Presto risolto il mistero:
Di base è il modello
Roco 62560, E656 077 prima serie, livrea Blu/grigio, dep. Mestre, senza climatizzatore, antenne sul tetto, smorzatori, respingenti tondi.
Con un kit MdF ho elaborato la numerazione, trasformandola appunto nell'unità 008 (visibile in livrea originale sullo speciale di Tutto TRENO numero 166, Luglio/Agosto 2003, Numero Collezione dedicato al Gruppo E656 "Caimano", a pagina 38 ritratto in una foto datata 10/09/1999 in testa all'EC "Romulus" Vienna-Venezia).
Con un altro Kit MdF ho sostituito le cornici frontali e le targhe laterali.
La scelta è caduta su questa unità perché il deposito di appartenenza è lo stesso dell'unità di base, è della stessa serie (1a, E656 001-104) e sono rimasto affascinato dalla succitata foto, che mi ha riportato ai primi anni '90, quando ho vissuto per un paio di anni a Tolmezzo, in provincia di Udine, ed ogni qual volta viaggiavo da/per Firenze, viaggiavo con i miei genitori sul "Romulus" e qualche volta sul notturno "Remus".
...ricordi di gioventù...
Ciao a te, carissimo Luigi ed a tutti gli altri amici del Forum!
Simone

Cita:
p.s. Quando fotografi le composizioni Simone, sei costretto "sotto minaccia" (da parte mia), a riprenderle mentre percorrono la tratta sopra quel meraviglioso ponte.
lo farei volentieri, ma adesso il manto erboso sotto al ponte è in fase di... ripiantagione

quindi per ora c'è un'orribile "frana" di stucco marrone di base che è un vero e proprio "cazzotto in un occhio"
Non appena i lavori saranno ultimati, provvederò a fare le foto sul punto più spettacolare del Plastico, quello dei ponti sul Bisenzio.
Ciao!!!