Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 13:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 523, 524, 525, 526, 527, 528, 529 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2014, 11:19 
Non connesso

Ciao a tutti amici del forum!

Innanzi tutto, complimenti a Luigi per le preziose informazioni sui treni dell'Est Europeo, sempre precise, ben documentate, utili ed interessantissime! :wink:

Ieri al Plastico de "La Direttissima" della AFP di Prato ho portato il treno internazionale...
EC7
Amburgo - Zurigo
Hamburg-Altona 4.28, Hamburg Hbf 4.39-4.42, Bremen Hbf 5.37-5.40, Dortmund Hbf 7.33-7.37, Düsseldorf Hbf 8.25-8.27, Köln Hbf 8.50-8.53, Mainz Hbf 10.37-10.39, Mannheim Hbf 11.21-11.23, Basel SBB 13.35-14.07, Zürich HB 15.00

composto da materiale SBB CFF FFS, di cui alcune carrozze in livrea/ex "Cisalpino", come si vede in questo video al vero:

http://youtu.be/bKrU92tKgO0

Immagine
Immagine

composizione:

Roco Re 4/4" 11208 (art. 72402)
Roco Apm SBB CFF FFS livrea EC
Roco Apm SBB CFF FFS livrea ex Cisalpino
Eyro/Roco SBB CFF FFS Apm livrea Cisalpino
Roco WRm SBB CFF FFS livrea Bianco/rosso, con pantografo
Roco Bpm SBB CFF FFS livrea ex Cisalpino
Roco Bpm SBB CFF FFS livrea EC

ed ecco un video dell'EuroCity in transito "fuori zona" a Vernio... :D

http://youtu.be/z1bt6H8tDC8

Buona domenica a tutti!

Simone :wink:

Ultima modifica di Tartaruga444R il lunedì 4 agosto 2014, 22:53, modificato 6 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2014, 11:21 
Non connesso

Luigigio, hai ottimi gusti per le donne! Complimenti! Continua cosi, il topic diventa ancora piu interessante :wink: Io preferisco le bionde cmq 8)

Un Palatino di 20 anni fà...

Immagine

I collegamenti Italia-Francia erano i più interessanti di tutti...Meriterebberono un topic a loro solo. Dall'epoca III a VI...

ciao :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2014, 20:58 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Con un po' di ritardo, la composizione dell'EC89 Monaco HBF - Verona PN di venerdi 23/05/2014 (13.38 - 18.58)

E190.019 "Wagner"
Bmpz 73 81 29-91 030-8
Bmpz 73 81 29-91 069-6
Bmz 73 81 21-91 147-8
Bmz 73 81 21-91 143-7
Bmpz 73 81 29-91 031-6
Bmz 73 81 21-91 154-4
WRmz 73 81 88-91 315-1
ADbmpsz 73 81 81-91 025-3
Amz 73 81 19-91 516-8

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2014, 22:06 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
Con un po' di ritardo, la composizione dell'EC89 Monaco HBF - Verona PN di venerdi 23/05/2014 (13.38 - 18.58)

E190.019 "Wagner"
Bmpz 73 81 29-91 030-8
Bmpz 73 81 29-91 069-6
Bmz 73 81 21-91 147-8
Bmz 73 81 21-91 143-7
Bmpz 73 81 29-91 031-6
Bmz 73 81 21-91 154-4
WRmz 73 81 88-91 315-1
ADbmpsz 73 81 81-91 025-3
Amz 73 81 19-91 516-8

...azz siamo già a tre saloni ed una prima classe con bagagliaio... :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2014, 22:27 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Eh si, ed il bello è che non ci sono errori, perchè ho fotografato le marcature di ogni carrozza 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2014, 5:20 
Non connesso

Momento momento.. "ragassuoli" :wink:

Er sor Dario, scrive giustamente le composizioni che avvista. E fino qui, non ci piove.
Non e' che sul resto piova, e' solo che "certe" composizioni, non sono da ritenersi "standard", ne costanti.

Ecco la specifica che riguarda la prima delle due vetture a salone:

run on (6) to 3.V., not run 21.XII. run on (7) and 27.XII., 2.I., not run 15.XII run 1.I., 6.I.

.. e quella che interessa la seconda delle due vetture (che puo' essere a salone oppure no)

run on (6) and 23., 26.XII., not run 21.XII., 31.V., run on (7) to 20.IV. and 27.XII., 2.I., not run 15.XII.

Ergo, sono periodiche entrambe. E comunque, al di la della periodicita', si possono avvistare in coda al treno, anche in periodi diversi.. a seconda delle esigenze.

La composizione standard, che poi e' quella che piu' spesso, durante l'anno, ci capitera' di avvistare:

Eurocity EC 88 - 89 Munchen Hbf - Brennero - Bozen - Verona Porta Nuova

OBB Amz73 Businnes
OBB ADbmpsz73
OBB WRmz73
OBB Bmz73
OBB Bmz73
OBB Bmpz73 (a volte logo bici, a volte no)
OBB Bmz73
OBB Bmz73

OBB Bmpz73 (a volte logo bici, a volte no) PERIODICA
OBB Bmz73 oppure OBB Bmpz73 (a volte logo bici, a volte no) PERIODICA

Poi certo, ognuno compone quello che gli pare.. eccimancherebbepurealtro :wink: Vorrei solo ehm... far notare, che le "73" migliori, a furor di popolo, e per il momento.. le ha fatte solo Railtop, e non so se mi spiego.
Se vi mettete pure ad "allungare".. vi tocca risparmiare parecchio (sempre ammesso che le troviate).

Torno un attimo indietro poi, solo per aggiungere qualche intregrazione, rispetto al primo degli interventi di aggiornamento sulle composizioni 2014 (diviso in tre parti), in cui ci si e' riferiti alle ferrovie Russe:

Per quanto riguarda "le donne", al di la dei gusti, mi e' sembrato giusto rendere omaggio non solo al gentil sesso, ma anche e principalmente.. alle scelte dell'amministrazione ferroviaria russa, rispetto al personale in servizio, visto e considerato che, quasi UNICA fra tutte, supporta l'opera della dipendenza maschile, garantendo a bordo di molti treni, anche una competente e professionale presenza femminile.
Specialmente per quanto riguarda i viaggi a lunga percorrenza, e dunque i treni notte.
Mai visto personale femminile a bordo dei nostri treni notte, e nemmeno su quelli di molte altre amministrazioni ferroviarie internazionali.

L'unico limite, naturalmente con tutto il rispetto dovuto, e' che non sono sempre cosi belle 8)

Allegato:
Your%20carriage%20awaits_%20a%20hostess%20of%20the%20new%20train%20running%20between%20Nice%20and%20Moscow.jpg
Your%20carriage%20awaits_%20a%20hostess%20of%20the%20new%20train%20running%20between%20Nice%20and%20Moscow.jpg [ 41.18 KiB | Osservato 7500 volte ]

Foto: independent.co.uk Autore: Sconosciuto

Tuttavia, come si evince chiaramente anche dalla foto poco sopra postata, un fiore lo meritano tutte. Viva le donne!!! Che se non ci fossero.. :shock:

Un altra piu' precisa spiegazione, la devo a tutti coloro che mi hanno scritto, domandando come mai, rispetto agli articoli LSModels, a seconda dei casi, ne ho indicati alcuni.. anziché altri.
Senza dilungarmi inutilmente, posto qui di seguito, il "folderino" ufficiale LSModels, cosi ognuno potra' riguardarlo, e trarre da solo le giuste conclusioni :wink:

Allegato:
1LSModels_RZD_Plain.jpg
1LSModels_RZD_Plain.jpg [ 58.38 KiB | Osservato 7500 volte ]

Luigi

p.s. Scorpiooooooooooooooo :wink:

Quel ponte "me lo magno", e anche quello di Simone. Na bella indigestione di ponti :lol:

Solo che dai.. fai il bravo.

Se fai il bravo, ti presento la biondina della foto in cima (magari la conoscessi).

Quando posti le immagini dei tuoi bellissimi treni, scrivi le composizioni.
Il tempo passa, i links si scollegano, e gli interventi poi non si capiscono. Lo so che e' un po' "scocciante".. Ma tanta gente non capisce come l'hai composto quel fantastico treno, se non lo spieghi/specifichi.

Non sei d'accordo? :wink:
Guarda Simone come e' diventato preciso. Sembra un orologio svizzero, che vista la suddetta composizione, come affermazione casca a fagiolo.
Un esempio per tutti noi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2014, 22:25 
Non connesso

Ciao a tutti, avrei una domanda,le carrozze ex-obb , reimmatricolate cd, in che composizioni possono viaggiare??
Grazie per eventuali risposte :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2014, 3:07 
Non connesso

emi636 ha scritto:
Ciao a tutti, avrei una domanda,le carrozze ex-obb , reimmatricolate cd, in che composizioni possono viaggiare??
Grazie per eventuali risposte :D

Carissimo, vorrei prendere spunto dalla tua domanda, per riproporre una "riflessione" che da tempo suggerisco a tutti i principali animatori di questo topic (sia a quelli che si palesano in chiaro, che a quelli che rimangono dietro le quinte :lol: ).
Nelle ultime settimane (forse mesi), si e' discusso a proposito del fatto, che molto spesso ci sono interventi che si riferiscono a domande/richieste di informazione, gia' trattate.. anche tante volte.

E' vero. E' cosi.. Pero' e' anche vero che, per una serie di motivi, all'interno del topic in generale, ci sono tante cose che andrebbero sistemate.
Non e' facile pero', perché ogni potenziale soluzione, ha i suoi pro, ed i suoi contro.

Luigi 402A e' il principale animatore, nonché ideatore di questo bellissimo topic. Insieme a lui, stiamo cercando di lavorare, per rendere piu' intuitivo e facilmente consultabile il tutto, magari partendo proprio dall'indice.

Nel frattempo pero', nonostante sia evidente che, ripeto.. domande come quella di emi, siano state gia' poste, ed abbiano ricevuto risposta, ritengo personalmente sia giusto aiutarlo.
Non e' facile consultare l'indice, ed usando il tasto "cerca".. non sempre il motore restituisce risultati coerenti, rispetto alla ricerca effettuata.
Sono il primo a doverlo riconoscere, nonostante abbia molto spesso in passato, "sollecitato" altri utenti.. appunto, ad usare la ricerca interna degli argomenti, prima di porre domande.

Naturalmente, ogni medaglia ha il suo rovescio, e dunque concordo sul fatto che, diventa probabilmente molto piu' seccante, leggere di un utente che scrive per richiedere ancora informazioni, sulla composizione, ad esempio, del Romulus, o meglio/peggio ancora.. del Palatino. Ma in realta', secondo me, ogni caso va inserito nel suo giusto contesto.
Nella fattispecie, la domanda di emi, e' davvero molto lontana dai soliti argomenti, dunque, per come la vedo io, chi vuole e puo' farlo.. dovrebbere rispondere ed aiutare.

L'argomento su cui emi richiede delucidazioni, era stato trattato qui:

Titolo: composizioni internazionali ... il ritorno

Tartaruga444R ha scritto:
Ciao a tutti!

Avrei una domanda per gli esperti dell'Est Europeo...

Le carrozze Eurofima Z1 e Z2 ex-OBB acquistate dalle ferrovie Ceche CD, su quali treni le possiamo trovare?

Grazie dell'atttenzione,

saluti

Simone :)

Questa (la mia), una delle risposte:

Titolo: composizioni internazionali ... il ritorno

Luìgìgio ha scritto:
Tartaruga444R ha scritto:
Ciao a tutti!

Ciao Simone.. dove sono finite le tue belle composizioni? Rischi di ingenerare "astinenza".. :wink:

Come sempre ricordiamo scrivendo, ogni "buona" domanda, dovrebbe essere correlata da richieste piu' specifiche nel merito (epoca ad esempio).

Prendi me ad esempio, quando ogni morte di papa chiedo qualcosa.. non mi risponde mai nessuno :lol:

Tuttavia il punto e' un altro..

Questo genere di vettura, ha viaggiato quasi sempre (ripeto.. quasi), e prevalentemente all'interno del territorio ceco. Molto raramente e' stata avvistata fuori dai loro confini.
Nonostante sia presente nelle "schede" di composizione ufficiale di alcuni treni (vedi EC Praha, per esempio), non si e' "quasi" (e mi ripeto), mai vista nemmeno li.
E' possibile che lo scopo iniziale fosse quello di farle viaggiare di piu'. Di fatto pero', per come da evidenza, il parco CD e' stato, ed e', in continuo rinnovamento (caratteristiche tecniche dei mezzi, e livrea).
Mi viene da pensare che l'affare l'abbiano fatto solo le OBB :wink: .. anche perché ad oggi, dunque attualmente, avvistarle in servizio e' come fotografare una mosca bianca. Almeno sei di quelle vetture sono accantonate in un deposito di Brno (grazie a Big Jaro per la notizia).
Le altre.. bho ?

Un avvistamento documentato pero' l'ho conservato. Se vuoi te ne rendo conto. Si tratta dell' EC 72/73 Smetana, Vienna - Praga, Marzo 2012.

Luigi

Vi spiego pero', che ho potuto ritrovare questi interventi, solo perché avevo risposto proprio io.. e come stringa, nel motore di ricerca, ho usato la parola "accantonate". Alternativamente, nemmeno io ci riuscivo piu'.

Per dovere di completezza emi, siccome stiamo aggiornando tutte le composizioni, aggiungo quanto segue:

Le suddette vetture, espletano oramai servizio solo sporadicamente, e nella maggior parte dei casi.. periodicamente.

Ne troverai traccia sui seguenti treni internazionali:

Eurocity EC 122 - 123 Kosican Kosice - Praha hl.n.

CD Bmz Zilina - Praha hl.n. PERIODICA Articolo ACME 55091
CD Bmz Zilina - Praha hl.n. PERIODICA Articolo ACME 55091
ZSSK Bpeer 2970 Kosice - Praha hl.n. Nessuna Riproduzione corretta
ZSSK Bmpeer Kosice - Praha hl.n. Nessuna Riproduzione
ZSSK Beer Kosice - Praha hl.n. Nessuna Riproduzione
ZSSK Bdghmeer Kosice - Praha hl.n. Nessuna Riproduzione corretta
ZSSK ARpeer Kosice - Praha hl.n. Nessuna Riproduzione
ZSSK Ampeer Kosice - Praha hl.n. Nessuna Riproduzione
ZSSK Ampeer Kosice - Praha hl.n. Nessuna Riproduzione

Note:

(1) Ci sono alcuni articoli Tillig in giro, che riproducono in ho, alcune tipologie (diverse), delle suddette vetture. Bisogna pero'.. chiudere gli occhietti. Parecchio..

Eurocity EC 222 - 223 Detvan Zvolen os.st. - Praha hl.n.

CD Bmz Zilina - Praha hl.n. Articolo ACME 55091
CD Bmz Zilina - Praha hl.n. Articolo ACME 55091
ZSSK Bdghmeer Zilina - Praha hl.n. Nessuna Riproduzione corretta
ZSSK ARpeer Zilina - Praha hl.n. Nessuna Riproduzione
ZSSK Ampeer Zilina - Praha hl.n. Nessuna Riproduzione
ČD WRmee816 Zilina - Praha hl.n. Nessuna Riproduzione

Note:

(1) Ci sono alcuni articoli Tillig in giro, che riproducono in ho, alcune tipologie (diverse), delle suddette vetture. Bisogna pero'.. chiudere gli occhietti. Parecchio..

Un contributo audio-visivo:

http://www.youtube.com/watch?v=VSaJynC9IvQ

Fonte: youtube.com Autore: sukjaf

Potrei segnalartene ancora un paio, ma non credo ne valga la pena, perché si tratta di composizioni che.. comunque, finiscono per "intersecare" le direttrici suddette, ad esempio a Zilina.
Infatti, tutte quelle che erano accantonate a Brno, adesso sono a Zilina.. e sono tante. Sicuramente piu' di sei.
Quindi cambierebbe davvero poco in sostanza, ed anche in forma..

Spero di esserti stato utile.

Luigi

Ultima modifica di Luìgìgio il martedì 27 maggio 2014, 6:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2014, 6:06 
Non connesso

Grazie luigi per la risposta, hai ragione per quanto riguarda la questione di cercarsi le discussioni!
Chiedo scusa :oops: !!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2014, 6:13 
Non connesso

No no emi.. non devi chiedere scusa. Forse non sono riuscito a spiegarmi bene scrivendo..

In questo caso tu hai ragione.. nel senso che se anche avessi cercato, non avresti trovato facilmente, per via di un "limite" che riguarda il motore di ricerca, e che a volte, complica le cose.

Non ti devi preoccupare, chiunque sia in grado di condividere informazioni, e di aiutare, per come la vedo io dovrebbe farlo.

Io.. quando posso, e quando sono in condizione di poterlo fare, lo faccio. Con piacere.. :wink:

Sei benvenuto, ed anzi, se condividi la nostra stessa passione per le composizioni internazionali, fatti leggere piu' spesso.

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2014, 7:54 
Non connesso

Ciao a tutto il forum.

In merito alla foto allegata (autore M.S. Sorensen), dove si vede una WRme BDZ a München Ost intercalata a due carrozze DB, chiedo gentilmente se sapete essere stata in composizione standard sui vari espressi dell'epoca (Hellas, ...) per Sofia, Atene, Istanbul...

La didascalia cita:

DB Couchette Bcm 243 in a Nighttrain in station München Ost, summer 1993.

Su Vagonweb non risulta.
Qualcuno ne sa di piú?

Grazie.
Ettore

Allegati:
tmp_Bcm243_in-autozug_mun-ost-93_m-1522160325.jpg
tmp_Bcm243_in-autozug_mun-ost-93_m-1522160325.jpg [ 94.4 KiB | Osservato 6916 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2014, 22:24 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 10:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2014, 23:46 
Non connesso

@Ettore, in quegli anni capitavo spesso a Monaco perchè ogni estate era una interrail e Monaco era un po' come Orte ... qualunque fosse la destinazione, ci dovevi passare per forza!
non ricordo le composizioni, ma ti assicuro che arrivare a Monaco era uno spettacolo unico per la quantità di carrozze delle amministrazioni ferroviarie più disparate sui binari del piazzale!
purtroppo la versione più vecchia del Thomas Cook che sono riuscito a trovare risale al 1999 quando ormai molti collegamenti erano già limitati e l'Hellas, per esempio, era limitato al percorso Budapest Salonicco; grazie per la segnalazione della foto e per avermi fatto tornare, nello sforzo (purtroppo "inutile") di esserti utile, a quei bei momenti :)

@Antonio: a Roma, quando qualcuno trova una cosa spettacolare come la foto che hai segnalato, usiamo un linguaggio alquanto colorito per mostrare la gratitudine :-)

segnalo a tutti gli appassionari del BWE il libro di Andrzej Etmanowicz:

Berlin - Warszawa - Express
20 lat pociągów EuroCity Warszawa - Poznan - Berlin

(20 anni di treni eurocity Varsavia - Berlino)

il libro è in polacco, ma contiene una quantità industriale di foto che hanno anche didascalia in tedesco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2014, 10:18 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 10:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2014, 23:25 
Non connesso

Segnalo EC 30 di oggi (domenica 1)..:

-OBB 1216
-OBB Amz EC89
-OBB Bmpz EC89 bici
-OBB Bmz EC89
-OBB Bmz EC89
-OBB Bmpz EC89
-OBB Bmpz EC89 bici
-OBB Bmz EC89

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 523, 524, 525, 526, 527, 528, 529 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]