emi636 ha scritto:
Ciao a tutti, avrei una domanda,le carrozze ex-obb , reimmatricolate cd, in che composizioni possono viaggiare??
Grazie per eventuali risposte

Carissimo, vorrei prendere spunto dalla tua domanda, per riproporre una "riflessione" che da tempo suggerisco a tutti i principali animatori di questo topic (sia a quelli che si palesano in chiaro, che a quelli che rimangono dietro le quinte

).
Nelle ultime settimane (forse mesi), si e' discusso a proposito del fatto, che molto spesso ci sono interventi che si riferiscono a domande/richieste di informazione, gia' trattate.. anche tante volte.
E' vero. E' cosi.. Pero' e' anche vero che, per una serie di motivi, all'interno del topic in generale, ci sono tante cose che andrebbero sistemate.
Non e' facile pero', perché ogni potenziale soluzione, ha i suoi pro, ed i suoi contro.
Luigi 402A e' il principale animatore, nonché ideatore di questo bellissimo topic. Insieme a lui, stiamo cercando di lavorare, per rendere piu' intuitivo e facilmente consultabile il tutto, magari partendo proprio dall'indice.
Nel frattempo pero', nonostante sia evidente che, ripeto.. domande come quella di emi, siano state gia' poste, ed abbiano ricevuto risposta, ritengo personalmente sia giusto aiutarlo.
Non e' facile consultare l'indice, ed usando il tasto "cerca".. non sempre il motore restituisce risultati coerenti, rispetto alla ricerca effettuata.
Sono il primo a doverlo riconoscere, nonostante abbia molto spesso in passato, "sollecitato" altri utenti.. appunto, ad usare la ricerca interna degli argomenti, prima di porre domande.
Naturalmente, ogni medaglia ha il suo rovescio, e dunque concordo sul fatto che, diventa probabilmente molto piu' seccante, leggere di un utente che scrive per richiedere ancora informazioni, sulla composizione, ad esempio, del Romulus, o meglio/peggio ancora.. del Palatino. Ma in realta', secondo me, ogni caso va inserito nel suo giusto contesto.
Nella fattispecie, la domanda di emi, e' davvero molto lontana dai soliti argomenti, dunque, per come la vedo io, chi vuole e puo' farlo.. dovrebbere rispondere ed aiutare.
L'argomento su cui emi richiede delucidazioni, era stato trattato qui:
Titolo: composizioni internazionali ... il ritornoTartaruga444R ha scritto:
Ciao a tutti!
Avrei una domanda per gli esperti dell'Est Europeo...
Le carrozze Eurofima Z1 e Z2 ex-OBB acquistate dalle ferrovie Ceche CD, su quali treni le possiamo trovare?
Grazie dell'atttenzione,
saluti
Simone

Questa (la mia), una delle risposte:
Titolo: composizioni internazionali ... il ritornoLuìgìgio ha scritto:
Tartaruga444R ha scritto:
Ciao a tutti!
Ciao Simone.. dove sono finite le tue belle composizioni? Rischi di ingenerare "astinenza"..
Come sempre ricordiamo scrivendo, ogni "buona" domanda, dovrebbe essere correlata da richieste piu' specifiche nel merito (epoca ad esempio).
Prendi me ad esempio, quando ogni morte di papa chiedo qualcosa.. non mi risponde mai nessuno
Tuttavia il punto e' un altro..
Questo genere di vettura, ha viaggiato quasi sempre (ripeto.. quasi), e prevalentemente all'interno del territorio ceco. Molto raramente e' stata avvistata fuori dai loro confini.
Nonostante sia presente nelle "schede" di composizione ufficiale di alcuni treni (vedi EC Praha, per esempio), non si e' "quasi" (e mi ripeto), mai vista nemmeno li.
E' possibile che lo scopo iniziale fosse quello di farle viaggiare di piu'. Di fatto pero', per come da evidenza, il parco CD e' stato, ed e', in continuo rinnovamento (caratteristiche tecniche dei mezzi, e livrea).
Mi viene da pensare che l'affare l'abbiano fatto solo le OBB

.. anche perché ad oggi, dunque attualmente, avvistarle in servizio e' come fotografare una mosca bianca. Almeno sei di quelle vetture sono accantonate in un deposito di Brno (grazie a Big Jaro per la notizia).
Le altre.. bho ?
Un avvistamento documentato pero' l'ho conservato. Se vuoi te ne rendo conto. Si tratta dell' EC 72/73 Smetana, Vienna - Praga, Marzo 2012.
Luigi
Vi spiego pero', che ho potuto ritrovare questi interventi, solo perché avevo risposto proprio io.. e come stringa, nel motore di ricerca, ho usato la parola "accantonate". Alternativamente, nemmeno io ci riuscivo piu'.
Per dovere di completezza emi, siccome stiamo aggiornando tutte le composizioni, aggiungo quanto segue:
Le suddette vetture, espletano oramai servizio solo sporadicamente, e nella maggior parte dei casi.. periodicamente.
Ne troverai traccia sui seguenti treni internazionali:
Eurocity EC 122 - 123 Kosican Kosice - Praha hl.n.CD Bmz Zilina - Praha hl.n. PERIODICA Articolo ACME 55091
CD Bmz Zilina - Praha hl.n. PERIODICA Articolo ACME 55091
ZSSK Bpeer 2970 Kosice - Praha hl.n. Nessuna Riproduzione corretta
ZSSK Bmpeer Kosice - Praha hl.n. Nessuna Riproduzione
ZSSK Beer Kosice - Praha hl.n. Nessuna Riproduzione
ZSSK Bdghmeer Kosice - Praha hl.n. Nessuna Riproduzione corretta
ZSSK ARpeer Kosice - Praha hl.n. Nessuna Riproduzione
ZSSK Ampeer Kosice - Praha hl.n. Nessuna Riproduzione
ZSSK Ampeer Kosice - Praha hl.n. Nessuna Riproduzione
Note:
(1) Ci sono alcuni articoli Tillig in giro, che riproducono in ho, alcune tipologie (diverse), delle suddette vetture. Bisogna pero'.. chiudere gli occhietti. Parecchio.. Eurocity EC 222 - 223 Detvan Zvolen os.st. - Praha hl.n.CD Bmz Zilina - Praha hl.n. Articolo ACME 55091
CD Bmz Zilina - Praha hl.n. Articolo ACME 55091
ZSSK Bdghmeer Zilina - Praha hl.n. Nessuna Riproduzione corretta
ZSSK ARpeer Zilina - Praha hl.n. Nessuna Riproduzione
ZSSK Ampeer Zilina - Praha hl.n. Nessuna Riproduzione
ČD WRmee816 Zilina - Praha hl.n. Nessuna Riproduzione
Note:
(1) Ci sono alcuni articoli Tillig in giro, che riproducono in ho, alcune tipologie (diverse), delle suddette vetture. Bisogna pero'.. chiudere gli occhietti. Parecchio..Un contributo audio-visivo:
http://www.youtube.com/watch?v=VSaJynC9IvQFonte: youtube.com Autore: sukjaf
Potrei segnalartene ancora un paio, ma non credo ne valga la pena, perché si tratta di composizioni che.. comunque, finiscono per "intersecare" le direttrici suddette, ad esempio a Zilina.
Infatti, tutte quelle che erano accantonate a Brno, adesso sono a Zilina.. e sono tante. Sicuramente piu' di sei.
Quindi cambierebbe davvero poco in sostanza, ed anche in forma..
Spero di esserti stato utile.
Luigi