Oggi è lunedì 2 marzo 2026, 2:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67 ... 81  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lima Expert E 636 - Castano isabella
MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2014, 12:30 
Non connesso

SCOTTO Roberto ha scritto:
Stupende foto. Il nuovo 636 LIMA al traino di un bel treno merci su di un suggestivo diorama molto ben curato. Tutto decisamente bello.
A proposito di epoca III (IIIa e IIIb) è da auspicare con il tempo la realizzazione di carri cisterna tipicamente FS. Per i nostri nuovi 636 sarebbero una bella composizione.

Roberto

Visto che c'è il piacere di mostrare con delle foto i nostri nuovi 636, vi voglio mostrare un altro scatto che ho fatto al mio "099". Non avendo la fortuna di avere un diorama o un plastico, il mio modello ha come sfondo delle ambientazioni industriali italiane dei primi anni 1960's che avevo velocemente disegnato alcuni anni orsono.
Nello scattare la foto ho cercato di mettere in evidenza un bel particolare dell'arredamento interno e la sabbiera che sono riuscito ad applicare (molto facilmente, rapidamente e senza alcuna complicazione: è andata al suo posto perfettamente e.....solidamente; e così pure la sabbiera sul lato opposto) in corrispondenza della scaletta di accesso alla cabina.
Tornando alle bellissime immagini relative al treno merci sul plastico del nostro amico, vorrei mettervi al corrente di alcuni ricordi che ho degli E.636 quando ero bambino e ragazzino (sono nato nel 1954).
Prevalentemente nel 1958/'59 e primi 1960's mi sono rimasti impressi questi locomotori al traino di convogli merci e prevalentemente quelli composti da carri aperti a sponde alte Ltm con cassa metallica. Che memoria! Mi raccontavano che il Pediatra diceva di me: questo bambino per la sua età ha una memoria.........
In quegli anni abitavo a La Spezia in un villino per dipendenti dentro all'area della raffineria SHELL. Vivissimo quindi il ricordo dei tantissimi treni composti da carri cisterna, che arrivavano a La Spezia al traino prevalentemente degli E.636. Questi locomotori poi li ricordo (sempre negli anni 1960's) al traino di treni completi per trasporto carbone con i caratteristici carri a sponde alte specializzati in questo tipo di servizio.
La casa dove abitavo era poi situata in una zona diciamo panoramica: sotto avevo la vista del DL di La Spezia, con i suoi numerosi 636, e gli E.424. E da lì i miei occhi rimasero affascinati anche dalle Gr. 835 in manovra. Ma da subito la mia attenzione di bambino anzichè dal vapore fu attratta dall'estetica essenziale e forse un pò "fredda" degli E.636 di cui il DL di La Spezia fu sempre uno dei depositi con dotazione numerosa tanto che sia ROCO, ed oggi ACME e LIMA hanno dedicato loro versioni dedicate al deposito di questa importante città portuale ed industriale.
Per concludere: il nostro modello LIMAExpert si sposerebbe benissimo con i carri Ltm a cassa metallica di KLEINMODELLBAHN/ROCO di epoca III. Un bel treno completo di questi carri valorizzerebbe benissimo i nostri nuovi locomotori e si creerebbe il "pathos" di un periodo storico delle nostre Ferrovie estremamente affascinante. E poi chissà se qualche produttore ora metterà in catalogo (come ho già scritto) carri cisterna FS, carri pianali a carrelli con garitta, carri a sponde alte traporto carbone....... Tutti mezzi molto caratteristici appartenenti all'epoca III.........

Roberto

Allegati:
Commento file: L'E.636 099 Lima ripreso ravvicinato per mostrare i bei dettagli.
foto: R. Scotto

E 636 099 LIMA.jpg
E 636 099 LIMA.jpg [ 108.54 KiB | Osservato 2161 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2014, 12:41 
Non connesso

trenino ha scritto:
eccola la mia Lima Expert E.636.056 a San Fabian :D

Immagine

Immagine

Immagine

Devo fare i miei sincerissimi complimenti all'Amico "Trenino" per le foto che valorizzano perfettamente il suo modello. Posso dire che si tratta di scatti che lasciano intravvedere una notevole passione per il soggetto fotografato.
Ancora congratulazioni vivissime!

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2014, 13:17 
Non connesso

Bellissime foto di Trenino e Roberto nei diversi contesti ...
....A volte una foto vale più di cento parole :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2014, 13:53 
Non connesso

E636
a parte i carri Ltm, anche telonati.
i carri Poz, mi ricordo i rivarossi , cataloghi anni 50/60 Lire 990, un mito di spesa per noi appassionati accazero, carri a carrelli.
mi ricordo che al passaggio a livello di firenze rifredi, una E636 con al traino di tutti carri chiusi, tipo F, passo lungo/corto/con-senzagaritta a cassa metallica con tetto a 2 spioventi che mi misi a contare....44.
dalla stazione di sestofiorentino, in direzione di bologna.......
...30 anni fa (firse più) il ruggito dei motori al passaggio della 636 con al traino di treno container(s) completo, a forse 80 km all'ora:.... che ruggito!
sapevo della modesta potenza complessiva, le E645 erano il mio mito di potenza, ma quanta generosità in Quelle Macchine.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2014, 14:24 
Non connesso

A proposito di carri cisterna italiani (e di costruzione italiana), vedrei bene, dietro una E636, questi:

http://www.reisezugwagen.eu/wp-content/ ... 09_Set.jpg

http://minimodel.eu/files/uploads/A40005.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2014, 15:01 
Non connesso

...composti da carri aperti a sponde alte Ltm con cassa metallica...

Ciao Roberto, complimenti per le tue sempre suggestive ambientazioni d'epoca.
I carri erano come questi? Roco ne ha proposti di recente (sono gli ex Klein) in confezione di tre, marcature di ep. III.

Allegati:
roco epIII 2.jpg
roco epIII 2.jpg [ 49.28 KiB | Osservato 2056 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2014, 17:45 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
...composti da carri aperti a sponde alte Ltm con cassa metallica...

Ciao Roberto, complimenti per le tue sempre suggestive ambientazioni d'epoca.
I carri erano come questi? Roco ne ha proposti di recente (sono gli ex Klein) in confezione di tre, marcature di ep. III.

Si, mi riferivo proprio a questi. Se da bimbo avessi visto quelli con cassa in legno, notevolmente differenti da quelli metallici, me li ricorderei. Infatti quando cominciarono a regalarmi i trenini Rivarossi riconobbi subito nell'Ltm della casa di Como il carro merci osservato dal vero. E pertanto un bel treno merci composto da questi validi modelli ROCO ed al traino dei nuovi 636 LIMA sarebbe un bel ricordo in scala H0 dell'Italia industriale degli anni compresi nell'epoca III.

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2014, 17:50 
Non connesso

EC91 ha scritto:
A proposito di carri cisterna italiani (e di costruzione italiana), vedrei bene, dietro una E636, questi:

http://www.reisezugwagen.eu/wp-content/ ... 09_Set.jpg

http://minimodel.eu/files/uploads/A40005.jpg

Anche. Però per un 636 epoca III sono meglio i tipici carri cisterna FS a due assi tra l'altro oggetto di discussioni in un'apposita sezione di questo Forum alcuni mesi fà, ed oggetto del bel volume (Editoriale del Garda) dell'Ing. Leone ad essi dedicato.

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2014, 18:27 
Non connesso

grazie :D Silver e Roberto
Roberto i tuoi disegni gli ho visti pure in pag. 59, sono stupendi
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2014, 19:32 
Non connesso

Colgo l'occasione per ricordare che all'epoca in cui queste macchine sono ambientate le si potevano vedere al traino anche di treni passeggeri di una certa importanza, Diretti e Direttissimi, in special modo su linee che non consentivano velocità elevate come in Liguria.
Quindi una di queste E636 non stona di certo in testa ad un convoglio, anche internazionale, diretto a Ventimiglia (fino a Savona)...

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2014, 21:45 
Non connesso

Ciao a tutti, qualcuno di voi ha avuto problemi con i mancorrenti frontali ?
Io sulla HL2606 ne ho trovati due mancanti. Non presenti neanche nella confezione o negli aggiuntivi.
Saluti.
Emiliano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2014, 7:00 
Non connesso

E646.003 ha scritto:
Colgo l'occasione per ricordare che all'epoca in cui queste macchine sono ambientate le si potevano vedere al traino anche di treni passeggeri di una certa importanza, Diretti e Direttissimi, in special modo su linee che non consentivano velocità elevate come in Liguria.
Quindi una di queste E636 non stona di certo in testa ad un convoglio, anche internazionale, diretto a Ventimiglia (fino a Savona)...

Bruno

Certamente!
Ed allora divertiamoci a mettere in composizione ai nostri 636 un bel treno formato dagli ormai tanti modelli di vetture in castano-isabella/castano uscite sul mercato in questi ultimi anni, magari anche con una bella vettura letti tipo "Y" di LSModels........

Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Lima Expert E 636 - Castano isabella
MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2014, 11:02 
Non connesso

Nonché le prossime DEV AO courtes SNCF prodotte da REE...

Bruno

Ultima modifica di E646.003 il domenica 1 giugno 2014, 11:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2014, 11:06 
Non connesso

Scusate, avrei bisogno di una informazione, il 636 099 art. 2600, con separatore D'Arbela, ha i bordini bianchi e le targhe nere ? Sul sito toscano in una foto ha le targhe rosse e dall'altro lato le ha nere, lo stesso dicasi per i bordini....
grazie
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2014, 11:09 
Non connesso

No, i bordini bianchi li ha la 010...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67 ... 81  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]