silversulfer ha scritto:
Mr.Sanders ha scritto:
Bel modello la BR 61 002, ma a quanto mi risulta non ha mai trainato il convoglio a cui era destinata, a causa della cancellazione del servizio, per l'inizio della guerra, almeno così ho capito da questa pagina di wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/DRG_Class_61 o anche da questa
http://www.dbtrains.com/en/locomotives/epochII/BR61esatto, ma credo che durante la guerra la veste nera e grigia le abbia assegnato compiti militari e bellici da parte dei tedeschi durante la seconda guerra mondiale.
Io ho capito invece che per scopi militari avevano requisito il set vagoni (per treno di stato maggiore, si trattavano bene i generali!), e che le locomotive, causa le loro particolari prestazioni siano più o meno state accantonate o usate solo molto saltuariamente....
Nella DR (DDR) la 002 ha avuto anche compiti speciali (propaganda --> lo slogan 'antiamericano'/treni misurazioni).
d 341 ionica ha scritto:
Eppure mi sembra strano che una macchina, tra l'altro unica come questo esemplare, fosse arrivata integra con tutte le carenature a fine guerra. Ancora di piu' che venisse usata dopo con tutte le carenature.
Le macchine a vapore tedesche carenate a fine guerra erano praticamente tutte semplificate e con la carenatura parzialmente rimossa per facilitare le operazioni di manutenzione/lubrificazione.
La curiosità veramente mi spinge a capire questa scritta con l'atomica nominata (sembrerebbe anzitempo...).
Se si trattasse invece di DR credo che la macchina in quella veste sia durata molto poco.
Appunto perchè di limitatissima utilità non ci si é neanche presa la fatica di togliere la carenatura... di una si dice che l'hanno usata principalmente come generatore di vapore...
Qui
http://www.drehscheibe-foren.de/foren/r ... 17,5650841c'e' una lunga discussione e foto della loco nel 1952 con livrea nera e con un treno di misurazione.
qui un altra:
