Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 12:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carri trasporto bobine cavi elettrici
MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2014, 7:36 
Non connesso

Ciao a Tutti,sono in procinto ad invecchiare dei carri merci sponde basse epoca III DB che trasportano delle bobine di cavi elettrici,mi servirebbero delle foto dove si vede le selle che tenevano ferme le bobine,da una vecchia foto in mio possesso si intravede che le selle erano fatte in legno per poterle replicare,inoltre scusate se abuso della Vostra pazienza avrei bisogno anche della sigla dei carri merci a sponde basse ad assi o carrelli per il loro trasporto per poterli identificare.Grazie in anticipo per l'aiuto che qualche anima pia volesse darmi :D saluti Roby P.S il carro dovrebbe appartenere alla serie 4500 delle DB o 4515 DB/DR

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carri trasporto bobine cavi elettrici
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2014, 19:00 
Non connesso

Ciao,
sui carri per le bobine servirebbe qualche notizia in più: marcatura, sigla, va bene anche una foto del modello!

Non capisco poi che di quali carri cerchi la marcatura.
In Germania esistono (e esistevano) alcuni carri usati per trasportare le locomotive da manovra come i Kö... ma che io sappia non carri per trasportare altri carri...

http://www.tt-board.de/forum/archive/in ... -3606.html

qui dopo metà pagina trovi una foto
http://www.drehscheibe-online.de/foren/ ... 11,6644711

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2014, 17:13 
Non connesso

Ciao Dario,grazie per il tentativo di aiuto purtroppo l'unica foto che ho è su di una vecchia rivista ed un altra riguarda un modellino postatami sul forum ASN,le selle in questione erano fatte semplicemente in legno come una scala dove le bobine venivano poste negli spazi tra un piolo ed l'altro in modo da tenerle ferme in rete non ho trovato nulla :? che mi fosse utile mi sono capitate foto di carri a stanti,sponde alte ma per carri a sponde basse niente strano?eppure è un trasporto abbastanza normale per questa tipologia di carri,trovo invece molto per le bobine di laminati metallici ma per cavi elettrici pochissimo.Provo ancora sulla rete

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2014, 20:32 
Non connesso

Forse puoi trovare qualcosa qui...
http://www.eisenbahndienstfahrzeuge.de/ ... -index.htm
Purtroppo le sigle si riferiscono ad un'epoca più recente ma qualcosa ricordo di aver visto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2014, 19:18 
Non connesso

Grazie Dario,darò una occhiata fortunatamente in epoca III le soluzioni per costruire le selle non erano molto sofisticate erano quasi sempre in legno in rete ho reperito la foto di un carro Piko simile al mio con la stessa tipologia di trasporto in base alle poche foto tenterò una piccola autocostruzione forse sarà un pò più di libera interpretazione ma cercherò di essere il più realistico possibile attingendo anche alle foto di carri che trasportavano bobine di laminati.Ciao Roby

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 giugno 2014, 12:56 
Non connesso

Forse queste?

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2014, 17:43 
Non connesso

Ciao a Tutti,scusate il ritardo nel rispondere ma ho appena cambiato il P.C è ho avuto qualche problemino di adattamento dal vecchio xp a windows 8.1.Grazie Snaggletooth sono proprio le selle in questione :D fortunatamente da quel poco che ho reperito di foto sono riuscito a farle identiche .Saluti Roby

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]