comando multiplo ha scritto:
Io i 626 BM li ho acquistati tutti e 3, ma non per speculazione: non li venderò mai.
L'ho fatto perchè ho immaginato che la cosa sarebbe stata difficilmente replicabile.
Il 636 in epoca III l'ho acquistato si, ma uno solo: che me ne faccio di tanti 636 in epoca III ?
Io vado dal 1956 all'avvento dell'xmpr (quindi una quarantina d'anni) ed UNA macchina di questo tipo/epoca ci sta (insieme a 424 e 428). Non ho mai acquistato con fini speculativi, non m'interessa: ma qualcuno vedo che invece ci marcia su !
Vabbè, affari loro, però, a volte, questi tizi fanno la "felicità" di chi si è perso un uscita (per vari motivi) ed è disposto a pagare caro pur di avere quel modello (vedi, appunto, 626 BM). Ma questa è un'altra attività.
Riccardo
Signori miei, forse è il caso di fermarsi un'attimo...vado OT e poi mi fermo qui per lasciare giustamente spazio alla nuova arrivata della Lima, ma due parole mi sembra doveroso dirle:
Credo che ognuno sia libero di spendere il proprio denaro come meglio crede, e su questo credo siamo tutti d'accordo...ma mi dispiace veramente vedere delle frasi come quella che leggo sopra...ribadisco che non è nulla di personale ci mancherebbe, ma sfido (non nel senso letterale del termine ovviamente) chiunque che trovandosi in un momento di difficoltà economica come questa...certo c'è chi sta peggio di me, ma quando ti trovi nella situazione di dover vendere ciò che hai acquistato con sacrificio, perchè negli ultimi 4 anni hai lavorato solo 14 mesi...e nemmeno continuativi...beh, allora credo che la situazione cambia e di molto. Negli ultimi due anni purtroppo ho quasi dimezzato la mia collezione, 8 anni fa avevo cominciato a fare anche l'epoca III (facevo già da tempo la IV e la V),ma quando il lavoro scarseggia le priorità sono altre...quindi il Treno Azzurro, la 746, l'ETR 200...sono stati tutti immolati per causa di forza maggiore, andando ad escludere tutta l'ep. III e ridimensionando parecchio l'ep. V (di fatto ho eliminato quasi tutto il parco loco e carrozza XMPR) ...per andare avanti si attinge ad ogni risorsa...compresi i nostri amati treni. Non mi vergogno a dire che in altro periodo (2005) in cui lavoravo in modo continuativo, ho acquistato 2 Ale 601, 1 le 481 e 1 le 601 Lima...tutte nuove a 500€ da un privato. Ma all'epoca lavoravo fisso e i soldi non erano un problema...Lima era fallita e tutti sappiamo bene che quotazioni raggiunsero all'epoca i vari modelli Lima-Rivarossi anche su ebay...ma non li ho venduti all'epoca e non intendo farlo ora...almeno finchè potrò. Ma li volevo, avevo i soldi e li ho comprati...senza per questo giudicare uno speculatore chi me li ha venduti.
Penso semplicemente che se una persona può permettersi di spendere più del dovuto per un modello che desidera, può farlo senza patemi d'animo nel dover arrivare a fine mese. E credo sia ampiamente dimostrato da quante persone cercano ancora questi particolari modelli che nel tempo sono aumentati di valore. Quando comprai le mie due 626 BM (presi la 100 e la 118), dissi anche io "queste non le venderò mai"...ma la realtà a volte è un'altra, e ci pone delle scelte. E se prima pensavo di non dover mai vendere i miei modelli preferiti, ora non solo mi capita di doverlo fare...ma nella stragrande maggioranza dei modelli che ho venduto nel tempo, ci ho solo rimesso 30/40€ a locomotiva e 10/15€ a carrozza. Sono bei soldi se li mettiamo insieme per una ventina di locomotive e circa 70 carrozze, ma a parte il 626 BM che è diventato un pezzo da collezione molto ricercato per quasi tutti gli altri modelli venduti ci si rimette solo...ma questo noi lo sappiamo, perchè l'appassionato compra ciò che da piacere e che soddisfa il nostro gusto estetico....
Detto questo chiudo la parentesi.....torniamo alla E636 Lima.....
Buona serata a tutti
Federico