Oggi è domenica 1 marzo 2026, 22:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78 ... 81  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lima Expert E 636 - Castano isabella
MessaggioInviato: martedì 17 giugno 2014, 23:35 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Maurilio ma tu dove eri quando ci sono stati i deliranti discorsi

Non certamente sul forum dalla mattina alla sera, vero?

Ma anche che ci fosse uno speculatore sprovveduto (un ruba galline direi),
ma dov'è il problema? Vi ha costretto a comprare?
Non capisco....

E se poi non ci andasse di fare i seri ????

Infatti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2014, 8:01 
Non connesso

Ennesima prova della situazione ridicola in cui versa il fermodellismo in Italia...
Molto probabilmente chi adesso rivende questi modelli lo fa per acquistare le versioni più appetibili (Bruno non offenderti...).
La domanda allora me la pongo.
Perché le ha comprate?
Non sapeva che erano in epoca III?
Moriva se non comprava l'ultima novità?
In parte questo atteggiamento si ripete con le nuove uscite...
Adesso tutti a sbavare per 2 modelli dalla vita effimera o limitata (e in 2 casi su 3 non compatibili con i modelli già usciti...).
L'importante è accumulare senza criterio e aggiungere l'ultima figurina...
In compenso si vedono già le prime fantasie fermodellistiche: e636 in epoca III più carri Eaos.

P.s. Io i modelli li compro quando sono fatti bene in tutti i sensi, mi mancava l'aspetto feticistico delle scatole....
Mai sentito che si compra a cifre folli un modello perché è una pietra miliare del fermodellismo....
Ma dopotutto si è usato il termine collezionismo per cui mi spiego molte cose!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2014, 8:55 
Non connesso

... l'unica cosa che si notava non erano i prezzi ma la quantità di macchine proposte che è sembrata insolita a così breve tempo dall'uscita.
...ma veramente 3 loco è una quantità così insolita da farci tutti questi ricami intorno??? :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2014, 9:10 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Dario Durandi ha scritto:
Perché le ha comprate?
Non sapeva che erano in epoca III?
Moriva se non comprava l'ultima novità?

Questo cozza parecchio con l'ipotesi della pagina precedente "per molti di noi i soldi da potersi spendere nel modellismo sono pochi"...e poi che si fa, si fanno acquisti a *****? Almeno, se i soldi sono davvero pochi, ponderiamo bene gli acquisti!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2014, 9:46 
Non connesso

(Bruno non offenderti...)

Macché offendermi Dario, io sono già stra-contento che una volta tanto non ho dovuto mettere le mani su un modello ma è bastato inserire il decoder sound per vederlo/sentirlo girare allegramente sui binari.
Se questa dovesse essere la nuova filosofia del marchio Lima Expert (versioni di un modello in tutte le epoche che il rotabile vero ha attraversato) credo che saremmo tutti felicissimi: io, te e ancor di più i collezionisti (?)...
Per il resto straquoto punto per punto il contenuto del tuo intervento; abbiamo avuto l'ennesima conferma, se mai ce ne fosse stato ulteriore bisogno, che quanto affermavamo in privato circa la riproduzione di composizioni realistiche (di qualsiasi epoca :mrgreen: ), per alcuni/molti modellisti (?) è ancora un aspetto del tutto superfluo del fermodellismo, anche in termini di coerenza.
Spero che la (auspicata) possibiltà di acquistare un modello ambientato nell'epoca preferita e con un rapporto qualità/prezzo che definirei ottimo soprattutto rispetto alla concorrenza. faccia sì che anche in Italia si possa parlare presto di un mercato costituito da fermodellisti "maturi".

Bruno

P.S. Io avevo ordinato le prime due macchine uscite (con e senza D'arbela) poi, venuto a sapere dell'imminente uscita di altri due esemplari, ho scritto al negozio liberando quella con il separatore e prenotando l'altra con l'IR proprio per avere due modelli ambientati nello stesso arco temporale (metà anni '60).
Ma forse sarò troppo pignolo...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2014, 13:15 
Non connesso

Essendo io uno dei tanto discussi "pentiti" vi dirò la mia: Il modello della E636 010 non l'ho rivenduto di certo perchè mi sono accorto che non avrà una rivalutazione in futuro, anzi, credo che come modello in tiratura limitata (400 pezzi) e presumo mai più riprodotto identico alla prima uscita, varrà parecchio in futuro.
Ma siccome non compro treni come fossero azioni o Bot ma per appagare un irrazionale desiderio legato alla mia passione, ho preferito venderla per finanziare l'acquisto della sua cugina 082 ambientata in un'epoca più consona ai miei gusti (ed età).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2014, 17:18 
Non connesso

ROBINTRENO ha scritto:
per appagare un irrazionale desiderio legato alla mia passione

Condivido al 100%, bisogna appagare i propri desideri e molti di noi hanno sbavato (giustamente) dietro ad un bel modello indipendentemente dall'epoca, perché abbiamo tutti lo stesso desiderio che ci accomuna: possedere, guardare, toccare, ascoltare, annusare belle locomotive, e non c'e' nulla di cui vergognarsi, anzi! Noi siamo fatti così.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2014, 17:30 
Non connesso

robintreno dice "Il modello della E636 010 non l'ho rivenduto di certo perchè mi sono accorto che non avrà una rivalutazione in futuro, anzi, credo che come modello in tiratura limitata (400 pezzi) e presumo mai più riprodotto identico alla prima uscita, varrà parecchio in futuro."

A me pare un discorso inutile. Sono pezzi di plastica, non valgono nulla oggi e non varranno nulla domani. Idem per i francobolli. Idem per le stilografiche, a parte quelle veramente d'epoca.

Il trenino che si rivaluta e' quello degli inizi del 900, Marklin, Bing etc. etc. e neppure tutti i modelli. E' il mercato che crea il valore. La legge della Domanda / Offerta

Credo che qualsiasi modello prodotto in questi anni, di plastica, non arrivera' mai alle quotazioni di una marca come Marklin e similari; i recenti modelli in plastica della Marklin non e' che veleggino mai su cifre importanti, lo fanno solo da nuovi ma se li rivendi ci perdi il 50%. Pensate un po' fanno anche le aste per le collezioni di queste marche, non mi pare di averle mai viste per i RR, Lima o altre.

Se ci sara' gente disposta a pagare 300 euro per un E636.010 tra qualche anno allora sara' un miracolo.

Investire nella plastica? Semmai nel petrolio !!!

Comunque la loco e' bella a prescindere da quello che potra' costare fra 10 anni!! Torniamo a parlare del modello e delle sue sorelle che e' meglio :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2014, 17:59 
Non connesso

E646.003 ha scritto:
(Bruno non offenderti...)

Macché offendermi Dario, io sono già stra-contento che una volta tanto non ho dovuto mettere le mani su un modello ma è bastato inserire il decoder sound per vederlo/sentirlo girare allegramente sui binari.
Se questa dovesse essere la nuova filosofia del marchio Lima Expert (versioni di un modello in tutte le epoche che il rotabile vero ha attraversato) credo che saremmo tutti felicissimi: io, te e ancor di più i collezionisti (?)...
Per il resto straquoto punto per punto il contenuto del tuo intervento; abbiamo avuto l'ennesima conferma, se mai ce ne fosse stato ulteriore bisogno, che quanto affermavamo in privato circa la riproduzione di composizioni realistiche (di qualsiasi epoca :mrgreen: ), per alcuni/molti modellisti (?) è ancora un aspetto del tutto superfluo del fermodellismo, anche in termini di coerenza.
Spero che la (auspicata) possibiltà di acquistare un modello ambientato nell'epoca preferita e con un rapporto qualità/prezzo che definirei ottimo soprattutto rispetto alla concorrenza. faccia sì che anche in Italia si possa parlare presto di un mercato costituito da fermodellisti "maturi".

Bruno

P.S. Io avevo ordinato le prime due macchine uscite (con e senza D'arbela) poi, venuto a sapere dell'imminente uscita di altri due esemplari, ho scritto al negozio liberando quella con il separatore e prenotando l'altra con l'IR proprio per avere due modelli ambientati nello stesso arco temporale (metà anni '60).
Ma forse sarò troppo pignolo...

Io sono ottimista riguardo ad una costante seppur lenta maturazione del mercato italiano (che poi siamo noi fermodellisti).
Ed il ragionamento al quale sto rispondendo è la conferma di quanto affermo. E fortunatamente non è l'unico caso. Noi italiani siamo sempre indietro, e talvolta di molto, rispetto ad altri Paesi. In tanti settori. Ma a modo nostro riusciamo sempre a migliorare, a recuperare il tempo perduto.
Ed anche parlando a voce con tanti amici noto nel nostro campo cose che fanno sperare piuttosto bene per il futuro del modellismo ferroviario italiano e per una sempre miglior conoscenza delle ferrovie reali in tutti i loro aspetti da parte nostra. Un aiuto in questo può proprio venire dalle molte iniziative editoriali di vario genere che aiutano ed aiuteranno sempre di più in questo senso.
E poi anche i forum fanno certamente la loro parte. In queste discussioni se c'è un amico che sbaglia c'è l'altro o gli altri che ragionano con lui.
E mi sono sempre permesso in coscienza di pensare e di affermare che dove esiste la discussione, lo scambio di idee (anche quando questo può presentarsi in modo un po' rude), cova la volontà di migliorare.
Buon 636 epoca IIIb a tutti.

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 giugno 2014, 10:35 
Non connesso

Aggiungo la mia.
Io i 626 BM li ho acquistati tutti e 3, ma non per speculazione: non li venderò mai.
L'ho fatto perchè ho immaginato che la cosa sarebbe stata difficilmente replicabile.
Il 636 in epoca III l'ho acquistato si, ma uno solo: che me ne faccio di tanti 636 in epoca III ?
Io vado dal 1956 all'avvento dell'xmpr (quindi una quarantina d'anni) ed UNA macchina di questo tipo/epoca ci sta (insieme a 424 e 428).
Ho immaginato - vista la genesi - che in seguito arrivassero di altre epoche, ovviamente,e non mi sono mai preoccupato che non potessi averne uno: è Lima non una realizzazione semi/artigianale, quindi ...
Non ho mai acquistato con fini speculativi, non m'interessa: ma qualcuno vedo che invece ci marcia su !
Vabbè, affari loro, però, a volte, questi tizi fanno la "felicità" di chi si è perso un uscita (per vari motivi) ed è disposto a pagare caro pur di avere quel modello (vedi, appunto, 626 BM). Ma questa è un'altra attività.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 giugno 2014, 19:22 
Non connesso

comando multiplo ha scritto:
Io i 626 BM li ho acquistati tutti e 3, ma non per speculazione: non li venderò mai.
L'ho fatto perchè ho immaginato che la cosa sarebbe stata difficilmente replicabile.
Il 636 in epoca III l'ho acquistato si, ma uno solo: che me ne faccio di tanti 636 in epoca III ?
Io vado dal 1956 all'avvento dell'xmpr (quindi una quarantina d'anni) ed UNA macchina di questo tipo/epoca ci sta (insieme a 424 e 428). Non ho mai acquistato con fini speculativi, non m'interessa: ma qualcuno vedo che invece ci marcia su !
Vabbè, affari loro, però, a volte, questi tizi fanno la "felicità" di chi si è perso un uscita (per vari motivi) ed è disposto a pagare caro pur di avere quel modello (vedi, appunto, 626 BM). Ma questa è un'altra attività.
Riccardo

Signori miei, forse è il caso di fermarsi un'attimo...vado OT e poi mi fermo qui per lasciare giustamente spazio alla nuova arrivata della Lima, ma due parole mi sembra doveroso dirle:
Credo che ognuno sia libero di spendere il proprio denaro come meglio crede, e su questo credo siamo tutti d'accordo...ma mi dispiace veramente vedere delle frasi come quella che leggo sopra...ribadisco che non è nulla di personale ci mancherebbe, ma sfido (non nel senso letterale del termine ovviamente) chiunque che trovandosi in un momento di difficoltà economica come questa...certo c'è chi sta peggio di me, ma quando ti trovi nella situazione di dover vendere ciò che hai acquistato con sacrificio, perchè negli ultimi 4 anni hai lavorato solo 14 mesi...e nemmeno continuativi...beh, allora credo che la situazione cambia e di molto. Negli ultimi due anni purtroppo ho quasi dimezzato la mia collezione, 8 anni fa avevo cominciato a fare anche l'epoca III (facevo già da tempo la IV e la V),ma quando il lavoro scarseggia le priorità sono altre...quindi il Treno Azzurro, la 746, l'ETR 200...sono stati tutti immolati per causa di forza maggiore, andando ad escludere tutta l'ep. III e ridimensionando parecchio l'ep. V (di fatto ho eliminato quasi tutto il parco loco e carrozza XMPR) ...per andare avanti si attinge ad ogni risorsa...compresi i nostri amati treni. Non mi vergogno a dire che in altro periodo (2005) in cui lavoravo in modo continuativo, ho acquistato 2 Ale 601, 1 le 481 e 1 le 601 Lima...tutte nuove a 500€ da un privato. Ma all'epoca lavoravo fisso e i soldi non erano un problema...Lima era fallita e tutti sappiamo bene che quotazioni raggiunsero all'epoca i vari modelli Lima-Rivarossi anche su ebay...ma non li ho venduti all'epoca e non intendo farlo ora...almeno finchè potrò. Ma li volevo, avevo i soldi e li ho comprati...senza per questo giudicare uno speculatore chi me li ha venduti.
Penso semplicemente che se una persona può permettersi di spendere più del dovuto per un modello che desidera, può farlo senza patemi d'animo nel dover arrivare a fine mese. E credo sia ampiamente dimostrato da quante persone cercano ancora questi particolari modelli che nel tempo sono aumentati di valore. Quando comprai le mie due 626 BM (presi la 100 e la 118), dissi anche io "queste non le venderò mai"...ma la realtà a volte è un'altra, e ci pone delle scelte. E se prima pensavo di non dover mai vendere i miei modelli preferiti, ora non solo mi capita di doverlo fare...ma nella stragrande maggioranza dei modelli che ho venduto nel tempo, ci ho solo rimesso 30/40€ a locomotiva e 10/15€ a carrozza. Sono bei soldi se li mettiamo insieme per una ventina di locomotive e circa 70 carrozze, ma a parte il 626 BM che è diventato un pezzo da collezione molto ricercato per quasi tutti gli altri modelli venduti ci si rimette solo...ma questo noi lo sappiamo, perchè l'appassionato compra ciò che da piacere e che soddisfa il nostro gusto estetico....
Detto questo chiudo la parentesi.....torniamo alla E636 Lima.....

Buona serata a tutti

Federico

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 giugno 2014, 20:42 
Non connesso

Come vorrei...un mondo migliore per tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 giugno 2014, 21:08 
Non connesso

Superparallelo, in effetti anche nei matrimoni di "grande amore" si giura durata eterna e poi non poche volte si cambia!

Figuriamoci se dobbiamo farci problemi per una 626 per la quale abbiamo previsto eterna convivenza, anche se si chiama BM.

Esiste però un limite a tutto. Mi è capitato personalmente di trovarmi ad un mercatino della mia città, dove per fare numero, mi hanno pregato di partecipare con un tavolo dove mettere dei modelli usati in vendita. Era una cosa che non avevo mai fatto ma per l'occasione ho voluto provare.

Io possiedo un pezzo a cui sono molto legato, esattamente un antico Settebello della ditta Conti. L'ho portato al mercatino solo per esposizione.

Si avvicina un tizio e mi chiede il prezzo, io rispondo: mi dispiace è un valore affettivo, non è in vendita. Il tizio mi guarda e risponde, ogni cosa ha un prezzo, mette le mani al borsellino e mi dice, quanto vuoi? A quel punto mi sono arrabbiato e l'ho allontanato in modo scortese.

La cosa più grave è che il tizio era con suo figlio che avrà avuto circa 10 anni. Che educazione! Poi ci si lamenta di molti comportamenti sbagliati dei giovani di oggi. Manca la famiglia e mancano i valori. Mi scuso anch'io per l' OT ma questa cosa mi ha scosso non poco.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 giugno 2014, 15:08 
Non connesso

Comunque, conoscendo il mercato e i modellisti di oggi, è capace che la prima produzione di e 636 Lima Expert possa avere un incremento di prezzo fra qualche tempo.... Penso questa cosa perché anche sull'adesivo adiacente alla scatola c'è scritto "limited edition " su sfondo rosso. Dal momento che non è stato più riproposto sulle numerazioni successive ( ultime 636 hanno l'adesivo bianco come le HRR) è capace che poi fra qualche anno ci sia gente che si ammazza per comprarle a 300 euro. Detto questo la mia 636.010 NON LA VENDO e soprattutto anche se NON faccio epoca III la faccio girare sul mio plastichetto con qualche carro . La soddisfazione di vederla girare è immensa: un bel modello a un prezzo contenuto!
Comunque io attendo con ansia una bella 626 by Lima expert ! tanto l'ing. c'è ! :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 giugno 2014, 17:28 
Non connesso

Caro Superparallelo.
Condivido in pieno ciò che hai scritto, ma non capisco perchè "ti dispiaccia vedere delle frasi come quella scritta sopra": cosa ho scritto che non ti è andato e, soprattutto, perchè ti ha dato fastidio ?
Mi sembra di aver letto che tu stesso, quando hai potuto, ti sei comprato un sacco di roba: avrai dato fastidio a qualcuno ?
Nulla di personale, ovviamente. Solo per capire.
Riccardo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78 ... 81  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]