Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 7:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DIORAMA: Metropolitana Milanese
MessaggioInviato: venerdì 20 giugno 2014, 18:56 
Non connesso

Il prossimo primo novembre la metropolitana milanese compirà ufficialmente 50 anni. La linea 1, quella rossa, venne aperta al pubblico il 1°novembre 1964 seguita pochi anni dopo dalla linea 2 (verde) la quale mantiene un’architettura molto simile ma con qualche leggera variante. Fa invece storia a sé la terza linea (gialla), inaugurata nel 1990 e con un’architettura del tutto diversa dalle precedenti, più ricca di accessori che senza dubbio ne hanno fatto lievitare il costo.

La MM (metropolitana milanese) resta comunque un capolavoro di ingegneria e nonostante vari scellerati tentativi attuati negli anni per snaturarne l’aspetto pasticciando con grafica e architettura fortunatamente è riuscita a conservare invariate le sue caratteristiche principali e i suoi principali elementi identificativi.

Nel mio piccolo, inserita nel plastico di Milano Chiaravalle naturalmente è compresa la stazione della metropolitana, anche se giocoforza non si vedrà completamente. Proprio per questa ragione e proprio perché molti dettagli meritano di essere apprezzati e valorizzati ho pensato di cimentarmi in qualcosa di più originale e in una scala diversa dalla solita. Ho scelto per questo esperimento la scala 0 (1:43,5).

Ora, il progetto è nato come “spaccato” su più livelli dove viene preso in considerazione il piano banchina e salendo verso l’alto il piano mezzanino e il piano strada. Non volendo occupare troppo spazio ho pensato di realizzare un qualcosa di osservabile da tutti e 4 i lati ma non solo. Dato che adoro complicare le cose ho pensato a una soluzione apribile per meglio apprezzarne i dettagli.
Allegato:
002.jpg
002.jpg [ 82.4 KiB | Osservato 7787 volte ]

A breve un accenno sui materiali usati, sulle tecniche costruttive e un aggiornamento sui lavori già in stato avanzato.

Currently On My Stereo: IL GENIO “DOPO MEZZANOTTE”

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Metropolitana Milanese
MessaggioInviato: sabato 21 giugno 2014, 8:18 
Non connesso

Di' la verità: leggi i Codici di Leonardo tutte le sere, vero?
Scherzi a parte, ti seguo con ammirazione.

Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 giugno 2014, 12:58 
Non connesso

Nome: Ramon Pasian
Ottima cosa!!! Con le tue capacità e la qualità delle realizzazioni finora mostrate, di sicuro verrà una bomba!
Ti auguro buon lavoro e, con ansia, aspetto di vedere i risultati....anche perché potrebbero servirmi come spunto, non lo nego, per un prossimo futuro visto che le metropolitane mi affascinano non poco.
Ciao e buona fortuna!

Ps: complimenti per Chiaravalle, davvero uno spettacolo.
Ra

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 giugno 2014, 21:56 
Non connesso

Gentilissimo,
complimenti per l'idea, nonche' in generale per le capacita' dimostrate.
In particolare l'argomento metropolitana milanese, dovrebbe avere piu' spazi nel modellismo,
in quanto si tratta di un aspetto ferroviario senza complessi d'inferiorita' verso gli altri generi
su rotaie.

Spesso immagino un modulare della verde, con le caratteristiche stazioni fuori terra e i salti
fra naviglio, fiumi e le cascine inurbate.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 giugno 2014, 12:26 
Non connesso

Ottima idea e bel progetto!
Io a Milano del resto ci sono nato e cresciuto per cui.....ben venga questo lavoro da seguire con passione ed ammirazione!
Ciao :wink:
Massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2014, 11:32 
Non connesso

Grazie a tutti per l'incoraggiamento! Speriamo che venga bene :D

Nel frattempo una volta definita la forma (quanto meno nella testa) e segnate ben bene tutte le misure ho cominciato a mettere insieme la struttura, principalmente in pannelli di Mdf (Medium Density), forex e naturalmente l’immancabile mio grande amico cartoncino vegetale. Tutto l’insieme è incollato su una base con bordi stondati e servirà da appoggio alla teca in plexiglass che chiuderà tutto il diorama coprendolo.
Allegato:
005.jpg
005.jpg [ 47.07 KiB | Osservato 7167 volte ]

Allegato:
006.jpg
006.jpg [ 45.32 KiB | Osservato 7167 volte ]

L’anta apribile resta libera di muoversi ed è incernierata a diverse altezze per contribuire all’irrobustimento.
Allegato:
003.jpg
003.jpg [ 39.36 KiB | Osservato 7167 volte ]

Architettonicamente parlando le forme sono molto squadrate e lineari quindi l’assemblaggio è piuttosto semplice, tutto sta a far quadrare le giunzioni tra i vari livelli. Gli elementi più complessi, per esempio le scale, li ho costruiti con diverse tecniche. Le scale a gradini sono riprodotte come da disegno originale e completamente in cartoncino di vario spessore, ma visto che la resistenza del cartoncino non mi soddisfaceva ho finito per clonarle in resina bicomponente così da avere un unico blocco abbastanza resistente e lavorabile per rifiniture.

La scala mobile invece è un discorso a parte ovvero ero partito a fare anche lei in cartoncino ma non avevo intenzione di costruire tutti i gradini uno per uno, quindi ne ho preparati soltanto alcuni che assieme alle strutture laterali e ai corrimani sono stati clonati in resina e assemblati successivamente.
Allegato:
001.jpg
001.jpg [ 102.86 KiB | Osservato 7167 volte ]

Visto il particolare aspetto rigato dei gradini ho provato a fare un tentativo incidendone alzate e pedate ma le righe restavano troppo grosse oltre che distanziate tra loro in modo irregolare, quindi ho risolto il problema preparando una texture a computer stampata su carta adesiva e applicata a ogni singolo gradino. Le foto in macro sono impietose ma a occhio nudo l’effetto funziona bene.
Allegato:
002.jpg
002.jpg [ 50.23 KiB | Osservato 7167 volte ]

A oggi ho quasi terminato la struttura al grezzo del piano banchina e mezzanino, ma prima di chiudere con il piano strada devo dare una bella imbiancata. Infatti terminato di rivestire i muri con carta vetrata fine a imitazione del cemento spruzzato colorerò tutto con il caratteristico marrone scuro prima della posa dei pannelli di rivestimento in pietra artificiale (Silipol) tipici della linea 1 della metropolitana di Milano.

I rivestimenti in marmo a copertura dei parapetti saranno realizzati in cartoncino ricoperto con una texture che riproduce la pietra, esattamente com’è stato fatto per i gradini della scala. Nella foto s’intravede anche la prova dei pavimenti in gomma nera Pirelli…
Allegato:
008.jpg
008.jpg [ 65.76 KiB | Osservato 7167 volte ]

Allegato:
010.jpg
010.jpg [ 54.08 KiB | Osservato 7167 volte ]

Allegato:
007.jpg
007.jpg [ 48.22 KiB | Osservato 7167 volte ]

Sono contento della scelta della scala 1:43,5 ma sinceramente faccio un po’ di fatica. Ho sempre lavorato in 1:87 perciò tante cose mi sembrano enormi… Vabè il prossimo diorama lo farò in H0.
Allegato:
012.jpg
012.jpg [ 41.71 KiB | Osservato 7167 volte ]

Allegato:
015.jpg
015.jpg [ 52.31 KiB | Osservato 7167 volte ]

Cuurently On My Stereo: TANKING HEADS “ONCE IN A LIFETIME”

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2014, 11:43 
Non connesso

:shock: sbalorditivo! Complimenti. Avanti pure che siamo curiosi!
Ciao
Max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2014, 11:44 
Non connesso

Same as it ever was...Same as it ever was...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2014, 13:22 
Non connesso

In effetti non avevo capito perché avevi usato un medium cosi' spesso, poi mi sono accorto della scala!

Complimenti anche per questo lavoro, le scale sono fantastiche

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2014, 10:27 
Non connesso

Silvio Assi ha scritto:
Sono contento della scelta della scala 1:43,5 ma sinceramente faccio un po’ di fatica. Ho sempre lavorato in 1:87 perciò tante cose mi sembrano enormi… Vabè il prossimo diorama lo farò in H0.

ok in H0, ma con la scala mobile motorizzata! :lol:
Vista così (volumetrie, luci e pilastri), mi da l'idea di essere una stazione M1 più recente (fine anni 80), rispetto a quelle più anguste del centro.
Complimenti, MT.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2014, 20:54 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
il Masselli ha scritto:
Same as it ever was...Same as it ever was...

OT: Che discone REMAIN IN LIGHT!!! FINE OT

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2014, 21:15 
Non connesso

Grandissimo! Come sempre!

Due domande:

Lo farai in stato attuale o all'origine 1964?
Ci metti anche il treno? O una sua parte?

E intanto che siamo in argomento, ci vorrebbe qualcuno che per questo anniversario facesse appunto i rotabili a prezzi affrontabili, magari statici in kit.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2014, 8:25 
Non connesso

pura arte :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2014, 9:44 
Non connesso

mttclv ha scritto:
Vista così (volumetrie, luci e pilastri), mi da l'idea di essere una stazione M1 più recente (fine anni 80), rispetto a quelle più anguste del centro.

In realtà sarà proprio una del centro... una delle prime. Probabilmente mancando ancora la soletta del mezzanino e la tinteggiatura l'effetto è ancora falsato.

tipomilano ha scritto:
Lo farai in stato attuale o all'origine 1964?
Ci metti anche il treno? O una sua parte?
E intanto che siamo in argomento, ci vorrebbe qualcuno che per questo anniversario facesse appunto i rotabili a prezzi affrontabili, magari statici in kit.

L'idea è quella di riprodurre uno spaccato di stazione allo stato d'origine, comunque che possa coprire un lasso temporale di una quindicina d'anni...
Per i kit dei rotabili sono più che d'accordo con te. Ma il mercato dei rotabili metropolitani non è un mercato di nicchia: di più (infatti in giro c'è soltanto una riproduzione artigianale ovviamente a prezzo allineato all'elevata cura). Difficile che qualcuno investa in un kit del genere, il costo è spropositato, nemmeno ATM si azzarda (anzi, dà proprio l'impressione di fregarsene... e non solo del kit).
Ciao,
Silvio

PS: vedo che i Talking Heads non piacciono solo a me :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2014, 21:30 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Silviuccio, te serve per caso un mezzo di manovra da usare durante i lavori?

Allegati:
2014-06-01 15.38.45.jpg
2014-06-01 15.38.45.jpg [ 118.44 KiB | Osservato 6665 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]