Proseguiamo con gli aggiornamenti che riguardano le principali composizioni internazionali del 2014.
Per quanto riguarda gli interventi relativi alle ferrovie Russe RZD, anche dopo il nuovo cambio orario del mese di Giugno 2014, non sono stati rilevati particolari, ne significativi cambiamenti.
Allegato:
PKP_Polskie_Koleje_Panstwowe.png [ 45.72 KiB | Osservato 9869 volte ]
Intervento diviso in due parti:
Ci spostiamo in Polonia.
Bisogna innanzitutto ricordare a tutti gli amici che seguono, che l'amministrazione ferroviaria Polacca, ma non solo, ha cambiato le anagrafiche di riconoscimento dei treni che, da sempre, e piu' spesso, venivano usate per identificarli in servizio a livello internazionale.
Esistono ancora le classificazioni classiche, Eurocity ed Euronight, tanto per fare un esempio. Ma sono state "affiancate" (per non dire in gran parte sostituite) dai seguenti nuovi codici:
Allegato:
PKP_Polskie_Koleje_Panstwowe_CODE.png [ 56.12 KiB | Osservato 9869 volte ]
EDIT:
EIC: Exrpress Intercity
ICC: Intercity
TLK: Fast Train Ex: Express TrainCi sono anche state novita' importanti, rispetto alle stesse composizioni internazionali. Ne scriveremo e tratteremo piu' avanti.
Di certo, anche l'amministrazione ferroviaria Polacca, all'interno di un vasto programma di riammodernamento, miglioramento ed espansione, si prefigge obiettivi ragguardevoli rispetto al traffico su rotaia. Non sappiamo dire per quanto tempo ancora, punteranno sui servizi offerti dai treni tradizionali. Recentemente, i vertici delle PKP, hanno informato i media di una precisa volonta' del gruppo (inclusa la sezione Cargo), di varare un piano a medio termine, per potenziare le linee che si riferiscono ai principali collegamenti, anche internazionali, ammiccando con convinzione sul futuro dell'alta velocita'.
In questo primo intervento, comunque, ci soffermeremo ad analizzare le composizioni dei principali treni notturni. Come al solito, cominciamo sempre prima con i "treni notte"

Purtroppo troveremo ben poco su cui scrivere.
Ufficialmente, gli unici Euronight classificati come tali, sono il Mosca - Parigi, il Mosca - Nizza, ed il Mosca- Praga (Vlatva), di cui abbiamo gia' scritto nell'intervento diviso in tre parti, dedicato agli approfondimenti riferiti alle composizioni, gestite prevalentemente dalle ferrovie Russe: RZD.
La notizia piu' triste, per gli appassionati, e per chi.. come me, amava molto questo treno, e' che non esiste piu', "ufficialmente", uno Jan Kiepura.
Ridimensionato, riclassificato, e riassegnato alla tratta Varsavia - Berlino (Amsterdam), solo come materiale accodato al BWE (Berlin - Warszawa) fino a Berlino, e da Berlino in poi, affidato alle cure "gestionali" della City Night Line.
Avremo modo di approfondire lo schema che si riconduce alla composizione del treno per intero, quando scriveremo tutti gli aggiornamenti che riguardano la compagnia privata City Night Line.
Basti solo ricordare che, tabelle luminose di percorrenza a parte, non esiste piu' una "denominazione" internazionale ufficiale per questo treno.
Solo in via incidentale, e' importante sottolineare che, l'Euronight 456/457 Phoenix, nonostante in rete sia da tantissime persone ricollegato alla compagnia CNL, in realta' non e' assolutamente gestito dalla suddetta societa' privata.
Questa.. diciamo cosi "discussione", ha animato molto i forum di mezza europa, ed anche i siti specializzati in composizioni internazionali.
Ognuno e' libero di scrivere e credere cio' che vuole.
Quello che conta, e' che, alla fine, abbiamo avuto ragione noi del forum Duegi', perché e' la stessa City Night Line a chiarire che il Phoenix, a Dresda, e da Dresda in poi, smette di essere Phoenix, diventando poi Kopernicus (Copernicus).. da Berlino, e questo si, CNL:
http://www.citynightline.de/citynightli ... online.pdfNon esiste un Phoenix per loro. Mantengono il nome del Jan Kiepura, per comodita' di identificazione da parte della clientela. Nella piu' recente brochure in italiano, infatti, il treno non c'e' piu':
http://www.citynightline.de/citynightli ... online.pdfCome gia' spiegato, ne scriveremo esaurientemente quando tratteremo l'argomento City Night Line, che vi preannuncio, sara' molto ben condito, e succulento.
Del resto, anche sulla denominazione dell'ex Jan Kiepura c'e' sempre stata molta confusione.
L'unico pezzo di treno che, arrivando ad Amsterdam, era ancora riconosciuto come Jan Kiepura proveniente da Varsavia, era quello formato dalle solite due letti, dalla sleeperette, dalla cuccette CNL, e dalle Russe/Bielorusse che, a seconda dei periodi, aveva in coda. Tutto il resto, non era Kiepura.
Era, anzi e'.. Kopernicus (o Copernicus che dir si voglia), e Borealis.. esclusivamente gestiti da City Night Line, con una piccola collaborazione garantita da Ceske Drahy, per quanto riguarda il servizio in vettura letti, sul Kopernicus.
Ai fatti:
Allegato:
PKPWarszawaAmsterdaam.png [ 52.62 KiB | Osservato 9869 volte ]
PKPIC WLAB10mnouz 305Ad Articoli LSModels 48003 in alternativa LSModels 48004
PKPIC WLAB10mnouz 305Ad Periodica Articoli LSModels 48003 in alternativa LSModels 48004
CNL DB Bvcmz Articoli LSModels 48014 (sono le piu' adatte) in alternativa, vari modelli sempre LSModels.
PKPIC B8mnopuvz Articolo ACME 55054
PKPIC Bc10mnouz Solo se richiesta Nessuna riproduzione
PKPIC Bc10mnouz Periodica Nessuna riproduzione
Note: Le due vetture cuccette PKP, sono state avvistate solo di recente, e dunque successivamente al nuovo aggiustamento orario del mese di Giugno. Considerato che nessuno le ha ancora riprodotte in scala, ricordiamo che derivano comunque dalla serie 134Ab. E' quindi plausibile, adattare l'articolo ACME 55093.Allegato:
PKP446447_Composition.png [ 42.55 KiB | Osservato 9853 volte ]
EDIT:
Il caro amico Jacek, mi fa giustamente notare, che le cuccette PKP del tipo Bc10mnouz, possono espletare servizio, anche solo per sostituire la vettura a cuccette CNL.
Lo ringrazio per questa importante precisazione.Allegato:
IMG_87480.jpg [ 166.61 KiB | Osservato 9646 volte ]
Foto: donauwalzer224 Autore: Alexander
NOTE: Non e' stato possibile trovare foto/immagini recentissime del treno, ma e' importante chiarire, che le vetture letti hanno definitivamente perso le scritte Jan Kiepura, che si vedevano sulle fiancate.
Un contributo audio-visivo:
http://www.youtube.com/watch?v=tI5kIG6WgD4Fonte: youtube.com Autore: Spoor 4 Video
Allegato:
PKPHostess.png [ 130.08 KiB | Osservato 9869 volte ]
Foto: agencjaoregano.pl Autore: Sconosciuto
Luigi
- continua - ATTENZIONE: Il materiale digitale che viene usato per meglio argomentare, ed ampliare, questi approfondimenti, e' stato reperito in rete, e viene usato con fini esclusivamente informativi, e comunque mai con scopi di lucro. I server che ospitano questi contenuti, non hanno evidenziato particolari condizioni, legate ad eventuali regole sul copyright. Gli autori, laddove sia stato possibile, sono stati comunque ugualmente contattati, e qualora vogliano reclamare un qualsiasi diritto, possono facilmente scrivere alla Redazione/Moderazione, e si provvedera' alla rimozione immediata di quanto pubblicamente divulgato. Regolamento in materia di tutela del diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica. Procedure attuative, ai sensi del decreto legislativo 9 Aprile 2003 n.70 DELIBERA N. 680/13/CONS 12 Dicembre 2013
http://www.agcom.it/Home.aspx
Si ringraziano per la gentile e preziosa collaborazione:Luigi Iuspa
BIG Jaro Jaroslav Zeromski
Ivo Rusic
Ivica Pekić
Stevo Divac,
Jacek Zielinski