Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 16:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 528, 529, 530, 531, 532, 533, 534 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2014, 16:41 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 10:48
Messaggi: 1642
Località: Regno delle Due Sicilie
franz72 ha scritto:
Superparallelo ha scritto:
Questa in composizione potrebbe essere plausibile? :mrgreen:


Assolutamente sì, soprattutto nei primi anni '90.
Poi era facile vedere questa (la mia preferita! foto al vero presa da Railfan), aspettando che qualcuno prima o poi la faccia proprio così!
Vecchie riproduzioni RR, o derivate, non le prendo neppure in considerazione.


Bellissima anche questa!!! E se invece di usare tutte cuccette Eurofima (ne ho solo 4...) mettessi in composizione le cuccette tipo X di LS MODELS? Ne ho un paio in livrea blu-bianco e un altro paio in livrea luna&stelle....queste ultime potrebbero andar bene o sono troppo in anticipo come ambientazione? Scusate le domande a mitraglia ma sto tentando di riprodurlo anche io questo treno...... :mrgreen:

Federico


Allegati:
$RL8VX0O.jpg
$RL8VX0O.jpg [ 82.27 KiB | Osservato 8683 volte ]
12972928581-300x225.jpg
12972928581-300x225.jpg [ 14.25 KiB | Osservato 8685 volte ]


Ultima modifica di Superparallelo il domenica 6 luglio 2014, 16:44, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2014, 16:56 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 26 maggio 2006, 16:36
Messaggi: 502
Località: milano
Superparallelo ha scritto:
Bellissima anche questa!!! E se invece di usare tutte cuccette Eurofima (ne ho solo 4...) mettessi in composizione le cuccette tipo X di LS MODELS? Ne ho un paio in livrea blu-bianco e un altro paio in livrea luna&stelle....queste ultime potrebbero andar bene o sono troppo in anticipo come ambientazione? Scusate le domande a mitraglia ma sto tentando di riprodurlo anche io questo treno...... :mrgreen:


Le cuccette SBB RIC BLU vanno bene e si sono viste spesso. La versione Luna e Stelle è successiva al 1994, ma anche loro si sono viste.
Non so con quale frequenza prima che le cuccette Z venissero revampizzate ed il ROMA diventasse LUNA.
Tieni anche presente che dopo il 1995 (ma non sono sicuro della data) il ROMA si è sdoppiato ed ha ricevuto in composizione anche Z di 2cl FS.
Dopo il 1994 vanno anche bene le carrozze letti senza logo TEN (e quindi la MU ACME blu senza logo TEN già uscita).
F.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2014, 18:58 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Helio85 ha scritto:
.. qualcuno sa le fermate da Roma Termini a Pisa c.le del 364 Roma - Irun - Port Bou?
Grazie
Helio


Ciao Helio..

Roma Ostiense
Grosseto
Livorno

Periodicamente ha effettuato fermate anche a:

Roma Trastevere
Orbetello
Campiglia

Luigi


Ultima modifica di Luìgìgio il sabato 12 luglio 2014, 12:11, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2014, 23:01 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 10:48
Messaggi: 1642
Località: Regno delle Due Sicilie
@ franz 72
Eccolo qui l'EN 314"ROMA" degli anni '90 (1993-94) che volevi veder transitare..... :wink:
Questo è quello che viene fuori col materiale a mia disposizione..mi manca solo la T2S SBB che ho sostituito con una FS.

656/444R

bcm SBB eurofima blu Roco art. 64040 (50-70 105)
bcm SBB eurofima blu Roco art. 64040 (50-70 108)
bcm SBB eurofima blu Roco art. 64040 (50-70 105)
bcm SBB eurofima blu Roco art. 64040 (50-70 108)
MU FS ACME no logo TEN art.50562
T2S FS ROCO TEN art. 64755
bcm SBB RIC blu-bianco LS art. 47224 (50-70 003)
bcm SBB RIC mond&stern LS art. 47225 (50-70 008)
MU SBB ACME carenata art. 50592
MU FS ACME-PIRATA TEN art. 90050
M FS HORNBY TEN art. 4185.2
bcm SBB RIC mond&stern LS art. 47225 (50-70 012)
bcm SBB RIC blu-bianco LS art. 47224 (50-70 010)


Federico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2014, 9:26 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 agosto 2013, 11:37
Messaggi: 355
EC 174 :wink:

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2014, 8:31 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Proseguiamo con gli aggiornamenti che riguardano le principali composizioni internazionali del 2014.

Per quanto riguarda gli interventi relativi alle ferrovie Russe RZD, anche dopo il nuovo cambio orario del mese di Giugno 2014, non sono stati rilevati particolari, ne significativi cambiamenti.

Allegato:
PKP_Polskie_Koleje_Panstwowe.png
PKP_Polskie_Koleje_Panstwowe.png [ 45.72 KiB | Osservato 9872 volte ]


Intervento diviso in due parti:

Ci spostiamo in Polonia.

Bisogna innanzitutto ricordare a tutti gli amici che seguono, che l'amministrazione ferroviaria Polacca, ma non solo, ha cambiato le anagrafiche di riconoscimento dei treni che, da sempre, e piu' spesso, venivano usate per identificarli in servizio a livello internazionale.

Esistono ancora le classificazioni classiche, Eurocity ed Euronight, tanto per fare un esempio. Ma sono state "affiancate" (per non dire in gran parte sostituite) dai seguenti nuovi codici:
Allegato:
PKP_Polskie_Koleje_Panstwowe_CODE.png
PKP_Polskie_Koleje_Panstwowe_CODE.png [ 56.12 KiB | Osservato 9872 volte ]


EDIT:

EIC: Exrpress Intercity
ICC: Intercity
TLK: Fast Train Ex: Express Train


Ci sono anche state novita' importanti, rispetto alle stesse composizioni internazionali. Ne scriveremo e tratteremo piu' avanti.

Di certo, anche l'amministrazione ferroviaria Polacca, all'interno di un vasto programma di riammodernamento, miglioramento ed espansione, si prefigge obiettivi ragguardevoli rispetto al traffico su rotaia. Non sappiamo dire per quanto tempo ancora, punteranno sui servizi offerti dai treni tradizionali. Recentemente, i vertici delle PKP, hanno informato i media di una precisa volonta' del gruppo (inclusa la sezione Cargo), di varare un piano a medio termine, per potenziare le linee che si riferiscono ai principali collegamenti, anche internazionali, ammiccando con convinzione sul futuro dell'alta velocita'.

In questo primo intervento, comunque, ci soffermeremo ad analizzare le composizioni dei principali treni notturni. Come al solito, cominciamo sempre prima con i "treni notte" :wink:

Purtroppo troveremo ben poco su cui scrivere.
Ufficialmente, gli unici Euronight classificati come tali, sono il Mosca - Parigi, il Mosca - Nizza, ed il Mosca- Praga (Vlatva), di cui abbiamo gia' scritto nell'intervento diviso in tre parti, dedicato agli approfondimenti riferiti alle composizioni, gestite prevalentemente dalle ferrovie Russe: RZD.

La notizia piu' triste, per gli appassionati, e per chi.. come me, amava molto questo treno, e' che non esiste piu', "ufficialmente", uno Jan Kiepura.
Ridimensionato, riclassificato, e riassegnato alla tratta Varsavia - Berlino (Amsterdam), solo come materiale accodato al BWE (Berlin - Warszawa) fino a Berlino, e da Berlino in poi, affidato alle cure "gestionali" della City Night Line.

Avremo modo di approfondire lo schema che si riconduce alla composizione del treno per intero, quando scriveremo tutti gli aggiornamenti che riguardano la compagnia privata City Night Line.
Basti solo ricordare che, tabelle luminose di percorrenza a parte, non esiste piu' una "denominazione" internazionale ufficiale per questo treno.

Solo in via incidentale, e' importante sottolineare che, l'Euronight 456/457 Phoenix, nonostante in rete sia da tantissime persone ricollegato alla compagnia CNL, in realta' non e' assolutamente gestito dalla suddetta societa' privata.
Questa.. diciamo cosi "discussione", ha animato molto i forum di mezza europa, ed anche i siti specializzati in composizioni internazionali.
Ognuno e' libero di scrivere e credere cio' che vuole.
Quello che conta, e' che, alla fine, abbiamo avuto ragione noi del forum Duegi', perché e' la stessa City Night Line a chiarire che il Phoenix, a Dresda, e da Dresda in poi, smette di essere Phoenix, diventando poi Kopernicus (Copernicus).. da Berlino, e questo si, CNL:

http://www.citynightline.de/citynightli ... online.pdf

Non esiste un Phoenix per loro. Mantengono il nome del Jan Kiepura, per comodita' di identificazione da parte della clientela. Nella piu' recente brochure in italiano, infatti, il treno non c'e' piu':

http://www.citynightline.de/citynightli ... online.pdf

Come gia' spiegato, ne scriveremo esaurientemente quando tratteremo l'argomento City Night Line, che vi preannuncio, sara' molto ben condito, e succulento.

Del resto, anche sulla denominazione dell'ex Jan Kiepura c'e' sempre stata molta confusione.
L'unico pezzo di treno che, arrivando ad Amsterdam, era ancora riconosciuto come Jan Kiepura proveniente da Varsavia, era quello formato dalle solite due letti, dalla sleeperette, dalla cuccette CNL, e dalle Russe/Bielorusse che, a seconda dei periodi, aveva in coda. Tutto il resto, non era Kiepura.
Era, anzi e'.. Kopernicus (o Copernicus che dir si voglia), e Borealis.. esclusivamente gestiti da City Night Line, con una piccola collaborazione garantita da Ceske Drahy, per quanto riguarda il servizio in vettura letti, sul Kopernicus.

Ai fatti:
Allegato:
PKPWarszawaAmsterdaam.png
PKPWarszawaAmsterdaam.png [ 52.62 KiB | Osservato 9872 volte ]

PKPIC WLAB10mnouz 305Ad Articoli LSModels 48003 in alternativa LSModels 48004
PKPIC WLAB10mnouz 305Ad Periodica Articoli LSModels 48003 in alternativa LSModels 48004
CNL DB Bvcmz Articoli LSModels 48014 (sono le piu' adatte) in alternativa, vari modelli sempre LSModels.
PKPIC B8mnopuvz Articolo ACME 55054
PKPIC Bc10mnouz Solo se richiesta Nessuna riproduzione
PKPIC Bc10mnouz Periodica Nessuna riproduzione

Note: Le due vetture cuccette PKP, sono state avvistate solo di recente, e dunque successivamente al nuovo aggiustamento orario del mese di Giugno. Considerato che nessuno le ha ancora riprodotte in scala, ricordiamo che derivano comunque dalla serie 134Ab. E' quindi plausibile, adattare l'articolo ACME 55093.

Allegato:
PKP446447_Composition.png
PKP446447_Composition.png [ 42.55 KiB | Osservato 9856 volte ]


EDIT:

Il caro amico Jacek, mi fa giustamente notare, che le cuccette PKP del tipo Bc10mnouz, possono espletare servizio, anche solo per sostituire la vettura a cuccette CNL.

Lo ringrazio per questa importante precisazione.



Allegato:
IMG_87480.jpg
IMG_87480.jpg [ 166.61 KiB | Osservato 9649 volte ]

Foto: donauwalzer224 Autore: Alexander

NOTE: Non e' stato possibile trovare foto/immagini recentissime del treno, ma e' importante chiarire, che le vetture letti hanno definitivamente perso le scritte Jan Kiepura, che si vedevano sulle fiancate.

Un contributo audio-visivo:

http://www.youtube.com/watch?v=tI5kIG6WgD4

Fonte: youtube.com Autore: Spoor 4 Video

Allegato:
PKPHostess.png
PKPHostess.png [ 130.08 KiB | Osservato 9872 volte ]

Foto: agencjaoregano.pl Autore: Sconosciuto

Luigi

- continua -

ATTENZIONE:

Il materiale digitale che viene usato per meglio argomentare, ed ampliare, questi approfondimenti, e' stato reperito in rete, e viene usato con fini esclusivamente informativi, e comunque mai con scopi di lucro. I server che ospitano questi contenuti, non hanno evidenziato particolari condizioni, legate ad eventuali regole sul copyright. Gli autori, laddove sia stato possibile, sono stati comunque ugualmente contattati, e qualora vogliano reclamare un qualsiasi diritto, possono facilmente scrivere alla Redazione/Moderazione, e si provvedera' alla rimozione immediata di quanto pubblicamente divulgato. Regolamento in materia di tutela del diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica. Procedure attuative, ai sensi del decreto legislativo 9 Aprile 2003 n.70 DELIBERA N. 680/13/CONS 12 Dicembre 2013

http://www.agcom.it/Home.aspx


Si ringraziano per la gentile e preziosa collaborazione:

Luigi Iuspa
BIG Jaro Jaroslav Zeromski
Ivo Rusic
Ivica Pekić
Stevo Divac,
Jacek Zielinski


Ultima modifica di Luìgìgio il sabato 19 luglio 2014, 20:58, modificato 6 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2014, 16:25 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8141
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 11:48, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2014, 17:23 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
centu ha scritto:
è confermato che a parte noi e la Francia, nessun'altro ha vetture con barelle da utilizzare sui treni per pellegrini?

No.. non esattamente. Ad esempio..

La compagnia privata Euro-Express.eu, classifica nel proprio parco, almeno una vettura del tipo BDcm (Ambulanzwagen mit 10 Abteilen und Packraum (8 qm) mit Außenfalttüren):

http://www.euro-express.eu/home/unsere- ... wagen.aspx

Un contributo audio-visivo:

http://www.youtube.com/watch?v=GsjJ8L-J0WA

Fonte: youtube.com Autore: fan detrain 81

La compagnia privata Wagonservice.SK, spesso accoda ai propri treni pellegrini, due vetture del parco ZSSK, a seconda delle esigenze. Possono essere del tipo WGmeer oppure Bdghmeer. Queste vetture, che di solito espletano servizio ricreativo, o sono adibite al trasporto bici, diventano, se richiesto.. "barellate", e vengono spesso avvistate in composizione ai treni diretti per Lourdes e Roma.

http://www.vagonweb.cz/fotogalerie/SK/ZSSK_WGmeer.php

http://www.vagonweb.cz/fotogalerie/SK/ZSSK_Bdghmeer.php

Un contributo audio-visivo:

http://www.youtube.com/watch?v=HvUIwTScFuw

Fonte: youtube.com Autore: BB4100

Anche la compagnia BTE Bahn Touristik Express, adibisce un particolare tipo di vettura del proprio parco a barellata, se necessario.
Si tratta della cosiddetta "logistikwagen":

http://bahntouristikexpress.de/logistikwagen.html

Un contributo audio-visivo:

https://www.youtube.com/watch?v=TvT4ADL3Pnk

Fonte: youtube.com Autore: Erdzengel

Spero di esserti stato utile.

Luigi


Ultima modifica di Luìgìgio il martedì 8 luglio 2014, 17:52, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2014, 17:43 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8141
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 11:48, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2014, 17:58 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Wagonservice.SK, nisba. Ancora nessuno le ha riprodotte.

Per le Heris, ti suggerisco di prendere quelle che hanno "l'estensione" .de dopo Euro-Express, se vuoi comporre qualcosa di recente.
Altrimenti vanno bene anche le altre.

Nel caso non ti interessi l'attuale, allora valuta anche le Roco, che non sono malaccio.

In realta', per l'attuale, ci vorrebbe l'estensione .eu, che pero' ancora, nessuno ha riprodotto.

Sulle BTE.. solo lacrime. Le fece Sachsenmodelle, anche carine tutto sommato. Ma sono introvabili. Vendendo quelle che avevi, ti sei fatto certamente del male.

Luigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 9 luglio 2014, 7:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Rispondo in chiaro, a beneficio di tutti coloro che potrebbero essere interessati.

Non ho tenuto conto del fatto che Alessio si sia riferito anche a CNL, perché ho dato per scontato che si sapesse (evidentemente sono stato superficiale), che questa compagnia non effettua servizio charter di nessun tipo.

O per meglio dire/scrivere:

Si occupa di questo aspetto della commercializzazione/vendita, dei propri servizi, solo indirettamente, nel senso che contribuisce collaborando finanziariamente, all'organizzazione di alcuni treni speciali (ad esempio lo Sziget Express, che espleta servizio durante il famoso festival della musica a Budapest), ma non coinvolge l'uso di proprio materiale.
Attualmente, si tratta infatti di vetture provenienti dal parco EETC Euro-Express.eu TREINCHARTER
Questa sinergia, rispetto all'esempio che scriviamo, dura oramai da anni. Gia' da quando questo treno era gestito anche da Eurostrand (evviva la birra :roll: ), ed ha sempre riscosso molto consenso. Specialmente da parte della clientela giovanile.
Come poco sopra evidenziato, oggi il servizio e' garantito da Euro-Express.eu, e CityNightLine Logistik. Ma ripeto, CNL mette solo soldi. Materiale rotabile no.

Un contributo audio-visivo:

http://www.youtube.com/watch?v=23aEQHxqrJ0

Fonte: youtube.com Autore: DANSOR

Tanto per condire un po' l'informazione, che si riferisce al suddetto festival:

Allegato:
Szigset.png
Szigset.png [ 56.41 KiB | Osservato 9296 volte ]


http://it.szigetfestival.com/

Niente charter per City Night Line dunque. Solo agli inizi, e poi sporadicamente, furono fatti degli esperimenti (anche abbastanza strani), di questo tipo. Ma evidentemente non funzionarono bene.

Oramai.. questa compagnia, la si puo' definire una vera e propria amministrazione ferroviaria Europea, visto che garantisce una marea di collegamenti ferroviari internazionali, che.. altrimenti, sarebbero stati gia' tagliati per sempre.

Luigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 9 luglio 2014, 17:47 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:02
Messaggi: 1599
...


Ultima modifica di tonymau il giovedì 7 agosto 2014, 12:26, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 9 luglio 2014, 18:21 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8141
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 11:43, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 9 luglio 2014, 18:43 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
centu ha scritto:
in effetti ho fatto io confusione osservando foto e video ed ho erroneamente chiamato CNL un treno pellegrini con probabili vetture letto e cuccette DB bianche con fascia rossa sui finestrini come questo
http://file1.npage.de/011206/68/bilder/ ... 3_1053.jpg

Quelle che si vedono nella foto al link che hai postato, sono certamente vetture del parco Wagonservice.SK.

Ne trovi una panoramica qui:

http://www.railfaneurope.net/pix/sk/car ... h/pix.html

Luigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 9 luglio 2014, 19:36 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 agosto 2013, 11:37
Messaggi: 355
Direzione la Costa Ligure...

Immagine

:wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 528, 529, 530, 531, 532, 533, 534 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: 412001, Google [Bot] e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl