Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 17:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 529, 530, 531, 532, 533, 534, 535 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 9 luglio 2014, 23:30 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 2268
Località: Roma Tiburtina linea merci
certo che se Acme ristampasse il set 55054 per lo Jan Kiepura... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 9 luglio 2014, 23:32 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
Eccomi tornato da 5 giorni trascorsi in ottima compagnia nelle "sacre terre" di Austria e Germania; vero paradiso terrestre per la quantità e la varietà di treni tuttora circolanti!

La composizione del Monaco Budapest / Venezia / Zagabria di sabato scorso:

il treno viene “manovrato” in stazione nientepocodimeno che dalla Signora 101 085

La composizione è la seguente:

OBB 1116 195

Sezione per Zagabria (carrozze tutte nella nuova livrea):
HZ letti WLee
HZ cuccette Bcee
HZ letti WLee
HZ cuccette Bcee
HZ 2^ classe Bee


Sezione per Venezia:
DB cuccette Bvcmbz 249.1 – livrea nachtzug
DB letti WLABmz 173 – livrea nachtzug
DB 2^ classe/bagagliaio Bomdz 236 – livrea CNL


Sezione per Budapest
MAV-START 2^ classe a salone Bpmz CAF
MAV-START 2^ classe a scompartimenti Bmz DWA
MAV-START 2^ classe a scompartimenti Bvmz DWA
Wagonservice SK cuccette Bcmh
MAV-START letti WLABmz CAF



Segnalo che un paio di cuccette SK le ho viste due sabati fa anche in composizione all’autoslaap da Livorno per l’Olanda … chissà quando potremo vederle riprodotte da LSModels (che ha già prodotto le carrozze nelle precedenti livree possedute quando erano DB).


Visto che un messaggio utile l'ho scritto (vedi la composizione su indicata) posso adesso permettermi il lusso di ringraziare e fare i complimenti, in ordine di apparizione:

Simone perché quando gli metti una pulce nell'orecchio lui la porta a spasso al plastico di Prato!

Antonio per la segnalazione del sito sul Citalia Express e soprattutto per aver scritto la composizione prima del mio intervento "cazziatorio" :)

Fabio che ormai è un poeta compositore

e, ovviamente, Luigi per il suo intervento (per me mai lungo abbastanza) sulle PKP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2014, 9:45 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Che bella composizione.. Eppure ci pensate? Proprio in riferimento a quanto avevo scritto qualche post indietro, e' anche grazie a CityNightLine che questi collegamenti internazionali, possono ancora esistere.

In addition to the City Night Line network, you can also reach many European destinations on board EuroNight and D-Nacht trains.
Our EuroNight partnerships is operated by the Polish, Austrian and Hungarian state railways (and many others), D-Nacht runs between Germany and other European countries, mainly in Eastern Europe.

CityNightLine


Allegato:
city_night_line_05.jpg
city_night_line_05.jpg [ 75.55 KiB | Osservato 9337 volte ]


Nell'ordine, per come analizzato da Luigi.

Il primo e' il 498/499 Lisinski, Monaco - Rijeka via Villaco/Zagabria/Ljubljana

Gestione Hz, in collaborazione esclusiva con CNL Europe.

Il secondo e' il 40462/40463 Pictor, Monaco - Venezia

Gestione CNL Europe, in collaborazione con Trenitalia.

Il terzo e' il 462/463 Kalman Imre, Monaco - Budapest Keleti

Gestione Mav, in collaborazione esclusiva con CNL Europe.

Tutti e tre partono da Monaco (e ci arrivano quasi sempre insieme, anche al ritorno), ma poi raggiungono destinazioni completamente diverse, ed anche abbastanza lontane tra loro.

Che spettacolo !!!

Luigi


Ultima modifica di Luìgìgio il giovedì 10 luglio 2014, 11:11, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2014, 10:17 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Avevo scritto che l'intervento sull'amministrazione ferroviaria Polacca, sarebbe stato diviso in due parti.

Temo non sia possibile. Ho ricevuto molte richieste di chiarimento, e delucidazione, che probabilmente richiederanno qualche piccolo approfondimento in piu'.

Una precisazione di natura tecnica :wink:
Non scrivete tutti in privato, per ricevere informazioni aggiuntive, e/o spiegazioni.
Ne perde il topic, e poi comunque io, quando mi accorgo che le domande sono tante, e convergono sullo stesso argomento, sempre e comunque in chiaro rispondo.

Suppongo che anche gli altri facciano cosi.

Grazie

Allegato:
imagesR28GZH4D.jpg
imagesR28GZH4D.jpg [ 8.99 KiB | Osservato 9294 volte ]


Abbiamo gia' visto che molte delle classificazioni riferite ai treni in servizio in Polonia (ma non solo, lo scriveremo piu' avanti), sono cambiate.

Dunque TLK, significa Twoje Linie Kolejowe - Fast Train.

Lo stesso ex Kiepura, sebbene accodato ad un Eurocity, risulta appartenere oramai a questa secondaria tipologia di treno (fino a Berlino).
Praticamente e' come se il BWE, si trascinasse in coda un TLK fino a Berlino. E' da Berlino in poi che il treno, diventa finalmente Euronight.

Comunque..

Sono state anche ristrutturate e revampizzate, alcune vetture del parco PKP, proprio con lo scopo di adibirle al servizio TLK, che viene "spinto" e pubblicizzato molto in questo periodo.

Vediamole piu' o meno in rendering:

Allegato:
PKP_1.jpg
PKP_1.jpg [ 46.04 KiB | Osservato 9294 volte ]

Allegato:
PKP_2.jpg
PKP_2.jpg [ 34.96 KiB | Osservato 9294 volte ]


Queste sono le tipologie standard, che derivano dalle piu' comuni A9ou112A e B10ou111A

Poi c'e' una mista, prima seconda classe:

Allegato:
tlk_nowe-malowanie.jpg
tlk_nowe-malowanie.jpg [ 58.12 KiB | Osservato 9294 volte ]


Gli interni sono sicuramente molto confortevoli, ed in stile decisamente moderno.

Allegato:
7d868cf140.jpg
7d868cf140.jpg [ 106.31 KiB | Osservato 9294 volte ]

Allegato:
IC.jpg
IC.jpg [ 112.73 KiB | Osservato 9294 volte ]


Fonte delle immagini: http://pkp.pl/

Per il momento, immagino sia sufficiente. Analizzeremo le successive composizioni, relative all'amministrazione ferroviaria Polacca, proprio partendo dai treni TLK ed EX (Espressi).

Allegato:
Wagony_pociągu_TLK_PKP_IC2014.jpg
Wagony_pociągu_TLK_PKP_IC2014.jpg [ 58.38 KiB | Osservato 9282 volte ]


Luigi

p.s. Non sono state proprio tutte ristrutturate e riammodernizzate. Ce ne sono diversi tipi. La livrea e' cambiata gia' da un pezzo, ma alcune hanno ancora i finestrini aperti, e gli scompartimenti a corridoio.


Ultima modifica di Luìgìgio il venerdì 11 luglio 2014, 6:33, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2014, 20:03 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
gradito ritorno questa sera sul Lupus:
Allegato:
BDcm.JPG
BDcm.JPG [ 50.02 KiB | Osservato 8782 volte ]

la composizione è la seguente:

E444R 091
OBB 2^ classe EC89
OBB 2^ classe EC89
OBB letti MUn
OBB letti MUn
OBB cuccette RIC
OBB cuccette RIC
DB 2^ classe + bici Halberstadt
DB cuccette/bag
DB cuccette 249
DB letti WLABm 173
DB letti WLABm 173


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2014, 11:43 
Non connesso

Iscritto il: martedì 13 novembre 2012, 17:09
Messaggi: 53
ciao a tutti scusate se vi disturbo e spero di essere nella sezione giusta,
vorrei riprodurre l'espresso ROMA TERMINI IRUN PORT BOU circolante negli anni 80.
chiedo gentilmente a qualcuno di voi se ha la composizione completa e gli eventuali
codici modellistici vi ringrazio per la disponibilita' cordiali saluti :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2014, 12:18 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
e656001 ha scritto:
chiedo gentilmente a qualcuno di voi se ha la composizione completa e gli eventuali
codici modellistici vi ringrazio per la disponibilita' cordiali saluti :P


Eccone una:

Titolo: composizioni internazionali ... il ritorno

Tartaruga444R ha scritto:
Ciao a tutti amici del forum!

Il treno internazionale che ho portato ieri al Pastico de "La Direttissima" è...

Espresso 1146 Roma T.ni-Hendaye/Port Bou


composto da:
Roco E656 elaborata,
Roco cuccetta UIC-Y
Roco cuccetta UIC-Y
Roco UIC-Y 2a classe
Roco UIC-Y 2a classe
ACME UIC-X 2a classe
RivaRossi UIC-X 1a classe
RivaRossi UIC-X Bagagliaio
Roco UIC-X 1a classe
ACME UIC-X 2a classe/Ristoro
RivaRossi UIC-X 2a classe
RivaRossi UIC-X 2a classe


Immagine
Immagine
e, come sempre, un "tour" sul Plastico... Spero che vi piaccia!

http://youtu.be/tv8Wb7n6KSc

Buone feste a tutti! :wink:

Simone


Se approfondisci la "ricerca", ne trovi certamente anche altre.

In quanto alle riproduzioni fermodellistiche, stabilita la composizione, non devi fare altro che scegliere.

Luigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2014, 12:27 
Non connesso

Iscritto il: martedì 13 novembre 2012, 17:09
Messaggi: 53
ciao luigigio' grazie mille per la risposta cordiali saluti :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2014, 12:58 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5159
Località: Roma
Logo Carmillion sulle cuccette Y SNCF però c'entra poco negli anni 80. Logo Spaghetti se non addirittura Encadrè.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2014, 14:36 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 17:18
Messaggi: 432
Posso sbagliarmi, ma mi sembra un logo "casquette" (in uso del 1992) e non carmillon (in uso dal 2005). Cmq fino al 1985 "encadré", poi spaghetti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2014, 14:55 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:32
Messaggi: 435
Buon pomeriggio a tutti
Forse se n'è già parlato, ma io sono molto incuriosito dal treno espresso "Sabnitz Express" da Monaco di Baviera per Berlino e Malmo, di cui Roco sta proponendo la composizione completa divisa in vari set. Mi pare di aver compreso che il treno circolava negli anni settanta o ottanta, ed aveva grande abbondanza di carrozze letti DR con la scritta "MITROPA". Qualcuno di voi ne sa di più? Si potrebbe postarne la composizione? Grazie mille per l'interessamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2014, 15:42 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 14:56
Messaggi: 668
Località: Tra le due "Direttissime"
no Miura,

Cita:
Logo Carmillion sulle cuccette Y SNCF però c'entra poco negli anni 80. Logo Spaghetti se non addirittura Encadrè.


ha ragione wilpu

Cita:
Posso sbagliarmi, ma mi sembra un logo "casquette" (in uso del 1992) e non carmillon (in uso dal 2005). Cmq fino al 1985 "encadré", poi spaghetti.


magari dalla foto si vede male, ma dal video si capisce che le cuccette hanno entrambe il logo "casquette" :wink:

http://youtu.be/tv8Wb7n6KSc

ciao a tutti! :wink:

Simone


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2014, 15:45 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Il logo e' "casquette", come scrive giustamente wilpu, ed io non avevo notato, leggendo, che si chiedeva specificatamente una composizione anni 80.

Distrazione mia. Mi scuso per la svista.

Questa e' una composizione plausibile, per la tarda fine degli anni 70:

Exp 346/347

SNCF B10 DEV (division des études des voitures) Cerbère - Roma
SNCF B10 DEV (division des études des voitures) Cerbère - Roma
SNCF B10 DEV (division des études des voitures) Lourdes - Roma (Periodica)
SNCF B10 DEV (division des études des voitures) Lourdes - Roma
SNCF A4c4B5c5 DEV (division des études des voitures) Lourdes - Roma
SNCF A4c4B5c5 UIC-Y Hendaye-Roma
SNCF A2 1/2 B6 DEV (division des études des voitures) Hendaye-Roma
FS ARz 1960 R ristorante Ventimiglia - Roma
FS Az 1959 Ventimiglia - Roma
FS Bz 1937 Ventimiglia - Roma
FS Bz 1959 Ventimiglia - Roma
FS Bcz UIC-X Ventimiglia - Roma
FS Bz 1937 Nizza-Firenze
FS Az 1959 Nizza-Firenze
FS D Ventimiglia - Roma (Periodica)

Note: Fino alla fine degli anni settanta tutte le DEV (AO) si presentavano nella classica livrea verde, successivamente assunsero l'altra livrea bicolore, verde-grigio.


Anche in questo caso, suggerisco di scegliere secondo i propri gusti, tra le varie riproduzioni fermodellistiche.
Sinceramente, almeno per me, e' una composizione che si colloca troppo indietro negli anni, e non mi sono mai veramente preoccupato, di tradurla in scala HO.
Immagino non sia complicatissimo comunque, visto che sono chiaramente trascritte le tipologie delle vetture.

EDIT:

Che stress editare per aggiungere. :shock:

Volevo scrivere, che questo video che ho trovato su youtube, sembrerebbe contraddirmi.

Il video e' questo:

http://www.youtube.com/watch?v=us8ZfGEzvIY

Fonte: Youtube Autore: Aida79Honey

Ma saranno davvero anni 80 quelli? Mah.. e' gia' classificato come 349 ed ha una self service in coda.. Non saprei dire.

Luigi

p.s. Come spesso ripetiamo.. piu' si va indietro negli anni, e piu' diventa difficile trovare documentazione cartacea, e/o audio-visiva affidabile da consultare.
Magari esiste.. ma purtroppo chi la possiede, non la condivide.


Ultima modifica di Luìgìgio il venerdì 11 luglio 2014, 18:44, modificato 6 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2014, 16:10 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Ciao Paolini.. bentrovato. :wink:

Ma che bella chicca che ci proponi di analizzare. Bravo !!! Poi un giorno, ti scrivo qualcosina anche sull' Ostsee-Express.

Ekula qui :wink: Di questa, anche se vecchia, si trova molto materiale affidabile da consultare.

Exp/D 318/319 Sabnitz-Express / Malmo - Trelleborg - Sabnitz Hafen - Sabnitz - Stralsund - Greifswald - Berlin Lichtemberg

Bme UIC Tipo Y66/67
Bcme OSShD Tipo B64
BDmse Tipo Y/B70
BDmse Tipo Y/B70
WLAB Tipo 78
WLAB Tipo 78
WLAB Tipo 78 (Periodica)
Bm
Bm


Successivamente, nell'estate del 1988 era cosi talmente "variopinto", da avere in coda vetture di diverse amministrazioni ferroviarie:

DR, SZD, JZ ed anche MAV.

Guarda qui..

Allegato:
sj_rc3_1073.jpg
sj_rc3_1073.jpg [ 79.88 KiB | Osservato 8354 volte ]


Foto: Rail-Fan World Autore: Dan Martensson

Piano pero' con le letti Mitropa :wink:
Non erano cosi tante.

Spero di esserti stato utile.

Luigi

p.s. Per quanto riguarda la composizione completa che ti interessa, come hai giustamente segnalato tu, Roco sta "sfornando" tutto il cucuzzaro. Praticamente la trovi bella e pronta.


Ultima modifica di Luìgìgio il sabato 12 luglio 2014, 8:44, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2014, 17:23 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5159
Località: Roma
Si avete ragione, avevo ricordato il nome del logo sbagliato. Ma rimane comunque che quel logo non va bene in una composizione anni 80.
Poi, c'era ancora negli anni 90 il Roma - Port Bou?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 529, 530, 531, 532, 533, 534, 535 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: salva65 e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl