Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 7:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Badoni liliput
MessaggioInviato: mercoledì 9 luglio 2014, 16:51 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Allora,
tanto per essere obiettivi e attenti lettori, "f16" ha chiesto a riguardo delle Badoni riprodotte da Liliput; e qualcuno ha risposto parlando di Ranzi e Greco, e pure Brawa: cosa centrano questi ultimi?
Si prega di rileggere tutto l'argomento, grazie!

Quello che succede/va in ambito manovre FS, tanto meno i vari gerghi, non ha niente a che vedere con le Forze Armate che non siano il Genio Ferrovieri.

Non mela aspettavo che facendo una semplice domanda si alzava un polverone.significa che la prossima volta mi sto attendo a chiedere :(

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 luglio 2014, 18:26 
Non connesso

E' stato proprio l'utente f16 che ha indicato Ranzi , Greco ho solo pensato che poteva essere d'aiuto qualche informazione al riguardo, non credo di aver generato nessuna confusione con questa informazione, e non è certo nelle mie intenzioni generare polveroni.

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 luglio 2014, 19:57 
Non connesso

Reostatica ha scritto:
E' stato proprio l'utente f16 che ha indicato Ranzi , Greco ho solo pensato che poteva essere d'aiuto qualche informazione al riguardo, non credo di aver generato nessuna confusione con questa informazione, e non è certo nelle mie intenzioni generare polveroni.

Carlo

Chiedo scusa se o provocato tutto questo. :( :( :( :(

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 luglio 2014, 20:09 
Non connesso

Ma scusarsi di cosa? Uno fa domande per avere risposte, poi può anche non trovare risposta al suo quesito, ma almeno uno ci ha provato

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 luglio 2014, 20:32 
Non connesso

f16 ha scritto:
...

Non mela aspettavo che facendo una semplice domanda si alzava un polverone.significa che la prossima volta mi sto attendo a chiedere :(

Per sapere bisogna anche domandare.
Quando si risponde, è opportuno usare la coerenza.
Se al bar si chiede un caffè e servono una birra, è più che lecito, fare presente l'errore.

Tra parentesi, così come hai postato la domanda iniziale, avevo di primo acchito, inteso proprio le loco riprodotte da Liliput, e non il generico tipo VII Badoni.
Se hai guardato sul sito della regione Lombardia, pare che l'archivio tecnico della Badoni sia esistente quasi al completo, pertanto potrebbero esserci tutti gli elenchi dei destinatari delle singole commesse.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2014, 8:05 
Non connesso

cio' che resta dell'archivio Badoni e'da tempo in custodia giudiziaria ,pur essendo la procedura fallimentare chiusa da anni, presso il comune di Lecco.Non e'consultabile .

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2014, 9:00 
Non connesso

vettore60 ha scritto:
cio' che resta dell'archivio Badoni e'da tempo in custodia giudiziaria ,pur essendo la procedura fallimentare chiusa da anni, presso il comune di Lecco.Non e'consultabile .

Però c'è il libro che si può consultare e io me lo ricordo molto completo!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2014, 13:58 
Non connesso

Premetto che per quanto riguarda il modello Liliput ,non avendolo,il mio giudizio e' in base alle foto sul Web .
Il modello Liliput in livrea verde e' riconducibile al Tipo VII BXD (Gr 215 FS)
I modelli Liliput in livrea arancio , gialla e castano Isabella riconducibili al Tipo VII BXDL .
dall'elenco dei mezzi Tipo VII (esteticamente rodiggio 2 assi con asse cieco sotto la cabina, senza rivestimento sul tubo di scarico fumi, cabina con finestrino laterale dopo la porta di accesso) furono venduti da Badoni alle FFAA :
26\04\51 Marina Militare La Spezia
30\04\51 MM La Spezia
10\03\51 MM La Spezia
02\04\63 MM La Spezia
06\04\63 MM Taranto
05\06\63 MM La Spezia
15\06\63 MM Taranto
21\03\63 MM La Spezia
Dati tratti dal libro di Beppe Tronconi .
Anche se debbo dire che proprio sul Tipo VII nel libro ho trovato diverse contraddizioni confrontando foto con figurini e schede ,si puo' concludere che il modello della Liliput puo' mettere le stellette .Per quanto riguarda la livrea un capitano di vascello che presto' servizio all'arsenale di La Spezia ricordava i mezzi dello scalo militare in grigio nave .

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2014, 15:09 
Non connesso

vettore60 ha scritto:
Premetto che per quanto riguarda il modello Liliput ,non avendolo,il mio giudizio e' in base alle foto sul Web .
Il modello Liliput in livrea verde e' riconducibile al Tipo VII BXD (Gr 215 FS)
I modelli Liliput in livrea arancio , gialla e castano Isabella riconducibili al Tipo VII BXDL .
dall'elenco dei mezzi Tipo VII (esteticamente rodiggio 2 assi con asse cieco sotto la cabina, senza rivestimento sul tubo di scarico fumi, cabina con finestrino laterale dopo la porta di accesso) furono venduti da Badoni alle FFAA :
26\04\51 Marina Militare La Spezia
30\04\51 MM La Spezia
10\03\51 MM La Spezia
02\04\63 MM La Spezia
06\04\63 MM Taranto
05\06\63 MM La Spezia
15\06\63 MM Taranto
21\03\63 MM La Spezia
Dati tratti dal libro di Beppe Tronconi .
Anche se debbo dire che proprio sul Tipo VII nel libro ho trovato diverse contraddizioni confrontando foto con figurini e schede ,si puo' concludere che il modello della Liliput puo' mettere le stellette .Per quanto riguarda la livrea un capitano di vascello che presto' servizio all'arsenale di La Spezia ricordava i mezzi dello scalo militare in grigio nave .

Infatti la domanda erana nata proprio come ha detto lei, cioe sul libro da una parte si legge una cosa e su delle foto si potrebbe dedurre altro.
Grazie :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2014, 17:01 
Non connesso

Il Badoni che è restaurato e funzionante a S. Stefano Magra è del tipo VIIb ovvero a due assi con gruppo cambio idraulico e asse cieco anteriore e non sotto la cabina, al momento non ricordo l'anno di costruzione.
Carlo Pezzini

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2014, 20:24 
Non connesso

CARLO PEZZINI ha scritto:
Il Badoni che è restaurato e funzionante a S. Stefano Magra è del tipo VIIb ovvero a due assi con gruppo cambio idraulico e asse cieco anteriore e non sotto la cabina, al momento non ricordo l'anno di costruzione.
Carlo Pezzini

Semplice

http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... 726&pos=10

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2014, 12:35 
Non connesso

Ecco una BADONI della MARINA MILITARE (penso)

https://www.flickr.com/photos/58824678@N08/5387444058/

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2014, 15:57 
Non connesso

Si F16 il Santa Barbara è (era) della M.M. ed attualmente è accantonato a S. Stefano Magra con il termico fuori uso (grippato) assieme ad un'altro Badoni con cambio idraulico e trasmissione a catena, anch'esso nelle stesse condizioni. I due locomotori precedentemente indicati assieme al 7151 (restaurato ed in ordine di marcia) furono donati dall'Arsenale della M.M. di La Spezia al Museo Nazionale dei Trasporti di Spezia.
Carlo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2014, 16:56 
Non connesso

Si F16 il Santa Barbara è (era) della M.M. ed attualmente è accantonato a S. Stefano Magra con il termico fuori uso (grippato) assieme ad un'altro Badoni con cambio idraulico e trasmissione a catena, anch'esso nelle stesse condizioni. I due locomotori precedentemente indicati assieme al 7151 (restaurato ed in ordine di marcia) furono donati dall'Arsenale della M.M. di La Spezia al Museo Nazionale dei Trasporti di Spezia.
Carlo.

Supongo che il BADONI in questione non e la versione che fa la LILIPUT,giusto?

P.S. scusate la mia ignoranza in materia ma adesso sto imparando :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2014, 17:09 
Non connesso

f16 ha scritto:
Carlo.

Supongo che il BADONI in questione non e la versione che fa la LILIPUT,giusto?

P.S. scusate la mia ignoranza in materia ma adesso sto imparando :D

No.

A parte che lo abbiamo scritto qualche post fa, guardi le relative foto, modello e reale, con riferimento alle bielle, solo per citare la cosa più grossa e subito evidente.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]