Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 10:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 365 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: S.Angela
MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2014, 8:49 
Non connesso

Questo weekend ho fatto una seconda prova con la vegetazione ma sebbene l'effetto, una volta asciugato, sia notevolmente migliorato ci sta ancora beh ... "qualquadra che non cosa" ...

Consigli da qualche pollice verde? :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2014, 17:32 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Il lavoro nell'insieme non è male. Ho anch'io quel MM della Hornby ma sono molto perplesso sul suo utilizzo sul plastico, non saprei, troppo "english".
Sulla vegetazione certamente hai margini di miglioramento, mi pare di riconoscere (ma sbaglierò) del muschio che non userei in prossimità dei binari e dei fiocchi un po' troppo grossolani, alcune marche la vendono di grana grossa adatta solo ai "secondi piani" o sfondi. Per le zone di dettaglio userei quella della Noch, Woodland, Heki e con mano leggera.
Spero di esserti stato d'aiuto e buon proseguo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2014, 8:59 
Non connesso

Grazie qdp!

I Binari sono tutti Peco cod.100, certamente un buon compromesso qualità/prezzo anche se son sicuro ci sia di meglio sul mercato.

Per la vegetazione ho utilizzato i prodotti della noch, effettivamente passati con mano un po' "pesante": ho fatto l'errore di non passare prima uno strato di spugna triturata finissima per "colorare" il terreno sottostante e successivamente nel tentativo di coprire tutti i punti del terreno rimasti scoperti l'effetto che è venuto è un intruglio fittissimo di vegetazione.

L'altra sera ho deciso di comprare anche le piantine di Teloxis fornite dalla Noch con la quale proverò a cimentarmi nella costruzione di qualche arbusto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2014, 10:01 
Non connesso

La massicciata mi pare molto molto buona, mi piace proprio, complimenti.
Peccato per la scelta del cod.100 oggi un po' superato come armamento.
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2014, 10:15 
Non connesso

La massicciata se non ricordo male è anch'essa della Noch (santa noch!) e devo dire che non è niente male, molto realistica e nell'insieme fa la sua ottima figura.

Il plastico lo iniziai quasi 3 anni fa (l'armamento già lo avevo preso qualche mese prima) ed i peco, non ricordo esattamente perché, li scelsi cod.100 e non 75, forse sotto consiglio del negoziante da cui andavo abitualmente.

Trovata una foto di confronto tra i due armamenti ... rischio di prendere e smontare tutto :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2014, 11:42 
Non connesso

E pensa che il codice 75 è vicino al 50 UNI (è in mezzo tra il 50 e il 60)... Il codice 100 è qualificabile come trave.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2014, 12:21 
Non connesso

:shock:

Non si direbbe ... eppure sembrano in scala ...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2014, 9:47 
Non connesso

Tra un lavoro e l'altro è venuta l'ora di portare a conclusione il piazzale dello scalo merci di stazione ... chiederei, soprattutto ai più esperti, consigli e critiche costruttive al riguardo e dalle quali possa trarre qualche utile spunto.

Premetto che, purtroppo, penso di aver dato inizio ad un progetto ben troppo ambizioso per quelle che sono le mie conoscenze, forze e possibilità temporali quindi spesso e, ahimè, volentieri, ho fatto le cose di corsa senza star troppo a guardare il perché o il come andava fatto.
Ed ecco che tempo fa ho "partorito" anche un piccolo scalo di stazione: S.Angela (città di fantasia situata lungo la DD Roma-Napoli) ha una sua storia, un suo perché d'esistere e di conseguenza anche la vicina stazione secondaria non sta li per caso e così anche lo scalo (oramai solidamente attaccato alla base).

Per dare un motivo "pratico" alla sua esistenza vi spiego l'idea di funzionamento che ci sta dietro.

S.Angela è una piccola cittadina situata lungo la DD ed è servita da una stazione secondaria prevalentemente per il traffico passeggeri. Attualmente il traffico merci si limita a pochi carri utilizzati per derrate alimentari e trasporti postali. Di tanto in tanto una coppia di carri cisterna fanno scalo a S.Angela per rifornire di combustibile la vicina industria (la quale sorgerà lungo il muro, a sinistra dello scalo) "simbolo", d'altronde, della cittadina stessa.
Il merci si ferma quindi sul quinto binario (il più esterno a destra della foto) dove una D245 si occuperà di sganciare i carri e a partire dall'ultimo li porterà verso lo scalo.
I carri chiusi, prevalentemente posta e derrate alimentari, verranno portati sui due tronchini muniti di marciapiede dove verranno scaricati.
Occasionalmente uno o due carri cisterna verranno portati fino al tronchino più esterno non munito di marciapiede dove verrà effettuato il rifornimento della vicina industria.

Per l'industria ho intenzione di seguire l'esempio di Pesitalia e quindi di costruire solo la facciata frontale.

Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2014, 17:39 
Non connesso

Generalmente i carri da caricare e scaricare nei treni raccoglitori erano in testa (ovvero, destinati alla 1' stazione, in testa, destinati alla 2', in 2' posizione, ecc. quelli destinati all'ultima stazione erano in coda, in tal modo, una volta movimentati, rimanevano davanti quelli per la stazione successiva, mentre quelli in partenza dalle varie stazioni venivano aggiunti in coda) e generalmente le manovre erano effettuate dalla locomotiva titolare del treno, o meglio, la cosa dipende(va) dalla grandezza della stazione. Per una stazione piccola, senza locomotiva di manovra, le manovre erano svolte per intero dalla titolare (anche perchè in generale non è che si dovessero poi fare tanti movimenti), per le stazioni più grandi, la titolare sganciava i carri dal treno, li metteva su un binario, e poi la locomotiva da manovra li smistava dove necessario. Nel tuo caso un 245 come locomotiva da manovra è eccessivo: al limite un 214 (o qualcosa di simile, anche una sogliola), ma per le manovre abituali basterebbe la titolare...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2014, 0:00 
Non connesso

Graaande Bomby :D Grazie per la delucidazione! :D

La mia unica paura di una 214 riguarda il passo corto dei carrelli: già ci sta la 245 (HRR, mi ha fatto dannare e l'inserimento di un UPS non gli è bastato) che sugli scambi si inchioda, non vorrei possa essere lo stesso per la sorella minore.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2014, 10:10 
Non connesso

Gli scambi sono electro o insulfrog?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2014, 10:57 
Non connesso

Sono Insulfrog, hanno il cuore isolato.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 agosto 2014, 18:46 
Non connesso

Si torna a lavoro! :D

Tra ieri e oggi ho deciso di portare avanti i lavori sul piano binari. Ho quasi ultimato la stesura del ballast su metà del plastico. Successivamente ho preferito iniziare la costruzione del ponte stradale che vedete in foto.

Per la costruzione del ponte ho utilizzato carton legno di vari spessori: 1 mm per la volta, 3 mm per la struttura, 2 mm per il piano stradale.
Dei listelli di legno tagliati a misura fanno da ulteriore supporto alla volta del ponte.

Ho preso particolarmente spunto dal ponte (visibile in foto) della stazione di Campoleone sulla DD Roma - Napoli.

Che ve ne pare? Consigli e critiche costruttive sono ben accette!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2014, 15:14 
Non connesso

Ponte e portale della galleria d'ingresso in stazione.
In più ho fatto una prima prova (a dire il vero seconda, ma la prima è stata pessima) di incisione del mattonato sul muraglione.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 agosto 2014, 17:38 
Non connesso

Molto bello lo scorcio dell'ultima foto!
Attento a non trascurare l'interno delle gallerie, soprattutto per i portali a doppio binario.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 365 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 25  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]