Ciao Gianluca, e grazie per l'informazione.
In realta' eravamo gia' al corrente.. ma non avevamo ritenuto fosse particolarmente interessante analizzarlo, come collegamento internazionale, proprio perché periodico.. e dunque limitato ad un tempo di servizio molto molto breve.
Non e' la prima volta che vengono "attivati" dei servizi di trasporto dedicati ai collegamenti con Koper, che a quanto pare (io non ci sono mai stato), e' una localita' molto interessante dal punto di vista turistico in generale.
Anzi, probabilmente, e' un "esperienza", o collaborazione che dir si voglia, che viene ripetuta negli anni (qui sotto un link che ci riporta alla stessa iniziativa, gia' messa in atto l'anno scorso):
http://www.sloveniatimes.com/direct-rai ... scow-koperQuest'altro si riferisce a qualche anno prima:
http://seonet.ljse.si/?doc_id=30711Ed e' verosimilmente per questo motivo, che l'amministrazione ferroviaria Russa, ha deciso di garantire ad una piccola fetta di clientela interessata al luogo, un collegamento piu' o meno diretto da Mosca.
Facciamo insieme il punto della situazione.
Nonostante sia stata da piu' parti indicata come vettura diretta da Mosca a Koper, in realta'.. durante il percorso in tratta internazionale, viene manovrata molto spesso.
Certo i viaggiatori non cambiano mai vettura. Ma vediamo..
Arriva a Budapest (solo per il ristretto periodo riferito ai mesi compresi tra Luglio ed Agosto), in composizione al treno Exp 15 - 16 Tisza Mosca - Budapest.
A Budapest viene manovrata, ed agganciata al treno IC START/MV 246 - 247 Citadella che da Budapest, la accompagna fino a Maribor via Hodos, dove una parte del treno cambia nome e numero, unendosi all' IC START/MV 1246 - 1247 Istria.
A Maribor, il treno viene, talvolta, accodato all' Intercity 503 Pohorje, e tutto insieme, conclude il suo viaggio a Koper, via Pragersko/ Ljubljana.
Proviamo a scriverne la composizione, ed a tradurla in HO..
solo per le sezioni dei treni che ci interessano (naturalmente non includiamo il Tisza, poiché ne abbiamo gia' scritto):
MAV START WLAB Budapest - Hodos - Maribor - Pragersko - Ljubljana - Koper Articolo ROCO 64814 oppure Tillig 16726
MAV START Bc Budapest - Hodos - Maribor - Pragersko - Ljubljana - Koper Articolo ROCO 64847 oppure Tillig 74536
MAV START WSPz Budapest - Hodos - Maribor - Pragersko - Ljubljana - Koper Periodica Nessuna riproduzione
MAV START ABmz Budapest - Hodos - Maribor - Pragersko - Ljubljana - Koper Articolo ROCO 64490
RZD WLABm Mosca - Budapest - Hodos - Maribor - Pragersko - Ljubljana - Koper Nessuna riproduzione
Come gia' evidenziato, il treno alle volte.. arriva a Koper accodato all'Intercity Pohorie. Quindi se vogliamo allungarlo un po', e "colorarlo" di piu' (solo da Maribor in poi):
SZ Dls Maribor - Pragersko - Ljubljana - Koper Periodica Nessuna riproduzione
SZ Abl Maribor - Pragersko - Ljubljana - Koper Articolo ACME 52802 (con comparto biciclette)
SZ Bl Maribor - Pragersko - Ljubljana - Koper Articolo ACME 52824
SZ Bl Maribor - Pragersko - Ljubljana - Koper Articolo ACME 52821
SZ Bl Maribor - Pragersko - Ljubljana - Koper Articolo ACME 52821
Si possono avvistare piu' spesso, in alternativa alle suddette, le seguenti vetture SZ:
SZ Bl 2000 o Bl porte a battente New Livery Maribor - Pragersko - Ljubljana - Koper Nessuna riproduzione
SZ Bl 2000 o Bl porte a battente New Livery Maribor - Pragersko - Ljubljana - Koper Nessuna riproduzione
Note:
(.) Per quanto riguarda le vetture letti MAV, nonostante la mancanza del logo START in entrambi i casi (sia Roco, che Tillig), e le varie imperfezioni che hanno i modelli, rispetto a quelle che espletano servizio attualmente al vero, si ritiene sia piu' idoneo utilizzare la vettura di marca ROCO, per via della differenza che c'e', nell'applicazione dei loghi UTASELLATO, di cui scriveremo dettagliatamente, quando ci occuperemo dell'amministrazione ferroviaria Ungherese.. Anche per mantenere la promessa fatta ad un amico, qualche tempo fa.
(.) Le vetture cuccette MAV, sono anch'esse prive del logo MAV START, ed anche in questo caso, e' comunque piu' "attuale" quella riprodotta da ROCO.(.) E' ancora plausibile, che si possano rilevare in composizione, vetture RDZ WLABm del tipo Tillig 74752 oppure Tillig 74807. Ma e' sempre piu' raro.EDIT:
Ecco una bellissima foto di Koper, che Luca aveva postato in altro topic:
viewtopic.php?f=6&t=57132&start=30Allegato:
Luca.jpg [ 129.73 KiB | Osservato 8357 volte ]
Un contributo audio-visivo, che si riferisce alla composizione del treno, sulla tratta Budapest - Boba (fermata di servizio ad Osku).
Tutta la prima parte del treno, fino al bagagliaio con logo bici (MAV), espleta servizio limitatamente alla stazione di Boba, per poi proseguire in solitaria, direzione Celldomolk.
http://www.youtube.com/watch?v=rk0NeKeNRKIFonte: Youtube.com Autore: Lajos Körmendi Luigiexpress1
Spero tu abbia trovato questa integrazione di tuo gradimento Gianluca. E' buona regola di questo topic, oramai piu' volte evidenziata, quella di scrivere la composizione di ogni treno che viene segnalato.
Questo per far si che ne rimanga sempre e comunque traccia chiara, anche qualora i links che collegano ad immagini, e/o come in questo caso, a spazi web esterni al forum, smettano di funzionare.
Luigi
EDIT:
p.s. Naturalmente, Luigiexpress1.. non sono io.