Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 17:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 530, 531, 532, 533, 534, 535, 536 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2014, 17:27 
Non connesso

Miura ha scritto:
Ma rimane comunque che quel logo non va bene in una composizione anni 80.

Luìgìgio ha scritto:
..io non avevo notato, leggendo, che si chiedeva specificatamente una composizione anni 80.

Distrazione mia. Mi scuso per la svista.

Miura ha scritto:
Poi, c'era ancora negli anni 90 il Roma - Port Bou?

Si.. c'era.

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2014, 9:18 
Non connesso

Freedom Angel ha scritto:
buonasera,

forse sto postando nella sezione sbagliata, vi prego di perdonarmi..

stavo cercando la composizione di un treno che ho visto in stazione centrale a milano mentre tornavo da uno dei tanti viaggi di lavoro.

il problema che ho ricordi molto vaghi e solo dei flash fotografici nella memoria...

il treno di cui sto parlando l'ho visto in stazione (e per una sola volta) in un periodo compreso tra il 2000 e il 2007, erano circa le 21 e il treno era composto da vetture DB in livrea bianco/rossa e una carrozza ten blu fs. ho un altro flash fotografico con il tabellone del binario con scritto "Dortmund" e l'orario : 21.20
mi aveva proprio colpito il contrasto tra il bianco/rosso e il blu..

ora non dirvi se e' tutto frutto della mia fantasia, ho cercato varie volte come ec milano-dortmund, ma non ho mai trovato né foto né altro.. solo una riga che diceva che questo treno era stato soppresso mi pare nel 2009..

grazie e scusate ancora

Alessandro

buongiorno, ritorno su questo post xche' in questo tempo ho cercato e ricercato foto/video di questo treno e non e' saltato fuori assolutamente niente di quel periodo che mi interessa (inizi 2000), ma solo video recenti...
volevo chiedere, a quei tempi era gia' composto da carrozze marchiate nachtzug o erano le classiche carrozze db ic 1 e 2 cl? c'era la bord risto?
c'erano anche i vagoni auto?
x la loco invece mi ricordo che era una 444r grigio rossa...

inoltre ho questo vagone dove c'e' segnato il cartello genova-monaco, di che treno potrebbe far parte, di che periodo era e composizione?

grazie 1000

Alessandro

Allegati:
24298.jpg
24298.jpg [ 23.04 KiB | Osservato 7835 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2014, 9:43 
Non connesso

Alessandro scusa.. io faccio sempre fatica a starti dietro, e come gia' scritto, e' certamente un mio limite, dunque colpa mia. Vorrei aiutarti con tutto il cuore, ma dovrei prima capire..

Tu scrivi di un treno di cui hai solo vaghi flash fotografici. Sei sempre tu a chiarire, che non sai nemmeno se sia tutto frutto della tua fantasia (nel ricordo).

Chiedi che composizione avesse. Se c'erano quelle vetture o quei carro auto.

Ma di che treno stiamo scrivendo? :roll:

Tu sai.. almeno spero, che abbiamo sempre cercato di rispondere ed aiutare.. Ma non credi che in questo caso si stia un pochino esagerando? :wink:

Ammesso e non concesso, che ci si metta d'impegno.. e si decida di rispondere, hai una vaga idea di quanto si dovrebbe scrivere, per colmare le lacune che si riconducono ad una domanda del genere?
A parte avere il dono della chiaroveggenza.. si intende.

Senza rancore.. non te la prendere, ma almeno per quanto mi riguarda, non sono proprio in grado di aiutarti.
Alle volte e' gia' difficile riuscire a scrivere "esattamente", le composizioni di treni specifici.. ed anche molto importanti, nella storia delle composizioni internazionali (vedi il Roma - Port Bou.. di qualche post fa).
Figuriamoci dover rispondere, senza avere nessuna base certa di riferimento. :wink:

Luigi

p.s. Per quanto riguarda la vettura di cui ci hai mostrato foto, secondo me, il piu' adatto a risponderti e' Franz.. se ne ha voglia, e se decide di metterci una pietra sopra (cosa che io, da parte mia, ho gia' fatto).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2014, 10:15 
Non connesso

tranqui, avevo gia' spiegato che il limite era mio :roll: :roll:

non tuo, non preoccuparti..

l'unica risposta che mi era stata data allora era questa di eurocity 86:

...non hai sbaglaito link Alessandro, anzi hai fatto bene...
Il treno che stai cercando te ,si chiamava CNL "Apus" già presente nel passato con il treno Milano-Amsterdam/Dortmund che fù soppresso nel 2009.

Questo nuovo collegamento circolava tra Milano e Verona accoppiato al treno EuroNight per Vienna e da Verona a Monaco di Baviera con il CNL da Roma.

Nelle carrozze erano disponibili posti in cuccetta o letti.

Questi erano gli orari:
da Milano Centrale partiva alle 21.35 ed arrivava a Monaco di Baviera alle 6.30;
da Monaco di Baviera partiva alle 21.03 ed arrivava a Milano Centrale alle 9.17.
Spero di esserti stato utile.
Ciao, Marco.

i video che ci sono in rete sono del 2008/2009, troppo recenti...
magari qualche orario ferroviario in possesso di qualcuno (io non ne ho mai avuti) di quel periodo aveva indicazioni maggiori...

grazie e scusami

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2014, 10:23 
Non connesso

Ecco.. se si parte da una base piu' o meno certa, si puo' approfondire volentieri :wink:

La risposta che ti ha dato Marco, probabilmente.. anzi sicuramente e' plausibile.

Tuttavia non mi risultano su quel treno, vetture bleu Fs logo TEN. Naturalmente, il fatto che non risulti a me, non significa che non poteva esserci.
Faro' una verifica, e ti sapro' scrivere qualcosa di piu' preciso.
E' una promessa.

L'Apus nel frattempo, e' stato rimesso in servizio, ed opera normalmente sulla tratta Milano - Monaco.. ma questo a te non interessa.

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2014, 10:37 
Non connesso

mmmm...

allora magari era blu e basta... xo' sono quasi sicuro che non ci fosse scritto citynightline... xche' quando l'ho vista nei giorni seguenti ero andato a comprare il vagone della foto che ho messo e i vagoni db bianchi e rossi (anche se avevo preso i 2 vagoni ic di 1cl e 2 vagoni ic di 2cl.)..

almeno come colori il treno era giusto :lol:

ripeto, ero giovane e moooooooooooooooolto inesperto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2014, 10:51 
Non connesso

Ecco un ottima risposta che il buon Patrik, scrisse a seguito di una "sollecitazione" di Dario evil:

http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... cb4da86968

patrik ha scritto:
Negli ultimi 2 anni e fino a dicembre 2006, prima di deviare su Amsterdam il treno partiva come composizione base da Milano con:
656 + 2 seconde* + 2 cuccette + 2 letto per Dortmund + 1 letto, tutto DB

cuccetta e seconda* (con spazio bici) per Monaco.

EDIT: Ne deduco che la letti bleu che hai visto, nonostante tutto doveva per forza essere DB, magari senza scritte.. ma pur sempre DB (probabilmente CNL).

Nel periodo 2003/2004 si aggiungevano in coda anche 1 prima classe SBB X a salone (forse mai arrivata in Italia) e 2 X di seconda Milano-Bellinzona.

Intorno al 2000-2002 viaggiava fuso al Bruxelles per 5 giorni su 7 partendo bisettimanalmente da San Cristoforo e poi Garibaldi: 2 carri auto+ 1 (a volte 2) Mu Sncb+ 2 cuccette Z Sncb + 2 Z fs per il Belgio + resto DB 2 seconde, 2 cuccette, 1 letto per Dortmund, letto, cuccetta e seconda per Francoforte.
Prima ancora però la cuccetta e la seconda per Francoforte era FS.

Un terno al lotto Alessandro. Patrik e' un grande..

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2014, 11:08 
Non connesso

mitico!!!! complimenti luigi!!!!! :D :D :D

quindi andando per esclusione...

2000-2002 : lo escluderei, non ricordo carrozze sncb e cmq eravamo (io e il treno) in stazione centrale :wink:

2003/2004 : plausibile, non ricordo le sbb xo' potrebbe essere :o

2004/2006 : dovrebbe essere lui :D :D , la loco era la e444r grigio/rossa e come dici tu allora la carrozza blu era anche quella db

quindi alla fine non posso riciclare niente di quello che ho gia'... :(

nel frattempo grazie, e cercero' altri video come EXP 300 x farmi un'idea dei vagoni che servono...

grazie ancora

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2014, 11:19 
Non connesso

Sei gentile, ma non devi ringraziare me. Il mitico e' Patrik, ed i ringraziamenti/complimenti.. vanno a lui.

Io ho solo cercato :wink:

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2014, 21:52 
Non connesso

La carrozza blu Fs-Ten non mi sembra che sia mai esistita in quel periodo. Diverso se parliamo degli anni Novanta quando circolava come 200/1 (Rimini) Milano-Dortmund/Frankfurt/Amsterdam con una MU Fs.....

Nei famosi video del mitico Manfredi trovi un'incrocio serale del 2006 a Cucciago (titolo "da Weil am Rhein a Milano" video 13/14 minuto 20:04. Nel video 1/14, nella tag ti confermerà l'anno) con questo EN Milano-Dortmund/Munchen da 9 pezzi (6+3) tutto rosso e bianco....

Tra il 2002 e dicembre 2004 aveva anche 3 carrozze limitate a Bellinzona.
Lo vedevo partire da Milano con:
locomotiva + 2 B (non ricordo se con spazio bici) + 2 bc + 2 letto per Dortmund + 1 letto, 1 bc, 1 B con spazio bici per Karlsruhe-Stuttgart-Munchen + 1 Apm Sbb tipo sleeperette (livrea blu con strisce violetto mai vista prima in Italia) e 2 uic-x FS Bellinzona.

Letto Genova-Monaco:
non so quando ha circolato la T2 FS, forse negli anni 80.
Invece Genova-Monaco era realtà fino a maggio 1995 con 1 letto S-D-T3, 1 cuccetta (fino a qualche anno prima periodica), 1 B tutto DB.
Sezione poi limitata a Milano e circolante fino a dicembre 2002, sempre via Brennero.
Da dicembre 2002 a dicembre 2006 è stata fusa con il Dormtund, passando quindi via Svizzera.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2014, 21:45 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Nostalgia TEE

http://youtu.be/D9jwYmuKBtE

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 luglio 2014, 9:00 
Non connesso

:D
saluti a tutti le ferrovie slovene hanno un interessante nuovo collegamento di treni passeggeri tra Mosca e Capodistria partito il 24 giugno fino a 29 agosto 2014, svolto due volte alla settimana il martedi' e venerdi' con un treno diretto composto da carrozze letti russe RŽD serie WLABm e carrozze letti START WLAB 7080 -
Il treno parte da Mosca via Budapest - da Budapest arriva in sloveja alla stazione di Maribor trainata dai diesel serie sz 664 per poi passare via Celje-Lubjana-Koper con trazione elettrica svolto dalle locomotive serie sz 363-
per maggiori informazioni
http://www.slo-zeleznice.si/sl/potniki/ ... ija-moskva
spero di non aver fatto troppi errori .....un ciao e grazie a tuuti
il mio sito web con foto da villa opicina slovenja croazia :mrgreen:
http://trainpagesofluca.net/
meh 362

Allegati:
Commento file: dalla mia collezione la potente locomotiva americana sz 664 autocostruita da milos jocif
664.jpg
664.jpg [ 239.77 KiB | Osservato 6943 volte ]
Commento file: la sz 363 in livrea rossa in primo piano
foto Josip Orbanić

slika002.JPG
slika002.JPG [ 110.05 KiB | Osservato 6943 volte ]
Commento file: composizione completa ripresa nella stupenda linea verso koper-capodistria
foto eurocitycard

10461988_10202377609670714_2850440371197709171_n.jpg
10461988_10202377609670714_2850440371197709171_n.jpg [ 53.5 KiB | Osservato 6943 volte ]
Commento file: stazione Maribor si nota tra i vagoni passaggeri sloveni clase abl le carrozze
russe e Start Mav
foto eurocitycard

1902937_480253458775974_295584823936527783_n.jpg
1902937_480253458775974_295584823936527783_n.jpg [ 81.86 KiB | Osservato 6943 volte ]
Commento file: foto eurocitycard
10540403_10202377603510560_1857176387358778863_n.jpg
10540403_10202377603510560_1857176387358778863_n.jpg [ 39.77 KiB | Osservato 6943 volte ]
Commento file: foto eurocitycard
IMG_2786.jpg
IMG_2786.jpg [ 180.33 KiB | Osservato 6943 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 luglio 2014, 11:13 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Luìgìgio ha scritto:
Ecco un ottima risposta che il buon Patrik, scrisse a seguito di una "sollecitazione" di Dario evil:

Grazie mille Luigi per aver riesumato quell'intervento :D

In realtà io all'Apus non ero molto interessato, ma al Nachtzug 300/301 per Dortmund e viceversa che c'era prima, fino al 2005 (chiedo anticipatamente venia laddove si chiamasse Apus anche quello :oops: )

Una foto del treno Milano-Dortmund (in questo caso il treno pari) è visibile qui:

http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... 07&cat=814

Anche se il treno non si vede per intero, si vede abbastanza bene la letti blu (che dovrebbe essere una 175 DB-TEN) in quinta posizione.

Sempre riguardo al NZ300/301, sono riuscito fortunosamente a recuperare un video in un DVD che ho recentemente acquistato, e del quale posterò la composizione appena ritrovo il DVD :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 luglio 2014, 12:01 
Non connesso

bravissimi tutti e 3!!!!

ad ogni post il milano Dortmund aumenta di particolari! :D :D

ora manca solo il video!!

complimenti a tutti!!! :D :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 luglio 2014, 12:25 
Non connesso

Ciao Gianluca, e grazie per l'informazione.

In realta' eravamo gia' al corrente.. ma non avevamo ritenuto fosse particolarmente interessante analizzarlo, come collegamento internazionale, proprio perché periodico.. e dunque limitato ad un tempo di servizio molto molto breve.

Non e' la prima volta che vengono "attivati" dei servizi di trasporto dedicati ai collegamenti con Koper, che a quanto pare (io non ci sono mai stato), e' una localita' molto interessante dal punto di vista turistico in generale.
Anzi, probabilmente, e' un "esperienza", o collaborazione che dir si voglia, che viene ripetuta negli anni (qui sotto un link che ci riporta alla stessa iniziativa, gia' messa in atto l'anno scorso):

http://www.sloveniatimes.com/direct-rai ... scow-koper

Quest'altro si riferisce a qualche anno prima:

http://seonet.ljse.si/?doc_id=30711

Ed e' verosimilmente per questo motivo, che l'amministrazione ferroviaria Russa, ha deciso di garantire ad una piccola fetta di clientela interessata al luogo, un collegamento piu' o meno diretto da Mosca.

Facciamo insieme il punto della situazione.

Nonostante sia stata da piu' parti indicata come vettura diretta da Mosca a Koper, in realta'.. durante il percorso in tratta internazionale, viene manovrata molto spesso.
Certo i viaggiatori non cambiano mai vettura. Ma vediamo..
Arriva a Budapest (solo per il ristretto periodo riferito ai mesi compresi tra Luglio ed Agosto), in composizione al treno Exp 15 - 16 Tisza Mosca - Budapest.

A Budapest viene manovrata, ed agganciata al treno IC START/MV 246 - 247 Citadella che da Budapest, la accompagna fino a Maribor via Hodos, dove una parte del treno cambia nome e numero, unendosi all' IC START/MV 1246 - 1247 Istria.
A Maribor, il treno viene, talvolta, accodato all' Intercity 503 Pohorje, e tutto insieme, conclude il suo viaggio a Koper, via Pragersko/ Ljubljana.

Proviamo a scriverne la composizione, ed a tradurla in HO.. solo per le sezioni dei treni che ci interessano (naturalmente non includiamo il Tisza, poiché ne abbiamo gia' scritto):

MAV START WLAB Budapest - Hodos - Maribor - Pragersko - Ljubljana - Koper Articolo ROCO 64814 oppure Tillig 16726
MAV START Bc Budapest - Hodos - Maribor - Pragersko - Ljubljana - Koper Articolo ROCO 64847 oppure Tillig 74536
MAV START WSPz Budapest - Hodos - Maribor - Pragersko - Ljubljana - Koper Periodica Nessuna riproduzione
MAV START ABmz Budapest - Hodos - Maribor - Pragersko - Ljubljana - Koper Articolo ROCO 64490
RZD WLABm Mosca - Budapest - Hodos - Maribor - Pragersko - Ljubljana - Koper Nessuna riproduzione

Come gia' evidenziato, il treno alle volte.. arriva a Koper accodato all'Intercity Pohorie. Quindi se vogliamo allungarlo un po', e "colorarlo" di piu' (solo da Maribor in poi):

SZ Dls Maribor - Pragersko - Ljubljana - Koper Periodica Nessuna riproduzione
SZ Abl Maribor - Pragersko - Ljubljana - Koper Articolo ACME 52802 (con comparto biciclette)
SZ Bl Maribor - Pragersko - Ljubljana - Koper Articolo ACME 52824
SZ Bl Maribor - Pragersko - Ljubljana - Koper Articolo ACME 52821
SZ Bl Maribor - Pragersko - Ljubljana - Koper Articolo ACME 52821

Si possono avvistare piu' spesso, in alternativa alle suddette, le seguenti vetture SZ:

SZ Bl 2000 o Bl porte a battente New Livery Maribor - Pragersko - Ljubljana - Koper Nessuna riproduzione
SZ Bl 2000 o Bl porte a battente New Livery Maribor - Pragersko - Ljubljana - Koper Nessuna riproduzione

Note:

(.) Per quanto riguarda le vetture letti MAV, nonostante la mancanza del logo START in entrambi i casi (sia Roco, che Tillig), e le varie imperfezioni che hanno i modelli, rispetto a quelle che espletano servizio attualmente al vero, si ritiene sia piu' idoneo utilizzare la vettura di marca ROCO, per via della differenza che c'e', nell'applicazione dei loghi UTASELLATO, di cui scriveremo dettagliatamente, quando ci occuperemo dell'amministrazione ferroviaria Ungherese.. Anche per mantenere la promessa fatta ad un amico, qualche tempo fa.

(.) Le vetture cuccette MAV, sono anch'esse prive del logo MAV START, ed anche in questo caso, e' comunque piu' "attuale" quella riprodotta da ROCO.

(.) E' ancora plausibile, che si possano rilevare in composizione, vetture RDZ WLABm del tipo Tillig 74752 oppure Tillig 74807. Ma e' sempre piu' raro.

EDIT:

Ecco una bellissima foto di Koper, che Luca aveva postato in altro topic:

viewtopic.php?f=6&t=57132&start=30

Allegato:
Luca.jpg
Luca.jpg [ 129.73 KiB | Osservato 8359 volte ]

Un contributo audio-visivo, che si riferisce alla composizione del treno, sulla tratta Budapest - Boba (fermata di servizio ad Osku).
Tutta la prima parte del treno, fino al bagagliaio con logo bici (MAV), espleta servizio limitatamente alla stazione di Boba, per poi proseguire in solitaria, direzione Celldomolk.

http://www.youtube.com/watch?v=rk0NeKeNRKI

Fonte: Youtube.com Autore: Lajos Körmendi Luigiexpress1

Spero tu abbia trovato questa integrazione di tuo gradimento Gianluca. E' buona regola di questo topic, oramai piu' volte evidenziata, quella di scrivere la composizione di ogni treno che viene segnalato.
Questo per far si che ne rimanga sempre e comunque traccia chiara, anche qualora i links che collegano ad immagini, e/o come in questo caso, a spazi web esterni al forum, smettano di funzionare.

Luigi

EDIT:

p.s. Naturalmente, Luigiexpress1.. non sono io.

Ultima modifica di Luìgìgio il domenica 20 luglio 2014, 0:04, modificato 6 volte in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 530, 531, 532, 533, 534, 535, 536 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]