Allora cari amici..
Si rende necessario scrivere una piccola integrazione, rispetto all'intervento precedente che ha riguardato i principali treni internazionali TLK delle PKP.
Credetemi se vi scrivo, che cerco sempre di stare mooolto attento.
Ma alla fine qualcosa sfugge sempre (da qui le varie modifiche successive), perché anche se in molti non ci credono, e "sminuiscono", dietro questi interventi (ma non solo i miei ovviamente), c'e' molto "lavoro" (passione???).
Cerchiamo sempre di "completare" un quadro di insieme, che sia il piu' possibile d'aiuto a chiunque legga. Dal neofita, all'esperto.
E questo richiede ulteriore impegno, e prudenza.. proprio per evitare di scrivere cose che possono indurre i terzi, all'acquisto di articoli sbagliati.
Per questo si e' sentita l'esigenza, di proporre ogni composizione sezionandola, ed analizzando singolarmente le tratte (manovre, agganci e sganci), che le varie vetture percorrono, talvolta in coda a treni diversi.
Senza fare nomi (o scrivere alias), perché non e' carino, ecco cosa puo' succedere:
cita ha scritto:
.. cut cut la composizione che era stata scritta era quella io ho comperato le carrozze che erano state scritte ma poi nel video del treno non cerano
.. cut cut Adesso che mi hai spiegato o capito e con ste carrozze che ci faccio pero?
Alle volte io, o Luigi.. magari Luca, possiamo sembrare cattivi, ed antipatici, quando
chiediamo a tutti di collaborare scrivendo in modo piu' preciso ed attento.
In realta', in questo topic, scrivere le composizioni non e' una passeggiata.. perché bando ai numeri, e' pacifico che sia molto seguito. Quindi l'amico che mi ha scritto.. ha ragione.
Postare una composizione (alle volte, anzi spesso, c'e' anche chi non lo fa proprio, e mette solo link ad immagini, o foto e collegamenti a spazi web esterni), puo' significare per chi la legge, mettersi in testa di riprodurla, e spendere dei soldini.
Sorvoliamo sulle "epoche", se no c'e' da piangere..
Ed ecco che le vetture che pensava arrivassero a Katmandu', invece non ci arrivano. Dunque non e' quel treno? Si che lo e'.. Solo che quelle vetture, da un certo punto in poi, cambiano percorso e treno. Per questo partono da A.. ma non arrivano a B.
Abbiamo deciso (e preso l'abitudine), di analizzare la composizione di turno, passandola ai raggi X.
Cosi ognuno puo' leggere, studiare, capire, e riprodurre il treno in tratta, come meglio crede, o come gli piace di piu'.
Evitando di fare acquisti sbagliati o inutili.
Nella fattispecie:
Il TLK 19/205 - 91/205 Exp/D 406 - 407 Chopin, condivide talvolta con il TLK 22/402 - 22/403 Silesia, almeno un paio di vetture in piu', del tipo PKPIC WLAB10ouz e PKPIC Bc10mnouz (vedi sopra), che vengono manovrate a Breclav (provenienza Budapest 476 - 477 EN METROPOL), ed accodate allo Chopin fino a Bohumin, dove successivamente (molto spesso), vengono aggiunte alla compoisizone del Silesia, proseguendo in direzione Cracovia.
EDIT:
Il Silesia, espleta servizio tra Bohumin e Cracovia nei due sensi.
Nonostante gli EWP non le segnalino come periodiche, queste vetture non espletano servizio regolarmente in coda al treno Chopin (molto piu' spesso, rinforzano il Silesia).
Ma succede, talvolta, che arrivino a Varsavia insieme allo Chopin, e solo in un secondo momento, riprendano il viaggio verso Cracovia.
E' successo addirittura, che lo Chopin ed il Silesia, abbiano viaggiato insieme da Bohumin in poi.
Questo puo' dipendere da una serie infinita di motivi. Ritardi rispetto alle coincidenze, ad esempio.
Come giustamente ci ha fatto notare l'amico Jaro, era opportuno segnalarlo, per completare le informazioni di composizione che riguardano il treno, e chiudere il cerchio.
Rientra nella logica del ragionamento scritto in precedenza.
Da ora in poi, chi guardera' foto/immagini, e/o contributi audio-visivi di questo treno (anche e specialmente su Youtube), come quelle di tutti gli altri che stiamo analizzando, sapra' leggere e "tradurre" le varie composizioni, a seconda delle tratte di percorrenza, e delle vetture che vedra' in coda al treno.
Questo e' lo scopo. E lavoriamo con impegno per perfezionarne i contorni. Spero sia apprezzato (e sempre piu' spesso imitato), da tutti coloro che leggono, che seguono,
EDIT:
e che scrivono.
Luigi