Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 18:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 532, 533, 534, 535, 536, 537, 538 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 20 luglio 2014, 23:07 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
adesso mi è più chiaro Gigi; scusami ma non avevo ben capito la dinamica;
certo è che, a prescindere da quanto sia realistica una composizione, se qualcuno poi va a comprare le carrozze di cui parliamo ... allora qualcun altro ci deve delle percentuali sulle vendite!!! :-)

per farmi perdonare di questo messaggio fin qui poco attinente alle composizioni ne aggiungo una che ad un mio omonimo a caso potrebbe interessare...

Allegato:
EC 190.JPG
EC 190.JPG [ 226.22 KiB | Osservato 8485 volte ]



EC 190 Munich - Zurich

doppia di 218 DB
SBB Bpm rimodernata di 2cl
SBB Bpm rimodernata di 2cl
SBB Bpm rimodernata di 2cl
SBB WR ristorante EW IV
SBB Apm rimodernata di 1cl
SBB Apm rimodernata di 1cl


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2014, 11:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
luigi402A ha scritto:
certo è che, a prescindere da quanto sia realistica una composizione, se qualcuno poi va a comprare le carrozze di cui parliamo ... allora qualcun altro ci deve delle percentuali sulle vendite!!! :-)


:shock: :shock: :shock:

Non ci avevo pensato.. :lol:

Per quanto riguarda la bellissima composizione che hai segnalato (SLURP!!!), Roco sembra stia mettendo sul mercato tutto il "cucuzzaro", e stavolta la produzione pare essere abbastanza corretta.

Se ne scriveva con sardinia express, e con Nicolo', nel topic "amico" :wink: , dedicato alle SBB CFF:

Titolo: Ferrovie Svizzere (CH)

Swiss Express ha scritto:
Queste carrozze sono inedite in scala 1:87, si tratta delle classiche Eurocity, che in origine vestivano la livrea bigrigio con porte rosse, ristrutturate a partire dal 2008. Per riprodurle correttamente gli stampi sono stati modificati, infatti è stato chiuso il finestrino della ritirata al vero rimossa (si vede comunque il segno del tassello), e il reggitabella è stato sostituito da un pannello indicatore elettronico.
Oltre il set con tre Bpm è in consegna una Apm singola, mentre seguirà un set con Apm, WRm e Bpm e una Bpm singola.


Differenza con le LSModels, gia' riprodotte:

Titolo: Ferrovie Svizzere (CH)

Swiss Express ha scritto:
Le LS sono Bpm tipo Z sviluppate dalle Eurofima consegnate dal 1980, dal 1999 sono state ristrutturate per il traffico nazionale e ora hanno la colorazione bianco nera rossa, le Roco sono Z tipo Eurocity, una serie a se stante che comprende prime classi, seconde e panoramiche, consegnate dal 1989, rimangono tutte utilizzabili nel traffico internazionale anche dopo la ristrutturazione.


Gli articoli sono:

Titolo: Ferrovie Svizzere (CH)

sardinia express ha scritto:
una info la roco ha prodotto l art 64144

che sono tre carrozze SBB in livrea EC ..

cut cut cut

Immagine


Titolo: Ferrovie Svizzere (CH)

sardinia express ha scritto:
si ho visto in consegna anche un set da 3 carrozze con la ristorante

Immagine

a completamento dei due set

c'è l' art. roco 64398 carrozza panoramica di 1a classe nella livrea antecedente a questa ...

poi c'è l' art 64399 carrozza 1a classe livrea EC

e l art 64400 Carrozza di 2a classe livrea EC


Grazie a sardinia per le segnalazioni, ed a Nicolo', per le puntuali e come sempre esaustive spiegazioni/recensioni.

Luigi


Ultima modifica di Luìgìgio il lunedì 21 luglio 2014, 16:29, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2014, 11:44 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
concorsone d'estate (d'estate, si fa per dire... per calendario!):

sapete che fine hanno fatto alcune delle Eurofima di prima classe SBB?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2014, 11:45 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Vale lo stesso se ti scrivo che fine hanno fatto alcune Bcm/Bcmz delle OBB? :D

Allegato:
IMG-20140601-00148.jpg
IMG-20140601-00148.jpg [ 233.9 KiB | Osservato 8543 volte ]


Foto: Wagonweb.cz Autore: Wagonweb.cz (non specificato)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2014, 12:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
interessante Gigi, interessante (le ex-OBB hanno ancora la marcatura austriaca "81" nonostante siano state acquistate dalle CD)... ma non vale!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2014, 13:15 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 20:52
Messaggi: 713
Località: Lombardia
.


Ultima modifica di Umberto Fontana il lunedì 17 luglio 2017, 0:17, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2014, 13:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
bravo Umberto, alcune sono diventate carrozze di 2^ classe DB;
ho letto la notizia su un numero di railway update


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2014, 15:34 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Bravo si !!!

Pero' che ha vinto? :roll:

Ogni "concorsone" che si rispetti, deve anche prevedere che venga assegnato un premio al vincitore. :wink:

Tornando per un momento alle Bcm/Bcmz delle OBB.. Si, l'amministrazione ferroviaria Ceca, ne ha acquistata "qualcuna" :lol:

Tuttavia, l'utilizzo di queste vetture, puo' anche essere diverso, e completamente alternativo.
Del fatto che spesso viaggino in composizione ai treni pellegrini (specie le Bcm), ne abbiamo gia' scritto.

Ecco invece un treno, che magari non molti conoscono, composto per lo piu' da vetture cuccette OBB del tipo Bcm e Bcmz.
Allegato:
Etex.jpg
Etex.jpg [ 72.36 KiB | Osservato 8470 volte ]


Fonte: eisenbahnforum.de Autore: Michael Kohle

Si tratta dell' ETEX (Euro Turk Express)
Allegato:
Picture1.jpg
Picture1.jpg [ 7.21 KiB | Osservato 8470 volte ]


Bonn-Nurnberg - Wien - Budapest - Sofia - Istambul

OBB Bcmz LOGO ETEX
OBB Bcmz LOGO ETEX
OBB Bcmz LOGO ETEX
OBB Bcmz LOGO ETEX
OBB Bcm LOGO ETEX
OBB Bcm LOGO ETEX
Centralbahn WRmh
Centralbahn ex DR WRm
DDm
DDm
DDm
DDm
DDm
DDm

Note: Il treno e' gestito da un agenzia privata. Il servizio quindi, non e' garantito, ne rinnovato di anno in anno. Probabilmente dipende dalle richieste, e/o dalle effettive prenotazioni. Possibile anche che l' "esperienza" sia gia' finita. Il sito ufficiale, non risulta essere piu' on line. Funziona solo su canali "affittati", e/o relinkati.
Allegato:
ETEX_Euro_Turk_Express_01.jpg
ETEX_Euro_Turk_Express_01.jpg [ 220.83 KiB | Osservato 8470 volte ]


Foto: eisenbahnforum.de Autore: Sconosciuto

Un contributo audio-visivo:

http://www.youtube.com/watch?v=x50dDXad_E8

Fonte: Youtube.com Autore: Alex George

Luigi

p.s. Un contributo audio-visivo "simpatico":

http://www.youtube.com/watch?v=2JuFyoCM_1I

Fonte: Youtube.com Autore: EuroturkExpress


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2014, 17:53 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:02
Messaggi: 1599
...


Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 11:06, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2014, 18:06 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 21:19
Messaggi: 280
Magari era già stato detto ma 12 Sbb di prima classe sono state anche comprate, due anni fa, dall'operatore privato ceco Regiojet-Student Agency (insieme ad altre Obb).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2014, 22:46 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5159
Località: Roma
Viste le uscite di questi giorni e le "minacce" (in senso scherzoso) che "qualcuno" fa, che ci si fa con la Y di seconda classe cuccette croata? Cercando su Railfaneurope ho visto che nel EN 240 (credo sia il Venezia -Budapest) qualche volta ci trovava anche una croata, ma mi sembra fosse una seconda semplice non una cucette. Altri impieghi che abbiano interessato l'Italia?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2014, 0:38 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
La prima parte del tuo intervento non l'ho capita. Al di la del senso scherzoso intendo. Come spesso mi capita di scrivere, e' un mio limite quando non capisco, pacifico. Colpa mia.
Nemmeno capisco bene chi minaccia chi, e di cosa.

Comunque.. Tra cuccette, seconde classi, Euronight Venezia, e via dicendo, meglio se rispondo "a n'do cojo.. cojo", cosi ruoto il tutto a 360 gradi, e spero di poterti aiutare.

In composizione all'Euronight Venezia - Budapest, sono state avvistate, sporadicamente, vetture dell'amministrazione ferroviaria croata prevalentemente di questo tipo (Bee):

Titolo: composizioni internazionali ... il ritorno

Allegato:
trenisettembredicembre2008_107.jpg
trenisettembredicembre2008_107.jpg [ 60.25 KiB | Osservato 8385 volte ]


Autore: Piero Guadagnin

Per vederle meglio:

Allegato:
HZ_Bee_61_78_20-70_053-3.jpg
HZ_Bee_61_78_20-70_053-3.jpg [ 143.44 KiB | Osservato 8385 volte ]


Fonte: RailfanEurope.net Autore: Kovacic Vedran

Nessuna riproduzione fermodellistica

Sono state avvistate anche vetture dell'amministrazione ferroviaria Slovena, di questo tipo (Beelmt):

Allegato:
Croatia_Graz.jpg
Croatia_Graz.jpg [ 59.01 KiB | Osservato 8385 volte ]


Fonte: RailfanEurope.net Autore: Tobias B Kohler

Nessuna riproduzione fermodellistica

Ma si tratta di vere e proprie "eccezioni", e non di regola.

Se ti stai riferendo (quando scrivi "nuove uscite"), al cofanetto ACME 55111, ci riconduciamo alla presenza in coda al treno, di una vettura dell'amministrazione ferroviaria Serba.
Infatti, in composizione al suddetto Euronight, era diventata oramai presenza fissa, una vettura cuccette del tipo Bcl Jeleznice Srbije (nuovo logo ZS).
Se ne era gia' scritto spesso, in questo stesso topic. Se non ricordo male, e non credo, era stata anche fotografata alla stazione di Roma Termini.

EDIT:

Euronight 234 Roma Termini - Vienna

Un contributo audio-visivo:

http://www.youtube.com/watch?feature=Pl ... l=IT&hl=it

Fonte: Youtube.com Autore: dsurini (Danilo Surini)

Comunque..

Per "adeguarsi" al nuovo set messo sul mercato da Acme, sara' quindi necessario riprodurre la composizione del Venezia, o del Roma - Vienna, quando veniva avvistata questa vettura cuccette, con questo tipo di livrea:
Allegato:
jz_517259805029_su.jpg
jz_517259805029_su.jpg [ 121.99 KiB | Osservato 8385 volte ]


Foto: RailfaEurope.net Autore: Péter Halász

Oppure.. usarla per riprodurre una vera e propria "marea" di composizioni internazionali, partendo proprio da quella poco sopra segnalata in video, che ha viaggiato anche in Italia.

Ricordiamo pero', anche questo gia' scritto molte volte in passato, che la suddetta vettura cuccette si e' alternata per un periodo, con la gemella in nuova livrea fino all'avvicendamento totale, che ha accompagnato la composizione del treno alla fine del servizio/collegamento internationale tra Venezia e Budapest.
Allegato:
ZS_Bcl_51_72_59-80_602-7__EN240_2007-08-27_Venezia-02.jpg
ZS_Bcl_51_72_59-80_602-7__EN240_2007-08-27_Venezia-02.jpg [ 118.93 KiB | Osservato 8385 volte ]


Foto:RailfanEurope.net Autore: M. Rinaldi

Nessuna riproduzione fermodellistica

Se invece ti riferisci all'articolo ACME 52855, vettura cuccette ferrovie Croate tipo Y, carrelli Gorliz:

Allegato:
Picture1.jpg
Picture1.jpg [ 36.8 KiB | Osservato 8384 volte ]


Allegato:
IMG_0922.jpg
IMG_0922.jpg [ 89.75 KiB | Osservato 8384 volte ]


Fonte: RailfanEurope.net Autore: Michael Katai

.. allora tutto diventa piu' facile, perché questa vettura.. per lo meno che risulti a me, ha viaggiato solo in coda all' Exp 220 - 221 Simplon Express Vinkovci - Geneve/Vinkovci - Trieste.

Naturalmente posso essere smentito da chi ne sa piu' di me.

Ci sono delle chicche segnalate da Simone:

Titolo: composizioni internazionali ... il ritorno

http://www.youtube.com/watch?v=JKwPxdh-TJE

Fonte: Youtube.com Autore: aloisius1950

minuto 12.20:
E636.295 (con due pantografi differenti!!! :shock: )
WLl HZ,
Y Bcl HZ cuccette 2a,
Y ABl SZ 1a/2a,
Y Bl SZ 2a,
UIC-X FS 2a,
UIC-X FS Bagagliaio.


minuto 17.12:
E656.XXX,
UIC-X FS 2a,
UIC-X FS 1a/2a,
Y Bl SZ 2a,
Y ABl SZ 1a/2a,
Y Bcl HZ cuccette 2a,
WLl HZ


Spero di esserti stato utile.

Luigi


Ultima modifica di Luìgìgio il giovedì 24 luglio 2014, 14:48, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2014, 8:02 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
applausi a scena aperta per Gigi :wink:
(lo so, non si dovrebbe, ma quanno ce vo' ce vo')


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2014, 8:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5159
Località: Roma
Si grazie sei stato molto utile. Della carrozza serba sapevo e infatti l'aspettavo. Io intendevo in effetti l'ultima perchè sapevo di questa su railfaneurope:
20702036-mt.jpg (39904 bytes)

che mi sembra proprio in coda alla serba nello stesso treno, ma non è cuccette.
Che "simpatica" ACME che fa la serba di seconda ma non la cuccette e questa croata cuccette ma non la seconda che sono quelle che servirebbero.
Per la parte iniziale non ti preoccupare chi ha orecchie per intendere, intenderà, anche se mi hai già risposto tu con il treno per Trieste che non conoscevo.
Poveri noi, non si finisce mai con ste carrozze internazionali. :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2014, 15:04 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Maurizio il link della "potenziale" immagine che hai postato, e' copiato male, e non collega a niente.

Suppongo tuttavia che fosse questa:
Allegato:
20702036-mt.jpg
20702036-mt.jpg [ 38.97 KiB | Osservato 7949 volte ]


Fonte: RailfanEurope.net Autore: Michael Taylor

ACME:

Non riuscira' mai ad accontentare tutti, proprio tutti. Ma nemmeno LSModels e via dicendo. Ci sara' sempre chi voleva il carretto con tre ruote, invece di quello con due, o con quattro.
Per quanto mi riguarda, e l'ho gia' scritto altre volte, io li ringrazio, perché stanno davvero "riproducendo" il mondo.. Ed e' tutta roba che fino a qualche anno fa, non potevamo fare altro che immaginare nei nostri sogni.
Del resto, tranquillo.. che prima o poi faranno tutto.

Luigi

p.s. Vorrei condividere l' "approvazione" del mio omonimo, con Simone.. perché visto e considerato che, l'informazione che serviva a Maurizio, alla fine riguardava la composizione del Simplon, il merito e' suo, per aver segnalato quelle "chicche" sul treno.
Anche stavolta, io ho solo usato il tasto "cerca".
Questo topic, per chi ama le composizioni internazionali, e' una vera e propria "miniera" di informazioni. Collaboriamo.. per renderlo sempre piu' completo, migliore, e facile da consultare.


Ultima modifica di Luìgìgio il martedì 22 luglio 2014, 16:26, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 532, 533, 534, 535, 536, 537, 538 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl