Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 9:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: Scambi in curva ...quali scegliere?
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2014, 16:08 
Non connesso

Una domanda a tutti gli amici forumisti e a Bomby in particolare.
Sto ridisegnando la stazione principale del mio plastico http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=7&t=71229 (qui la prima versione ormai abbandonata)
Proprio su suggerimento di Bomby ho cercato di aumentare i raggi di curvatura e modificare un po' l'aspetto della stazione per renderla meno rettilinea.
Allegato:
Commento file: Il progetto della nuova stazione
plastico81_pagnacco.jpg
plastico81_pagnacco.jpg [ 82.84 KiB | Osservato 6466 volte ]

Per recuperare un po' di spazio vorrei inserire due scambi in curva all'ingresso di sinistra.
Il raggio della curva è di circa 1300mm l'interno e 1346 l'esterno.
Esistono scambi in cod.75 o cod83 che abbiano raggi simili a questi?
Quale mi consigliate?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Scambi in curva: quali scegliere?
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2014, 17:24 
Non connesso

Dunque, i Tillig vanno dai 934 mm di raggio esterno in giù (se non ricordo male, ho perso il catalogo, ma poco ci manca), quindi sono troppo stretti; i Peco hanno un raggio esterno di 1524 mm ed interno di 686 (un po' più larghi). A livello industriale c'è questo (I roco, Piko, ecc, hanno tutti indistintamente raggi di curvatura ben inferiori).
Ci sono 4 soluzioni:
1) Autocostruirsi lo scambio sfruttando una planimetria in rete (ad esempio le FastTrack americane o quelle tedesche/francesi (Apogée Vapeur o G-Weller.de mi vengono in mente adesso))
2) Piegare uno scambio dritto (i Tillig mi pare un po' si pieghino, ma se la curvatura è leggera ogni scambio, adeguatamente elaborato, può farlo);
3) Impiegare i deviatoi Tillig in kit e montarli con l'adeguata curvatura;
4) Insistere con una casa modellistica affinchè realizzi lo scambio che ti serve :mrgreen: .
A te la scelta.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2014, 19:25 
Non connesso

Ciao Marco,
innanzi tutto complimenti per avere scelto, quasi unico fra tanti (ci sono pure io, eheheh!), un interbinario realistico.
Per quanto riguarda il tuo quesito, devo farti presente che uno scambio in curva realistico (che replichi cioè l'esatta geometria di uno scambio reale) non può esistere con la semplice differenza di raggio di 46 mm. che a te serve.
Questo perchè, in sintesi, se ipotizzi uno scambio lungo 300 mm con un raggio di curvatura sul ramo principale di 1.346 mm, questo corrisponderebbe a 12,78° della relativa circonferenza (ci vorrebbero quindi 28,17 di questi tratti curvi per fare un cerchio).
Ora, se il cuore dello scambio avesse ad esempio un angolo di 9°, il tratto deviato sarebbe lungo 21,78° (12,78 + 9) rispetto ai 360 dell'intera circonferenza e ci vorrebbero quindi 16,53 di questi tratti curvi per fare un cerchio.
Conseguentemente, il raggio della deviata sarebbe di (16,53*300) / 6,28 = 789 mm.
Se quindi vuoi un deviatoio in curva con raggio 1.346/1.300 dovresti ipoteticamente ripiegare sull'autocostruzione di uno scambio di "tipo 2" con raggio di 1.300 mm. (questo tipo di scambio ha una geometria "modellistica" ed è costituito concettualmente da due archi di cerchio da 30° con sovrapposti sfalsati di una distanza pari all'interbinario, lo schema concettuale puoi trovarlo sull'imperdibile TTM 30).
Con questo raggio e un così piccolo interbinario, però, si avrebbe un cuore lunghissimo, impossibile da realizzare in casa e a rischio, anzi certezza, di svii continui.
Conseguentemente, poichè secondo me raggi anche da 1.300 mm sono da confinare esclusivamente in galleria (con buona pace dei tanti tracciati che si trovano in rete, sul mio plastico ho eliminato la stazione secondaria in quanto la curva di ingresso aveva un raggio di "soli" 210 cm...) potresti quindi ripiegare più facilmente sugli scambi in curva Roco R9/R10 che hanno un raggio di "soli" 826 mm (da posare ovviamente in galleria...) che, nonostante il cuore lungo, assicurano una sicurezza di marcia ancora accettabile..
Spero di esserti stato d'aiuto! :wink:
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2014, 19:26 
Non connesso

A me piacciono molto gli Shinoara....che sembrano molto realistici...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Scambi in curva: quali scegliere?
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2014, 19:28 
Non connesso

Grazie mille a tutti.
In effetti credo che la soluzione 4 di Bomby sia... Biblica!!! Del tipo aspetta e spera.
Non mi resta che valutare le altre tre, tenendo conto dei precisi calcoli di Mario.
Oppure modificare un po' il tracciato ripristinando i due scambi dritti, eliminando il problema della curvatura.
Dopo ci provo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2014, 19:53 
Non connesso

Se fosse per me, proverei a vedere come farci stare i Peco, forse tocca stringere un po' da qualche parte, però.

Gli shinoara saranno belli, ma hanno traversinatura americana...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2014, 21:11 
Non connesso

Ho provato a disegnare gli scambi Peco ma la differenza tra i due raggi è notevole e mi sballa tutto.
Visto che il tratto sarà in vista, sarebbe un peccato inserire una curva da 700mm seguita da una da 1300mm.
Penso che proverò con uno scambio Tillig flessibile.
In effetti gli scambi sono da inserire su una linea ad alta velocità (al vero la stazione è percorsa a 180km/h, quindi devono garantire un buon funzionamento. So già che dovrò mettere mano ai Tillig per migliorarne l'affidabilità.
Domani verifico quale articolo si avvicina di più alle mie esigenze.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2014, 22:21 
Non connesso

Non ho capito molto della somma degli angoli di Marco Li Vigni.
Però ho provato un altro criterio.
Anzichè impostare i raggi, ho impostato l' angolo al cuore, e mi si è semplificato l' approccio.
Tempo fà avevo schematizzato scambi di lunghezza 213 mm ed angolo 15° (un arco ed un segmento di retta).
Ho provato ad assemblarli in curva come farebbero al vero.
Ecco il risultato ottenuto con ProgeCad :
Allegato:
Comunicazione di scambi da 15 gradi lunghi 213 mm in raggio 1300.JPG
Comunicazione di scambi da 15 gradi lunghi 213 mm in raggio 1300.JPG [ 26.78 KiB | Osservato 6323 volte ]

Li ho disegnati senza curvarli, facendoli coincidere, come inizio e fine del ramo dritto, con le rispettive circonferenze.
Risultato :
- lo scambio interno alla curva (viola) dovrebbe essere piegato per allargarsi al centro di 5 mm.
- lo scambio esterno alla curva (rosso) dovrebbe essere piegato per convergere di circa 18 mm verso l' asse della curva.
Se non ho commesso errori, misurando sul disegno col CAD e facendo calcoli, mi risulta che si dovrebbero curvare gli scambi di circa 5°.

Lo scambio rosso verrebbe a stringere il raggio di curva. Forse troppo.
Forse uno scambio più lungo potrebbe aumentare un poco il raggio interno.
Occorrerebbe provare.
Ho fatto una prova con un TILLIG 85347 (molto lungo) e lo si piega agevolmente ben oltre la posa simmetrica.
Per i PECO credo che oltre un certo angolo (forse prima dei 5° che servono) occorre tagliare alcuni setti di giunzione fra le traverse sotto le rotaie.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2014, 23:02 
Non connesso

Ecco, io andrei di tillig e lo piegherei dato che si possono piegare un pelino!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2014, 0:24 
Non connesso

ste.klausen21 ha scritto:
Non ho capito molto della somma degli angoli di Mario Li Vigni.
Stefano Minghetti

Ciao Stefano...
esempio: se hai un binario curvo che ha una lunghezza di 30 cm e un raggio di 143,3 cm., sarebbero necessarie (143,3 * 6,28 / 30) = 30 di queste curve per fare un cerchio; ognuna di queste curve avrebbe quindi una ampiezza di (360/30) = 12°.
Se questo binario rappresentasse il corretto tracciato di uno scambio curvo con angolo al cuore di 9°, il ramo deviato verrebbe conseguentemente ad avere una ampiezza di (12 + 9) = 21° rispetto alla circonferenza che si potrebbe costruire utilizzando una ipotetica successione di (360 / 21) = 17,14 tratti curvi uguali al ramo deviato stesso.
Ottenuto lo sviluppo di tale circonferenza, pari a (17,14 * 30) = 514,2 cm, è facile calcolare poi il raggio del ramo deviato, pari a (514,2 / 6,28) = 87,9 cm.
Risultato: se prendi uno scambio dritto flessibile lungo 30 cm e lo curvi fino a quando il ramo di corretto tracciato avrà un raggio di 143,3 cm, con un angolo al cuore di 9° otterrai un ramo deviato dal raggio di 87,9 cm.
Millimetro più, millimetro meno. :wink:
Spero che così sia più chiaro... :)
Mario

Ultima modifica di Mario Li Vigni il mercoledì 23 luglio 2014, 20:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2014, 10:30 
Non connesso

se trovi i tillig lunghi in kit, li puoi piegare anche più di un pochino! Però hanno un raggio di curva più ampio (angolo al cuore da 9°eqlc), magari potresti allargare il tratto con gli scambi e restringere la curvatura a valle degli stessi (meglio se nascosta).

questi:

http://www.modellbahnshop-lippe.com/pro ... odukt.html

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2014, 10:52 
Non connesso

Vai con Tillig ma prendi quelli con il più ampio raggio di curvata,quella interna influisce molto sulla circolazione dei treni specie i rotabili lunghi,elettromotrici,esperienza personale,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2014, 14:39 
Non connesso

Non so se c'è lo spazio, ma combinerei uno scambio Peco con un Tillig lungo (EW3), che sembrano fatti per stare insieme. Ovviamente l'EW3 viene preso sul amo deviato, ma questo si presuppone abbia lo stesso raggio di curvatura della curva su cui è inserito (e che quindi non ci siano riduzioni di velocità): la soluzione è più frequente su linee piuttosto tortuose (e specie all'estero, Austria e Svizzera), ma tant'è.
Allegato:
scambi_2.jpg
scambi_2.jpg [ 106.34 KiB | Osservato 6185 volte ]

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: Scambi in curva ...quali scegliere?
MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2014, 15:36 
Non connesso

Questa è la soluzione ideale!!!
Piegare i tillig, nonostante sia possibile, mi ha creato problemi di affidabilità.
Grazie del consiglio, penso proprio che opterò per questa soluzione.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2014, 20:05 
Non connesso

Mario Li Vigni ha scritto:
...esempio: se hai un binario curvo ...

Ora ho capito, grazie.
Ingegnoso, come sistema !

Stefano Minghetti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]