Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 18:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: alcune mie locomotive vanno troppo piano
MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2014, 10:08 
Non connesso

alcune mie locomotive, Roco, Lima..., specie se molto vecchie (ad esempio le Br 44 Roco, ambedue, quelle con e senza i musi) messe sul binario viaggiano a troppo bassa velocità e al minimo tendono a fermarsi prima che il reostato del trasformatore sia ai consueti livelli di minimo.

Ovviamente ho pulito con "accanimento dedicato" assi, prese di corrente e naturalmente il binario...

Non sono state tolte dalle scatole dopo anni, ma prima o poi hanno fatto il loro bel giretto sul plastico. Il motore sembra perdere potenza e velocità. Se le metto a gambe all'aria e le alimento direttamente alle ruote, il risultato migliora di poco (forse perchè non c'è il peso del modello che grava sul motore) ma sempre in modo troppo "leggero". Ho provato a pulire il motore con pennellino e benzina avio nei punti raggiungibili dalle setole. Dopo un paio di secondi di buona ripresa, il modello riprende la sua stasi asfissiante. Ma i magneti dei motori si scaricano?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: alcune mie locomotive vanno troppo piano
MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2014, 10:22 
Non connesso

Credo possa essere più un problema di alimentatore. Io proverei con un altro.
I magneti non si scaricano no, però gli avvolgimenti dei poli possono bruciarsi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2014, 10:27 
Non connesso

anch'io, ragionando in astratto, ero arrivato (anche) all'alimentatore. Ma perchè il difetto compare solo su alcune?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2014, 10:41 
Non connesso

Facile che quelle locomotive assorbano troppo e che l'alimentatore vada in protezione (oppure è un problema dell'alimentatore)...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2014, 12:11 
Non connesso

Se le macchine in passato sono state molto usate verifica che il collettore del motore sia ben pulito e lucido (a rame vivo) e che i carboncini non si siano troppo consumati assumento la stessa curvatura del collettore (che non è una buona cosa, infatti i carboncini dovrebbero avere un contatto quasi puntiforme sul collettore) verifica che non siano addiritura completamente consumati, nel qual caso la molla potrebbe fare contatto sul collettore direttamente e sarebbero dolori! :wink:
ciao
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio: alcune mie locomotive vanno troppo piano
MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2014, 16:50 
Non connesso

gianca ha scritto:
Se le macchine in passato sono state molto usate verifica che il collettore del motore sia ben pulito e lucido (a rame vivo) e che i carboncini non si siano troppo consumati assumento la stessa curvatura del collettore (che non è una buona cosa, infatti i carboncini dovrebbero avere un contatto quasi puntiforme sul collettore) verifica che non siano addiritura completamente consumati, nel qual caso la molla potrebbe fare contatto sul collettore direttamente e sarebbero dolori! :wink:
ciao
Giancarlo

Vorrai scherzare... contatto puntiforme? I carboncini devo adeguarsi alla curvatura del collettore.Pratico anche lo slot car professionale e i carboncini per i motori sono venduti con gia' la "forma" del collettore. Tutto ok e daccordo per gli altri punti esposti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 agosto 2014, 12:17 
Non connesso

Ciao Massimo,
hai provato a verificare lo stato del grasso all'interno dei castelletti della trasmissione? Non è solo il grasso Rivarossi ad indurirsi, nel lungo periodo lo fa anche il Roco. A me è successo con la E.636.080.
Occhio a pulire il motore con la benzina avio: questa potrebbe sciogliere la smaltatura del filo di rame degli avvolgimenti del motore, ed allora addio motore....
Ciao.
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 agosto 2014, 19:20 
Non connesso

La benzina avio non scioglie la smaltatura del filo di rame, al contrario dell'acetone che invece ci riesce benissimo. E' il metodo utilizzato per poter saldare i fili "Litz" se non si possiede l'apposito crogiuolo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 agosto 2014, 8:23 
Non connesso

Cita:
La benzina avio non scioglie la smaltatura del filo di rame

Ero convinto di sì. Bene, c'è sempre da imparare.

Cita:
E' il metodo utilizzato per poter saldare i fili "Litz" se non si possiede l'apposito crogiuolo.

Mi spiegheresti in cosa consiste questo metodo? Secondo te è applicabile alla riparazione degli avvolgimenti dei pick ups delle chitarre elettriche? Se vuoi puooi scrivermi anche un mp pernon andare OT.
Ti ringrazio.
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 agosto 2014, 19:46 
Non connesso

se tutto e' andato OK, hai un MP

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 agosto 2014, 22:03 
Non connesso

Volevo ringraziare pubblicamente snaggletooth per il suo mp.
Ciao a tutti.
Guido

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]