Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 17:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 533, 534, 535, 536, 537, 538, 539 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2014, 16:22 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5159
Località: Roma
Cita:
Suppongo tuttavia che fosse questa:

Si


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2014, 17:10 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Be'.. anche questa e' una bella "chicca".

Le note informative relative alla foto, recitano:

"HZ 2nd Class 10 Compartment Coach.
Croatian 5178 2070203-6 was the rear car in train #E240 arriving at Venice S Lucia on Tuesday morning, September 18th, 2001.
The window sticker shows it left Beograd (Belgrade) at 15:30 the previous afternoon on train #D412 and it was attached to E240 at Zagreb Glavni Kolod. for departure at 23:55 and ultimate arrival at Venezia at 09:17."


Questo significa che, comunque, quella vettura ha viaggiato da Zagabria in poi (verosimilmente nei due sensi), in coda al Venezia.
Ed e', almeno per me, una notizia nuova, di cui non ero a conoscenza.

Sempre "eccezionissime" sono, molto probabilmente. Ma buono a sapersi.

Personalmente non amo molto le "eccezioni".
In coda ai vari treni, a cavallo di diverse epoche, ci puo' essere stato di tutto.. una volta, o magari due.
Praticamente impossibile documentare tutte le tracce, che si riferiscono ad eventuali "singolarita'".
Trovo sia piu' coerente (ed anche meno dispendioso.. e faticoso), riprodurre eventuali composizioni standard.
Quelle cioe', che si riferiscono a vetture che piu' spesso, di epoca in epoca, hanno epletato servizio in coda all'X treno.
Ma e' una mia personalissima "interpretazione", del "metodo" che si usa per riprodurre composizioni nel modellismo.. si intende.

Certo devo anche ammettere che, se un "compositore", decidesse di riprodurre solo tenendo conto delle eccezioni, verrebbe fuori una collezione di tutto rispetto, e sicuramente ammirabile.
Sarebbero tutte "chicche" di composizione.
E quanto lavoro, specialmente di tipo cognitivo, e documentalmente riscontrabile, ci dovrebbe essere dietro.

Luigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2014, 15:15 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
La vettura cuccette Serba sul Roma - Vienna eh? :wink:

Nessuno se la ricordava piu'.

Faccio tuttavia convergere la risposta in chiaro, visto che la domanda me l'hanno fatta in molti.

Non era una costante.
Se si legge fino in fondo la colonna dei commenti, si puo' facilmente riscontrare che, lo stesso Danilo, spiega come la vettura sia stata messa eccezionalmente in servizio, perche' richiesta da una comitiva che doveva rientrare a Belgrado.

Non mi era parso necessario dover scrivere anche la composizione, visto e considerato che, si tratta di materiale rotabile italiano.
Ma come spesso succede, c'e' anche chi non e' bravissimo a "tradurre":

TI B Intercity Plus Roma - Vienna Articoli ACME vari, dall'articolo 55001 all'articolo 55025 (con semipilota), ad alcuni singoli articoli, 50333 per esempio, ed altri.
TI Uic X Serie Giubileo Roma - Vienna Articolo ACME 55078
TI WLABm tipo MU Roma - Vienna Articolo ACME 55033, oppure RIVAROSSI RT6001061. Magari anche altri articoli e marche, che adesso pero' e' possibile mi sfuggano.
TI T4 Comfort Roma - Vienna Articolo SAFER ma di quelle con porte ad espulsione, non mi ricordo proprio il codice, e non me lo ritrovo negli appunti. INTROVABILI
TI T4 Comfort Roma - Vienna Articolo SAFER ma di quelle con porte ad espulsione, non mi ricordo proprio il codice, e non me lo ritrovo negli appunti. INTROVABILI
ZS Bcl tipo Y Roma - Belgrado Articolo ACME 55111


Luigi


Ultima modifica di Luìgìgio il giovedì 24 luglio 2014, 16:34, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2014, 18:53 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 19:04
Messaggi: 258
Per il buon Renato Paolini... :D

Non è il Sassnitz Express ma...:

R 1315 (1985/1986)
Dresden Hbf 12:57 - Děčín Východ - Kolín 20:06

http://www.vagonweb.cz/razeni/vlak.php? ... 5&rok=1986

Questa compo di Mitropa prendila con le pinze perché non è detto che sia stata reale al 100%... :shock:

DR WLABme
DR WLABme
DR WLABme
DR WLABme
DR WLABme
DR WLABme
DR WRme
DR Postme
DR WRme
DR WLABme
DR WLABme
DR WLABme
DR WLABme
DR WLABme
DR WLABme


Ultima modifica di cognac il domenica 27 luglio 2014, 19:32, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2014, 19:10 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
cognac!!! ma come? stiamo qui a discutere del fatto che molti link del passato sono inutilizzabili e tu che fai?

cognac ha scritto:
http://www.vagonweb.cz/razeni/vlak.php? ... 5&rok=1986

Questa compo di Mitropa prendila con le pinze perché non è detto che sia stata reale al 100%... :shock:


indichi un link, senza scriverne la composizione? :roll: :roll: :shock: ...

mi chiedo che senso ha il lavoro e la passione di tutti se poi si assiste a questo



sono d'accordo anche io alla "ripulita" e andrò a verificare i miei interventi per vedere di eliminare quelli che contengono indicazioni non più utilizzabili;
in questa fase, per non scombussolare più di tanto l'indice analitico, propongo a tutti quelli che vogliano fare la stessa cosa con i loro interventi non più utili di modificarli scrivendo: CANCELLARE

in questo modo, a termine scaduto, per la redazione sarà facile fare pulizia!

l'indice numerico delle pagine non subisce conseguenze (se non quella di avere, alla fine, già indicizzata qualche pagina a numerazione più alta)

l'indice analitico, per forza di cose, va cancellato e rifatto ex novo al termine della pulizia e non ho problemi a rifarlo contando sull'aiuto di qualche volontario (un paio già individuati :wink: )

ps: mi trovo d'accordo con quanto scritto da Luigi: la pulizia va benissimo, ma il riordino per epoche, treni, destinazioni, numero dei passeggeri, colore della biancheria intima dei macchinisti ecc può, secondo me, essere attuato solo attraverso il nuovo indice analitico che contenga dei tags semplici e chiari


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2014, 19:23 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 19:04
Messaggi: 258
Chiedo venia (ho modificato...) :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2014, 12:07 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 11:42
Messaggi: 3172
Località: Rabat (Malta)
ALL'ATTENZIONE DEI FREQUENTATORI DI QUESTA DISCUSSIONE

Vi prego di dedicare 10 minuti alla lettura di questo thread: viewtopic.php?f=21&t=77868
e di farci sapere cosa ne pensate.
Vi ringrazio,

Max

N.B.
I post che già affrontavano l'argomento sono stati uniti allo stesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2014, 18:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
Messaggi: 1504
Località: ORVIETO Umbria
È appena partito da Roma T.ni l' EN 234 con in composizione una vattura letto OBB tipo P inox.Domani metto la foto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2014, 18:25 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 11:42
Messaggi: 3172
Località: Rabat (Malta)
Roberto Fainelli ha scritto:
È appena partito da Roma T.ni l' EN 234 con in composizione una vattura letto OBB tipo P inox.Domani metto la foto.
...magari se oltre la foto leggi il post poco sopra potresti già postare la prima composizione del nuovo corso! :wink:

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2014, 19:54 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 19:04
Messaggi: 258
:D ...la seconda...! :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2014, 22:22 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 11:42
Messaggi: 3172
Località: Rabat (Malta)
cognac ha scritto:
:D ...la seconda...! :lol:
...bè però la tua per essere considerata la prima dovrebbe però omologarsi con la formattazione di cui si diceva:
Cita:
CATEGORIA NUMERO – NOME del treno
PERCORRENZA
AMBIENTAZIONE TEMPORALE

Amministrazione Loco
Amministrazione Tipologia Carrozza

ecc...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2014, 22:39 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5209
Max, preparati a fare gli straordinari per correggere in continuazione le chiavi di ricerca...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2014, 22:51 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Non credo Dario.. non credo :wink:

O meglio, non in questo topic. Negli altri non saprei dire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2014, 22:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 19:04
Messaggi: 258
Tutti i dati di mia conoscenza li ho inseriti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2014, 23:46 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
Messaggi: 1504
Località: ORVIETO Umbria
EN 234 Roma - Wien M/Műnchen H.

E402A
OBB 2^ classe EC89
OBB 2^ classe EC89
OBB letti MUn
OBB letti P inox
OBB cuccette RIC
OBB cuccette RIC
DB cuccette/bag 
DB cuccette 249
DB letti WLABm 173
DB letti WLABm 173
DB 2^ classe Halberstads

RF


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 533, 534, 535, 536, 537, 538, 539 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: elidivo12, salva65 e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl