Ciao a tutti!
Devo gestire in digitale un cappio di ritorno con all'interno un tronchino di ricovero, il tutto in zona nascosta. Il tronchino ha lo scopo di terminale di linea punto a punto (ricovero di convogli regionali reversibili). Parto da una centrale Trix mobile station e da moduli per cappio in digitale ad assorbimento comprati qui nel forum. Dato lo schema del tracciato (
http://www.forum-duegieditrice.com/download/file.php?mode=view&id=65455), queste le questioni che pongo:
1) Ho letto i numerosi argomenti già presenti nel forum ma francamente non ho capito la posizione esatta dei sezionamenti e i collegamenti tra modulo e binari.
2) La gesntione del tronchino:
2a) La prima idea era quella di inserire dei sensori nel tronchino che tolgano l'alimentazione quando il convoglio si avvicini alla fine del binario: questo mediante relè o Arduino, conoscendo discretamente il suo funzionamento. Non so però come si comporti la centrale e al momento di cambiare verso alla ripartenza come procedere. Infine, tornando alla 1) come sezionare tale tronchino.
2b) Alternativamente pensavo a dei semplici sensori luminosi che mi indicassero la posizione del convoglio nel tronchino agendo sulla centrale manualmente.
In questi modi però mi pare che "decada" il senso del digitale...
avendo in previsione, in un lontano futuro, la gestione con moduli di retroazione e magari pc, come pensate che possa procedere? Esiste un sistema semplice ed economico in grado di bloccare il treno nel tronchino invertendo la marcia alla ripartenza (anche usando Arduino)?
Grazie dell'attenzione!
Cordiali saluti.