Oggi è martedì 3 marzo 2026, 21:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio piattaforma girevole
MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2014, 14:16 
Non connesso

Ecco l'altra, scusate.
ciao.

Allegati:
mdJI4WuUMW8RcV-hPabEQ0w.jpg
mdJI4WuUMW8RcV-hPabEQ0w.jpg [ 11.91 KiB | Osservato 4137 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2014, 14:27 
Non connesso

Possono anche essere convertite in DCC.
Con questo..........

Allegati:
imagesJX0SIZII.jpg
imagesJX0SIZII.jpg [ 12.2 KiB | Osservato 4133 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2014, 14:46 
Non connesso

Io ne avevo una della serie Walthers CornerStone (non ricordo quale fosse la scatola), ma ha il ponte di circa 30 cm!!!
Era anche motorizzata ma francamente la trovo inadatta al tuo diorama. Allora meglio la Fleischmann corta (6154) con ponte di 17 cm che in scala fanno circa 15 metri, simile alla piattaforma FS da 15 metri anche se ci dovrai lavorare un pò per adeguarla esteticamente.
La trovi usata a prezzi accettabili (specie in germania). Tieni conto che dovrai elaborare uno schema di deposito per rendere il tutto credibile; per avere un'idea degli impianti che ti servono (riformitori acqua, torre piezometrica, rifornitori sabbia, carbone, zona per pulizia ceneri etc), ti devi documentare e solo dopo metter giù un piano binari. Esiste un libretto in commercio (forse è meglio dire esisteva, ma con un pò di fortuna si trova ancora in giro) dal titolo "depositi in scala" edizioni Locodivision che ti da un'idea di come organizzare un'area credibile. E' di ambientazione prettamente tedesca, ma con un pò di attenzione, molti concetti sono utilizzabili anche in ambiente italiano.
La fase della carta e matita che stai affrontando adesso è molto appassionante e ragionare bene ora significa non doversi pentire dopo!
Dal disegno che hai postato non si capisce bene quali siano le linee afferenti alla stazione e quante di queste siano passanti e che funzione abbiano: se provi a dare qualche spiegazione di come pensi di organizzare il traffico ferroviario, si può dare qualche consiglio in più.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2014, 17:23 
Non connesso

Buona sera, questo è il diorama di una stazione con due binari principali di corsa uno per la sosta dei convogli.
Come si potrà intuire due binari della piattaforma girevole andranno in un deposito, mentre nel terzo andrà messa una fossa di ispezione.
Abbiamo poi uno scalo merci.
Anche io avevo pensato alla Fleischmann ma è davvero costosa!
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2014, 17:52 
Non connesso

xes ll ponte della piattaforma di Fortezza ha una lunghezze di ca.18m e ci giravano pure le 740/741
http://lnx.informatica80.it/ilportaledeitreni/wp-content/uploads/sites/6/2014/06/741320-fortezza-14.02.75.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2014, 18:08 
Non connesso

Posto che difficilmente in una stazione del genere -se non per altre ragioni- veniva posta una rimessa locomotive con piattaforma (in una stazione con linea passante in cui non terminano nè originano la corsa treni che utilità hanno una rimessa e la conseguente piattaforma?), in una situazione del genere, facendo n-mila ipotesi, ci vedrei bene la piattaforma piccola Fleishmann, al limite la Frateschi un po' elaborata (che mi pare riesca a girare loco un po' più lunghe).
Detto questo, se il piano binari del fascio principale della stazione è buono (anche se lo spazio non è tanto), rivedrei l'impostazione di deposito e scalo merci eliminando quantomeno quelle orrende curvette R2.

Cambiando completamente impostazione. per la stazione, volendo giustificare la rimessa, proporrei una stazione di diramazione con 2 linee a binario unico (tante linee anche importanti sono state e sono tuttora a binario singolo!) In questo caso anche con 3-4 binari ed un piccolo scalo, la RL con piattaforma è giustificata appieno.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2014, 19:05 
Non connesso

L'aver pensato ad un diorama, collocato peraltro in un'epoca precisa, mi fa pensare che tu voglia dedicare una certa attenzione alla ricostruzione della realtà. Di conseguenza troverai importante badare al realismo degli impianti, ed in questo senso cercare qualcosa di pronto in commercio che assomigli pur vagamente ad una piattaforma FS lo ritengo onestamente uno sforzo inutile.
Le Walthers sono per impianti americanissimi, la Fleischmann è tedeschissima, insomma non è roba che si poteva trovare in Italia nel 1960. Tenendo presenti le dotte osservazioni di Fabrizio e di Bomby, credo che l'unica soluzione per il tuo impianto sia di costruirtene una da 9.5 m da solo. L'ideale sarebbe comprare il kit di MFAL, ma se lo trovi costosetto (e lo è...) non farti spaventare dall'autocostruzione integrale. In fondo una piattaforma girevole è un cilindrone vuoto con dentro una specie di scatola...
I disegni li trovi su [url]rotaie.it[/url]:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2014, 20:10 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
Io ne avevo una della serie Walthers CornerStone (non ricordo quale fosse la scatola), ma ha il ponte di circa 30 cm!!!
Era anche motorizzata ma francamente la trovo inadatta al tuo diorama.......

Buonasera a tutti

Forse ti riferisci alla piattaforma girevole DCC della Walther CornerStone 2850.
Ponte da 130, motorizzata, già assemblata, con verniciatura sporcata e completa di controller per la rotazione.
Mi pare funzionasse sia in DC che DCC.

Ce l'aveva un mio amico, non so se poi l'ha venduta, comunque ricordo che era molto grande/ingombrante.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2014, 20:15 
Non connesso

Quella che avevo io era da montare e non costava uno sproposito, ma era gigantesca, assolutamente inadatta ad un impianto italiano.
La fleischmann piccola costa molto da noi. Se la si prende usata sulla baia tedesca, i prezzi sono molto più miti.

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2014, 21:53 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Bari S. Spirito ha scritto:
L'aver pensato ad un diorama, collocato peraltro in un'epoca precisa, mi fa pensare che tu voglia dedicare una certa attenzione alla ricostruzione della realtà. Di conseguenza troverai importante badare al realismo degli impianti, ed in questo senso cercare qualcosa di pronto in commercio che assomigli pur vagamente ad una piattaforma FS lo ritengo onestamente uno sforzo inutile.
Le Walthers sono per impianti americanissimi, la Fleischmann è tedeschissima, insomma non è roba che si poteva trovare in Italia nel 1960. Tenendo presenti le dotte osservazioni di Fabrizio e di Bomby, credo che l'unica soluzione per il tuo impianto sia di costruirtene una da 9.5 m da solo. L'ideale sarebbe comprare il kit di MFAL, ma se lo trovi costosetto (e lo è...) non farti spaventare dall'autocostruzione integrale. In fondo una piattaforma girevole è un cilindrone vuoto con dentro una specie di scatola...
I disegni li trovi su [url]rotaie.it[/url]:

E c'è anche un articolo su ttm, su come farla.
Cattivo, Giuseppe, cattivo! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2014, 23:39 
Non connesso

Azz e dire che l'ho anche letto 700 volte! [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 agosto 2014, 12:24 
Non connesso

Questa, è una piccola modifica, ma per cambiare impostazione e giustificare la rimessa mi potresti inviare un piccolo schema oppure un disegno che riprodurrò io con SCARM.
Grazie

Allegati:
8.PNG
8.PNG [ 111.71 KiB | Osservato 3995 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 agosto 2014, 12:30 
Non connesso

Guardando nel listino MFAL (7152) ne ho trovata una da 7.5m.
Potrebbe andare?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 agosto 2014, 14:48 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Posto che difficilmente in una stazione del genere -se non per altre ragioni- veniva posta una rimessa locomotive con piattaforma (in una stazione con linea passante in cui non terminano nè originano la corsa treni che utilità hanno una rimessa e la conseguente piattaforma?),

Se leggi come è impostato il mega impianto descritto in TTM Extra 1, trovi una giustificazione. Stazioni passanti da cui si dirmavano linee secondarie e depositi in prossimità di valichi dove era necessario effettuare cambio macchina o spinta. Anche in questo caso, l'autore dell'articolo si riferisce ad impianti tedeschi ma non credo sia stato molto diversa la cosa in Italia (sebbene l'elettrificazione di buona parte delle linee ha avuto senza dubbio il suo impatto sulla dislocazione di impianti e depositi).

PS in quel caso hanno usato un apiattaforma Roco (piccola) e una Fleischmann per il deposito delle locomotive con tender.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 agosto 2014, 16:58 
Non connesso

Me medesimo ha scritto:
Posto che difficilmente in una stazione del genere -se non per altre ragioni- veniva posta una rimessa locomotive con piattaforma (in una stazione con linea passante in cui non terminano nè originano la corsa treni che utilità hanno una rimessa e la conseguente piattaforma?),

E le altre ragioni sono quelle elencate. Ma dato che la stazione del nostro amico non mi pare di diramazione, nè mi pare di aver letto sia ai piedi di una rampa in forte pendenza... Insomma, per poter giustificare un deposito ci vorrebbe qualche binario in più (che non ci sta).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]