Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 14:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rimuovere tracce collante
MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2014, 11:14 
Non connesso

Salve a tutti
Ieri è arrivato il mio ultimo acquisto... usato. Purtroppo, a parte i pezzi staccati e/o rotti durante il viaggio (fortunatamente sembra ci siano tutti), ho notato una brutta macchia di collante sulla carrozzeria. Non ho idea di cosa si tratti, ma non vorrei rovinare la vernice sottostante usando un metodo inopportuno.
Comincio con acqua? Magari con una traccia di sapone? E se non va via?
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rimuovere tracce collante
MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2014, 11:41 
Non connesso

Ciao.
Una fotografia qua sul forum potrebbe aiutarci ad aiutarti ( scusa il bisticcio di parole ).
Andando alla cieca, se la plastica e la vernice non sono intaccate dalla macchia, potrebbe non trattarsi della comune colla da polistirolo, tipo la Humbrol o la Faller. E sarebbe già un bel passo avanti.
Potrebbe anche trattarsi di un alone da Attak. Potrebbe trattarsi della colla lasciata da un pezzo di nastro adesivo lasciato attaccato per troppo tempo.
Per risolvere l'ultimo tipo di problema, un po' di tempo fa ho trovato presso una catena tedesca di supermercati il prodotto di cui posto la foto.
Su un vecchio modello Rivarossi riverniciato con vernici nitro ha rimosso fino all'ultimo micron di residuo colloso della mascheratura fatta con nastro da carrozziere e lasciata in opera per due o tre anni...
Non l'ho provato su modelli verniciati in fabbrica, quindi non sono in grado di dirti se può intaccare la vernice, ma sulla confezione c'è scritto che non interagisce con nessun tipo di vernice.
In ogni caso, io partirei con uno straccetto bagnato, poi con un po' di sgrassatore da cucina, tipo quello del "gallo francese".
Evita in assoluto qualunque tipo di solvente, tipo acqua ragia, diluente nitro, acetone ecc.
Non so come si comporta sulla vernice il solventeper l'Attak.
Ciao.
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2014, 11:56 
Non connesso

Guido Brenna ha scritto:
(...) Non so come si comporta sulla vernice il solvente per l'Attak (...)
...intacca la plastica e toglie la vernice... :evil:

saluti "ne so qualcosa" :cry: :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Rimuovere tracce collante
MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2014, 12:22 
Non connesso

Salve a tutta la fauna del Forum,mai dare le cose per scontate.
Consiglio dopo aver identificato il tipo di colla di fare ogni volta le prove di tenuta sulle alonature di vernice interne alla carrozzeria.
Su un 428 RR con vistosa ditata di Attak e relativo alone biancastro, preso con l'idea di cannibalizzarlo, il prodotto apposito di rimozione ha eliminato la colla senza intaccare la verniciatura originale mentre su un E656 LIMA con lo stesso problema non è stato possibile fare la stessa operazione senza intaccare lo verniciatura con grande soddisfazione del cannibale........... :(
Saluti a tutti
Topolox

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2014, 12:33 
Non connesso

Guido Brenna ha scritto:
un po' di tempo fa ho trovato presso una catena tedesca di supermercati il prodotto di cui posto la foto.

Posso sapere dove hai postato la foto?
Grazie ciao.

topolox ha scritto:
il prodotto apposito di rimozione ha eliminato la colla senza intaccare la verniciatura

Quale sarebbe il prodotto apposito?
Grazie ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2014, 12:57 
Non connesso

Ecco un paio di foto, con condizioni di luce diverse.
Stasera provo a pulire....

Allegati:
DSCF0069_part.jpg
DSCF0069_part.jpg [ 108.79 KiB | Osservato 5376 volte ]
DSCF0071_part.jpg
DSCF0071_part.jpg [ 137.38 KiB | Osservato 5376 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2014, 16:18 
Non connesso

@TEEM: ........ :oops: volevo postare la foto sul mio intervento ma l'ho dimenticato....... :oops:

@mark636: si tratta dell'ETR.200?
Direi che quella è proprio una chiazza da incollaggio maldestro con collaper polistirene. In questo caso non ci sono solventi che tengano. L'unica soluzione che mi sento di proporre è provare con un po' di pasta abrasiva da carrozziere, cotone e mano molto delicata, sperando di nonportar via la vernice.
Altrimenti, carteggiare e riverniciare.
Ciao.
Guido

Allegati:
SOLVENTE PER COLLA SCOTCH.jpg
SOLVENTE PER COLLA SCOTCH.jpg [ 230.31 KiB | Osservato 5310 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2014, 16:56 
Non connesso

Guido Brenna ha scritto:
@TEEM: ........ volevo postare la foto sul mio intervento ma l'ho dimenticato.......

Grazie molte Brenna....... lo proverò.
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2014, 17:00 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Al posto del cotone, per aver una maggior precisone con la pasta abrasiva, una un cotton fioc.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2014, 17:42 
Non connesso

Accidentaccio, temevo fosse proprio mastice... provero' comunque con acqua e sgrassatore per cominciare, poi si vedra'. Speriamo bene.

@ Guido Brenna: fuochino... si tratta dell'ALe 840.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2014, 19:48 
Non connesso

Ero dubbioso infatti tra ETR.200 ed ALe.840.
Se fosse comunque veramente mastice, o colla "a contatto" sarebbe meglio. Infatti il principio di funzionamenyo della colla a contatto non si basa su una lieve aggressione dei pezzi da icollare come invece avviene per la colla da polistirolo che scioglie leggermente la plastica dei due pezzi da incollare. Quando il solvente evapora le due plastiche sono microscopicamente ( nemmeno poi tanto micro.... ) fuse assieme.
Ciao.
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2014, 20:31 
Non connesso

Non l'aggiusti... se è colla per polistirene , come ci avvicini la pasta abrasiva la opacizza e quindi rimane una chiazza.
Prova a verificare se i colori puravest si avvicinano alla tonalità , apri il modello , gratta tutto e rivernicia, possibilmente ad aerografo.
Infine , o hai pagato il modello 50 euro , oppure fatti dare una cassa di ricambio dal venditore...se non lo fà usa tutti i mezzi per segnalarlo e metterlo alla berlina...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2014, 21:09 
Non connesso

Cita:
come ci avvicini la pasta abrasiva la opacizza

Ciao Claudio.
Su questo non sono d'accordo. I carrozzieri usano con perizia la pasta abrasiva per rimuovere piccole righe superficiali e lucidare la carrozzeria.
Ovvio che se si esagera........
Ciao.
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2014, 21:41 
Non connesso

Si , ma i carrozzieri lucidano una vernice alla nitro , per cercare di pareggiare e camuffare una riga.
Qui hai una superficie coperta dalla colla , trasparente ma "tenera" rispetto alla vernice.
Poi spero di sbagliarmi ...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 agosto 2014, 16:32 
Non connesso

Come volevasi dimostrare, con acqua e sgrassatore non va via neanche una molecola del collante.
Non credo che provero' con la pasta abrasiva, penso proprio che vernice e plastica andrebbero via.
Mi era venuta voglia di mettere in vendita il .modello, ma essendo una persona corretta preferisco di no, ne' mi va di rimetterci svendendo.
Insomma: o questa e' la volta buona che imparo a sporcare un modello per coprire la macchia o lo tengo cosi' com'e' e filosoficamente mi dico che di affari sballati ne ho fatti tanti.....
Inutile stare a recriminare, il mio fegato e' piu ' importante del modello!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]