Dario Durandi ha scritto:
Una locomotiva, 2 carrozze "normali" e una carrozza "pilota".
Dove è lo scandalo?
Non compratelo...
Sarebbe però divertente iniziare a creare un elenco di tutti quelli che da una parte si lamentano (per il prezzo ma non solo) e poi comprano lo stesso.
P.s.
Il sistema di pendolamento Fleischmann è terrificante: essendo ovviamente meccanico (un perno sul carrello che si infila in uno scasso inclinato sul telaio) fa inclinare il treno in tutte le situazioni
...della serie che non siete mai contenti. E' un sistema giusto e sbagliato nello stesso tempo, ma non si guasta mai!!

Va usato con una certa malizia, chi ha conoscenza di treni ovviamente, ma quanto leggo sui forum mi sa che pochi se ne intendono, non può essere fermato in curva e nemmeno fatto andare a passo d'uomo, l'ingegno sta solo al fatto di farlo andare con un certa velocità e godersi del pendolamento su una curva e contro curva per divertirsi e fermarlo in stazione in rettilineo. Se facciamo una ipotesi dei plastici in casa, per il poco spazio che si ha può andare più che bene per divertirsi, giusto un paio di curve e rettilineo in stazione, tutto qua. Chiamarlo "terrificante" mi sembra spropositato, semmai sono terrificanti gli errori che si commettono su rotabili fatti pagare a peso d'oro! Nella baia lo si trova anche a 100€, i tedeschi hanno riconosciuto un sistema sia nel reale che nel modello una invenzione italiana di tutto rispetto, che da loro funziona, qua in Italia un bel niente!!!
Il pendolino ma preferisco chiamarlo ETR 401 e 450 visto che non pendolano, escono già illuminati e con la condotta elettrica passante su tutto il binato, quindi vuol dire che con un solo decoder 21 MTC comandi tutto, meccanica nascosta, però è meglio precisare una cosa, un conto spendere circa 400€ per l'ETR401 e finisce lì, un altro spendere circa 900€ per l'ETR 450 completo
Che aumentino pure i prezzi, il lavoro ce ne sempre di meno, quindi anche per l'acquisto (di qualsiasi cosa ovviamente) idem, mi dispiace solo i negozianti, le 80€ di Renzi li spendi solo in un giorno per la spesa, qui, veramente, se con cambia qualcosa altro che pensare ai trenini.....
Saluti sconsolati.
Mureddu Giovanni