|
Piacere di conoscerti Mirko! Io sono Matteo.
Si, è vero, hai ragione: se vogliamo parlare di mercato, di QUESTO mercato (quello del fermodellismo ma anche del modellismo in generale) è un mercato molto esoso, fatto di occasioni, fregature e di persone che cercano anche di guadagnarci qualcosa sopra (o forse, diciamo meglio, "di non perderci nulla": compro a 50 e vendo a 50 + spese di spedizione ... ).
Come ogni cosa, caro mirko, bisogna fare i conti: ma con chi altro se non con noi stessi? Suvvia, parliamoci chiaro, il mondo ideale, l'ambiente ideale, non esistono. Se facciamo riferimento alla nostra vita privata beh, anche il gruppo di persone che riteniamo il migliore che possa esserci al mondo per noi ... avrà qualche pecca, a volte anche grossa. E' normale, ma con chi pensiamo di potercela prendere? Con gli altri? Con il mercato? Figuriamoci se quest'ultimo tiene conto delle "nostre" necessità.
Qua ci siamo solo noi, quello che noi amiamo fare, quel che pensiamo e quello in cui crediamo che sarà inevitabilmente diverso da quello degli altri. Qualcuno venderà un locomotore a prezzo di mercato, qualcun altro penserà che è giusto almeno scendere del 20 %: sono correnti di pensiero. Difficile definire quale sia giusta e quale no: anzi, entrambe le tesi penso siano discutibili allo stesso modo.
Scostiamoci un po' dal mondo del mercato.
Sono stato per più di un anno dentro un'associazione modellistica: ambientazione IIa guerra mondiale in particolare e varie scale. Mi hanno insegnato una marea di cose, tecniche, "trucchetti" diversi per montare, pitturare ... insomma, è stata una bella esperienza e non smetterò di ringraziarli per questa possibilità. A dire il vero ho partecipato anche ad una mostra con un mio modellino: è andata bene ... ma ho lasciato il gruppo qualche settimana dopo. Perché? Perché quel carro armato l'ho fatto si con le mie mani, ma nel modo in cui dicevano gli altri, con la colorazione, la forma, gli effetti che voleva il "mercato competitivo": quel carro armato era ciò che voleva il pubblico ma non ciò che volevo io.
Continuo tutt'ora a costruire ed ho un plastico in sospeso: proseguo lentamente con il budget a mia disposizione ma, ciò che conta, è che ciò che faccio appaghi ME prima degli altri: anche se non verrà mai realistico, anche se non sarà mai un'opera minuziosa e fatta al dettaglio, anche se tutt'ora sbavo di fronte a lavori "da urlo" ... cerco di far le cose come piacciono a me: sempre cercando il miglioramento naturalmente, ma in primis deve essere qualcosa fatta nel modo, nelle modalità e nei tempi con cui mi trovo comodo io.
Naaaaa, non voglio dirti cosa fare e ne "insegnarti la vita" (e la peppa che citazione che ho fatto!), semplicemente è un esempio, personale, di come forse, alle volte, è necessario fermarsi un momento e guardarsi un po' a torno e anche un po' indietro, vedere e valutare le strade che abbiamo preso, stiamo percorrendo o dobbiamo prendere: sempre tenendo conto (con una visione in tal caso un po' egoistica) di NOI prima che degli altri.
PS per i prezzi dont' worry, come ha già detto qualcun altro beh ... le occasioni si trovano, bisogna solo cercarle ... = )
|