Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 14:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 142  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: scartamento ridotto americano
MessaggioInviato: sabato 7 ottobre 2006, 19:32 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
:lol:

Non abbiate paura! E' stata abbastanza una rivoluzione, ma vedrai che sarà molto più semplice utilizzarlo! Se ce la facevate con il sito vecchio, dove pure a me veniva il mal di testa per capirlo, questo vi sembrerà molto più immediato!
Vi mando tutti i dati per mail stasera (o domani).

Tornando sui nostri adorati modelli... dubito fortemente che Bachmann produrrà mai una K qualsiasi. La vedo più orientata su macchine "piccoline" che ben si sposano con il freelance soprattutto logging e mining. Anzi penso che punti moltissimo su di questo; basta vedere che per la consolidation ha utilizzato un modello più diffuso all'estero (Baldwin Export) che non una C-16 (o 18, 21...) diffusissima in USA nonostante parta comuqnue da modelli esistiti realmente (anche la recente Forney ne è la dimostrazione).
Non mi sorprende invece che ci stia pensando MMI la quale ha un target leggermente differente da Bachmann.
Direi che per MMI la 0n30 è un compromesso (macchine da 3' corrispondenti in tutto e per tutto a prototipi reali su binari H0) per Bachmann è più una scelta (modelli esistiti in raltà, ma che permettono alla ditta di spaziare con dettagli, particolari, road number ecc.. poichè non c'è un prototipo al 100% corrispondente, per scelta).

Anche se sarei felice di essere smentito e aver la possibilità di portarmi a casa a 150$ una K-36! :shock:

Saluti

Ps sempre su logging & co Bachmann ha rilasciato delle foto del "camp car" in pre-produzione: http://www.bachmanntrains.com/home-usa/featured.php

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2006, 19:30 
Non connesso

La k-36 sarà il mio prossimo acquisto! Un altro veicolo che mi ha sempre affascinato è il rotary snowplows. Spero che un giorno qualche produttore lo proponga ad un prezzo abbastanza abbordabile, magari in kit, che io preferisco ai modelli ready to run.

Per k27 ti chiedo aiuto. Nel sito sulla Convention è apparsa la seguente frase:

Leider musste das American Layoutcenter Adliswil seine Tore für immer schliessen (Feuerpolizei). Somit können wir an der 13th CV keine Layouttours durchführen!

Che vuol dire?

Poi mi sapresti dire l'esatto indirizzo della Schulhaus Kronenwiese, dove appunto si terrà la manifestazione. Grazie .

Ciao, a presto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2006, 22:13 
Non connesso

Ciao a tutti.

Sono d'accordo sia con Dani che con Stefano... dubito infatti che Bachmann si metta fare rotatbili troppo "impegnativi" anche se non nego che mi piacerebbe in quanto a mio giudizio al livello di modelli dai prezzi contenuti questa ditta faccia veramente delle belle e buone cose.

A riguardo del rotary caro Stefano speriamo che venga fatto... e anche in 0n30!!!

Passiamo ora all frase che ha un po' spaventato chi non mastica il tedesco... sostanzialemnte dice che a causa delle leggi imposte dala Polizia del Fuoco si é dovuto abolire il Layout Tour. Infatti nelle edizioni passate si potevano ancora ammirare gli impianti dei soci che si trovano nella soffita della scuola ove si svolge la manifestazione ma da quest'anno, vista la ristrutturazione dello stabile le porte taglia-fuoco che sono state (obbligatoriamente) montate DEVONO rimanere sempre chiuse e noi curiosi siamo rimasti fuori... peccato, ma non così grave.

Questo é l'indirizzo della scuola come l'ho trovato nell'eleco del telefono: Kronenwiese - Schulhauspl. - 8134 Adliswil

Ma se vieni sabato e in auto ti puoi unire alla nostra carovana e si sale assieme. K28 ed io pensiamo partire verso le 0800 da Lugano, poi rispettando i limiti di velocità per non farsi fare una bella foto da uno dei numerosissimi radar che ci sono sull'autostrada e con pausa brioche, in circa 2 1/2 siano ad Adliswil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2006, 22:41 
Non connesso

Dani ho guardato più di fino il nuovo sito. Effettivamente é molto più semplice da gestire.
Mi ripeto, ottimo lavoro.

Profilo  

Oggetto del messaggio: scxartamento ridotto americano
MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2006, 23:44 
Non connesso

Uomini di poca fede! Lo volete un Rotariy OM con tender in kit a 35$.
Allora compratevi la scatola di montaggio della Dimi-Trains
...paccato che è nella scala N!!!!
Bando agli scherzi. Sono convinto che ci vorra' del tempo prima che la Bachmann produca un Rotary. Si tratta di fare un modello ex-novo e in questo momento l'impresa non vale la spesa.
L'unica che potrebbe fare qualcosa è la PSC con la sua consociata MMI, Ma anchequi ci vorranno degli anni. La PSC deve ancora consegnare i Rotary in Hon3 ein On3 che erano stati programmati gia' da cinque anni. Qeulli chesono stati venduti ultimamente erano quelli della produzione precedente del 1998.
Anche quelli della Berlyn sono introvabili ed hanno un costo notevole. E' piu' facile trovare quelli in scala1:20,3
prodotti dalla stessa Berlyn quattro o cinque anni fa.
Mentre invece è molto facile trovare i Rotary in HOn3
della Overland, della PSC, della Berlyn, della vecchia Custom Brass a prezzi che comunque superano i nostri 7-800 euro.
Ci sono poi queòlli della Division Pointin HOn3 e in Sn3
Per tornare alla Bachmann devo supporre che dovranno adesso lavorare su modelli On30 che possano interessare un piu' vasto pubblico come quello della UP (penso alla MK1), della ATSF (penso alla serie 4000 Mikado), della C&O ( alla K2 o K3), della Pensylvania ( L1s Mikado) ecc...
Non credete?
K28

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 ottobre 2006, 10:05 
Non connesso

Salve a tutti.
Da un pò di tempo sto seguendo questo 3d e la voglia, complice le Vostre discussioni sempre molto interessanti e approfondite, del "ridotto americano" si è impossessata anche di me.
Ieri alla borsa scambio di Arluno c'era un tizio che vendeva dei modelli in 0n30 della Spectrum ; così ho potuto toccare con mano questi modelli e..... a questo punto sono qui ha chiedere, volendo iniziare in questo settore, qualche informazione onde evitare di buttare dei soldi in cose inutili o non conformi :
1) conviene partire da un set (loco + vagoni) o conviene prendere tutto separatamente ?
2) Per affiancare le varie macchine (2-8-0, Mogul, Climax e Shay, etc.) su quali compagnie è meglio indirizzarsi ?
3) Scegliendo loco con DCC originale, cosa serve per utilizzarle su un piccolo diorama operativo (in 0n30 ovviamente e tenendo presente che attualmente uso H0 Fs in analogico).
Un grazie anticipato a chi vorrà rispondere.

Giampiero

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 ottobre 2006, 11:04 
Non connesso

A proposito di Adliswill, ma....andate tutti sabato? Sono l'unica che va di domenica?

:cry:

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: scxartamento ridotto americano
MessaggioInviato: lunedì 9 ottobre 2006, 12:48 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
K28 ha scritto:
Per tornare alla Bachmann devo supporre che dovranno adesso lavorare su modelli On30 che possano interessare un piu' vasto pubblico come quello della UP (penso alla MK1), della ATSF (penso alla serie 4000 Mikado), della C&O ( alla K2 o K3), della Pensylvania ( L1s Mikado) ecc...
Non credete?
K28

Ma sono modelli a scartamento ridotto? Perchè negli ultimi modelli (dalla Sahy in poi) Bachmann in 0n30 ha utilizzato prototipi rigorosamente esistiti nello scartamento 2' 1/2, non ha mai riadattato locomotive standard.

Pieroc ha scritto:
1) conviene partire da un set (loco + vagoni) o conviene prendere tutto separatamente ?
2) Per affiancare le varie macchine (2-8-0, Mogul, Climax e Shay, etc.) su quali compagnie è meglio indirizzarsi ?
3) Scegliendo loco con DCC originale, cosa serve per utilizzarle su un piccolo diorama operativo (in 0n30 ovviamente e tenendo presente che attualmente uso H0 Fs in analogico).
Un grazie anticipato a chi vorrà rispondere.

Giampiero

Innanzitutto benvenuto!!
allora...
1) Con i set risparmi, però se sei disposto ad avere la Mogul, che non è affatto un brutto modello, anzi, ma non ha predisposizione per il DCC e comunque è più semplice delle ultime riproduzioni (anche se è comuqnue un modello che merita, anche solo per essere "storico" come modello, vedi qualche risposta più sopra che se ne parla).

2) A parte quelle dei set, Mogul e vagoni (Ohio River, Rio Grande, C&S ecc...) le ultime locomotive portano road di fantasia (Greenbrier Lumber, Colorado Mining, Midwest Quarry...).
Io sincermente, pensando al freelance, non ci faccio caso, tanto prima o poi rimuovo le scritte (facile) e ci applico delle declas ad hoc (appena trovo qualcuno con la OKI Alps).

3) Beh, anche se hanno il DCC di serie le puoi utilizzare in analogico senza alcun problema; se comuqnue vuoi gustarti il digitale ti serve una centralina digitale e un booster. Se è solo un diorama puoi utilizzare il Roco Lokmaus 2 che trovi ormai a pochi euro su ebay.de. Comuqnue per il dcc ti consiglio di guardare www.dccworld.it o cercare tra i topic vecchi.

Spero di esserti stato utile!
Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 ottobre 2006, 12:51 
Non connesso

Ciao Giampiero,

Benvenuto tra noi del Narrow Gauge.
Come avrai sicuramente già avuto modo di leggere nelle nostre discussioni lo 0n30 è uno
scartamento di compromesso. Malgrado esista da una quarantina d’anni, solo da circa un lustro
è conosciuto dai più e questo grazie alla Bachmann prima e alle altre varie ditte subito dopo.

Rispondo ai tuoi quesiti:

1) Conviene partire da un set? bhé il costo del set è conveniente ma dentro c’è quello che ti interessa? Tieni inoltre presente che i binari nel set sono in H0 e che il trafo è a 110v USA. Alla fine a parte il treno non ti rimane nulla da riutilizzare per il tuo diorama.

2) Quali loco da acquistare per essere affiancate? TUTTE! Dani diceva in un’affermazione “la mia è una ferrovia free-lance e perciò ci metto quello che più mi piace”. Questo è lo 0n30; una bella ferrovia privata d’ispirazione americana che non ti obbliga a seguire standard o a ricreare per forza al millimetro una determinata tratta. Se poi come faccio io fai girare delle Denver & Rio Grande Western o delle Rio Grande Southern affiancate a delle climax o a Porter… pensa solo che le stesse macchine le puoi ambientare in un periodo che va dal 1925 circa a oggi.

3 )Le loco che hanno già il DCC le puoi utilizzare anche in analogico. Certo in digitale e magari anche con il sound è un’altra cosa però purtroppo questo fa lievitare i costi…

Non è una tua domanda ma una mia ulteriore considerazione… Non so’ quanto posto tu abbia a disposizione ma su 200cm x 50cm riesci a fare per esempio un bel diorama operativo rivolta alla tematica del trasporto di legname o alle miniere di carbone. Per una ferrovia così quando hai due locomotive, ad esempio una Shay e una Climax e una decina di carri merci sei quasi già in esubero di mezzi, aggiungi a questo la spesa dei binari e non spendi più di un migliaio di SFr per poterti divertire a dovere.

K27 / Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 ottobre 2006, 20:26 
Non connesso

E' arrivata la Climax!!! con 3 piccoli carri da miniera! Che spettacolo...
Bella cosa lo 0n30... (P.f. Daniele e K28 non voletemi male...)

Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 ottobre 2006, 10:16 
Non connesso

E' arrivata!!! Bellissima, un gioiellino di macchina.Strepitosa la K-28 di MMI.
Veramente un bellissimo modello, molto dettagliato e, a mio avviso, con un incredibile rapporto qualità prezzo.
Sabato spero di trovare i binari altrimenti li ordino direttamente da Rittech. Non vedo l'ora di vedere andare la mia piccolina!

Sandro se non sbaglio tu hai il modello in 0n3o, giusto? Ti domando questo in quanto ho notato che nel mio modello manca il gancio di trazione sul tender.
Tra gli aggiuntivi ci sono le 4 catene da applicare ai carrelli del tender poi 3 supporti a forma di L. Sai dirmi dove vanno applicati?Il circuito stampato è per il decoder?

Io vado in treno, con la mia ragazza. Dovrei arrivare a Zurigo per le 10.51 e poi o prendo la S-4 oppure il tram +bus .Spero che il tutto sia vicino!

Ciao
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 ottobre 2006, 11:41 
Non connesso

Caro Stefano quando era arrivata la mia K-28 ho avuto la tua stessa reazione… non smettevo di guardarla… Devo ammetterlo, è più bella della
K-27. (Qualcuno ora sorriderà perché sa’ quanto mi costa questa affermazione…)

Allora… il gancio di trazione te lo devi comperare a parte, per lo 0n3 se ben ricordo è la referenza #803 di Kadee, molto probabile che lo trovi ad Adliswil.

Le tre squadrette sono per fissare il vomere dello spazzaneve che purtroppo viene fornito di serie solo con la versione Bumble-Bee. (devo decidermi a comperare il catalogo di PSC per vedere se lo vendono separatamente).

Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 ottobre 2006, 12:00 
Non connesso

k27 ha scritto:
Ma se vieni sabato e in auto ti puoi unire alla nostra carovana e si sale assieme. K28 ed io pensiamo partire verso le 0800 da Lugano, poi rispettando i limiti di velocità per non farsi fare una bella foto da uno dei numerosissimi radar che ci sono sull'autostrada e con pausa brioche, in circa 2 1/2 siano ad Adliswil.

Mi sa che verrò sabato anch'io. Posso unirmi alla carovana? Dov'è la partenza?

Ciao

Davide

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2006, 9:00 
Non connesso

Ieri la K-28 ha mosso i primi passi. E' bellissima da ammirare, è incantevole in movimento. Ho arrangiato 2 binari in 0 e sono riuscito a far fare un po di moto alla vaporiera. Funziona divinamente.

Ho notato 2 cose. Negli aggiuntivi avrebbero dovuto mettere altre 4 catene per i carrelli del tender, appena possibile prenderò la catena della Weinert per rimediare alla dimenticanza. Poi ho notato che la pompa di lubrificazione (una Nathan se non sbaglio) posta sul praticabile, lato macchinista, manca delle 2 biellette di azionamento. Anche qui provvederò a farle, per completare la macchina. Poi un bel pieno di carbone e via!

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2006, 21:54 
Non connesso

ciao a tutti...

scusate se mi sono assentato per un po' e non ho subito risposto...

Purtroppo mia mamma ha avuto domenicai scorsa un piccolo incidente domestico che le ha causato la rottura di un polso e così gli ulltimi giorni gli ho passati tra il lavoro e l'ospedale.
Questo fatto mette anche in dubbio la mia presenza ad Adliswil anche se spero di poterci andare comunque. Non sò se questo sarà di sabato o se dovrò rinviare a domenica.

A Milanes che mi chiedeva da dove partiva la comitiva... se ti aggiorno domani sera ti va bene? Nella migliore delle ipotesi possiamo trovarci nelle vicinanze di Lugano e poi andarci assieme con una sola vettura...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 142  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]