Superparallelo ha scritto:
Le Ale 642 me le ricordo bene....erano un missile in accelerazione!!!! Ricordo quando a metà anni 90 un paio di complessi Ale Le Le Ale fu assegnato a Roma Smistamento, e furono anche utilizzate promiscuamente ai complessi Ale 801/940 per l'effettuazione di una coppia di Regionali Roma Termini-Latina e vv.
Non vi dico che accelerazione in partenza! Dal fabbricato viaggiatori al segnale di partenza del binario pari saranno poco piu di 200 m...ma il complesso delle Ale 642 in partenza riusciva a raggiungere in questi pochi metri almeno i 70/80 km/h!!!!!!
Federico
Mi è capitato qualche giorno fa di rileggermi l'articolo sui treni GAI su un vecchio numero di Italmodel Ferrovie : avevano un'accelerazione di 1m/sec2, praticamente quasi il doppio delle "Fanta", e, per capirsi, equivalenti ad un treno da metropolitana

Risultati ottenuti grazie alla struttura della cassa molto più leggera e al primo utilizzo degli azionamenti elettronici, full chopper, che limitavano al massimo gli slittamenti in partenza anche con elevate potenze in rapporto al basso peso assiale.
Macchine interessanti, meritano di essere riprodotte da qualcuno.