Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 0:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio locomotiva Lima
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2014, 12:16 
Non connesso

Salve a tutti, provengo da un altra sezione del forum e della scala HO, camion e mezzi di soccorso, e a parte il mio vecchio trenino Mehano della SNCF sono poco pratico dei rotabili.
Tanto tempo fa ho elaborato un Fiat 619 Lima per il trasporto di carri ferroviari, e caricato il carrello con un improbabile carro container della Lima (i containers sono noti per la loro versatilità e non penso ci sia bisogno di spostarli con tutto il carro), ma ora vedendo per caso in un negozio di giocattoli la linea Lima-Hornby, ho pensato di acquistare una locomotiva, sia per cercare di ricreare un bel trasporto eccezionale sia per il gusto di averla. La scelta è tra il mitico caimano e656, la e424, e la d445, modelli che mi son sempre visto passare a pochi metri da casa e di cui ho ricordi nitidi nelle livree d'origine.
Non avendo molto interesse attualmente a farle funzionare su rotaia, cercavo modelli senza motore, ma non ho trovato nulla.
In negozio ho trovato la d445 Lima in livrea d'origine, ma il prezzo scoraggia (65€), così ho cercato su internet e ho trovato sempre la d445 ma in livrea navetta usata per 35€; sarebbe l'ideale in quanto le dimensioni sono contenute quindi sul carrello ci sta.
Ho trovato anche una e656 Lima, sembra vecchiotta, a 25€, ma mi son accorto che le cornici dei vetri sono molto spesse.
Vorrei chiedervi consigli su questi modelli! grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio locomotiva Lima
MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2014, 11:02 
Non connesso

Tieni conto che i modelli Lima Hobby sono modelli giocattolo ipersemplificati e progettati dai 30 ai 40 anni fa: lo stampo delle casse (cosa che più ti interessa, la meccanica l'hanno rinnovata) non riceve migliorie da almeno vent'anni (se non dall'origine).
Fossi in te mi recherei in una borsa-scambio (o nel mercatino) alla caccia di modelli non hobby guasti (non funzionanti): anche se si dovesse trattare di un modello "vecchio" (anche di vent'anni fa), nonostante qualche dettaglio non raffinato come quello dei modelli di oggi (che magari si basano sugli stessi stampi, ma con continui affinamenti), l'aspetto sarà sicuramente migliore di quello dei modelli giocattolo nati per essere modelli giocattolo trenta e passa anni fa!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2014, 12:46 
Non connesso

grazie per la dritta... purtroppo non frequento borse scambio, e in rete modelli non funzionanti non se ne trovano (se sai consigliarmi qualche sito ti ringrazio). Comunque la d445 Lima guardando le immagini e leggendo i vari forum non è affatto male, andrebbero solo aggiunti dei mancorrenti, il vomere e qualcos'altro, ma niente di grave

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2014, 15:10 
Non connesso

potresti cercare usando la sezione "cerca" del forum modelli DUMMY.....non ricordo chi ma mi sembra ci fossero delle confezioni con due loco diesel tipo 445 una motorizzata ed una no.
L'idea era nata per far le doppie, ma magari qualcuno non sa che farsene e la vende
mandi, max

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]