Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 15:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 536, 537, 538, 539, 540, 541, 542 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2014, 18:41 
Non connesso

Seconda parte dello split:

Ecco le vetture con ripellicolatura particolare, avvistate sul Sobiesky, ma non solo (anche sul BWE, ad esempio):

Allegato:
Picture1new.jpg
Picture1new.jpg [ 95.51 KiB | Osservato 9102 volte ]

Allegato:
Picture2new.jpg
Picture2new.jpg [ 90.36 KiB | Osservato 9102 volte ]

Fonte: WagonWeb.cz Autore: WagonWeb.cz

Allegato:
Picture7new.jpg
Picture7new.jpg [ 59.24 KiB | Osservato 9102 volte ]

Allegato:
Picture8new.jpg
Picture8new.jpg [ 59.45 KiB | Osservato 9102 volte ]

Fonte: WagonWeb.cz Autore: WagonWeb.cz

Allegato:
PKPHostess_.jpg
PKPHostess_.jpg [ 20.28 KiB | Osservato 9102 volte ]

Foto: http://www.skipedia.co.uk Autore: Sconosciuto

Pronti per passare in Romania..

Allegato:
CFR_Caile_Ferate_Romane.png
CFR_Caile_Ferate_Romane.png [ 46.32 KiB | Osservato 9102 volte ]

Luigi

ATTENZIONE:

Il materiale digitale che viene usato per meglio argomentare, ed ampliare, questi approfondimenti, e' stato reperito in rete, e viene usato con fini esclusivamente informativi, e comunque mai con scopi di lucro. I server che ospitano questi contenuti, non hanno evidenziato particolari condizioni, legate ad eventuali regole sul copyright. Gli autori, laddove sia stato possibile, sono stati comunque ugualmente contattati, e qualora vogliano reclamare un qualsiasi diritto, possono facilmente scrivere alla Redazione/Moderazione, e si provvedera' alla rimozione immediata di quanto pubblicamente divulgato. Regolamento in materia di tutela del diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica. Procedure attuative, ai sensi del decreto legislativo 9 Aprile 2003 n.70 DELIBERA N. 680/13/CONS 12 Dicembre 2013

http://www.agcom.it/Home.aspx

Si ringraziano per la gentile e preziosa collaborazione:

Luigi Iuspa
BIG Jaro Jaroslav Zeromski
Ivo Rusic
Ivica Pekić
Stevo Divac
Jacek Zielinski

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2014, 19:08 
Non connesso

Luìgìgio ha scritto:
(.) Ci sono anche altre due produzioni ACME, e piu' precisamente gli articoli 90017 Set EC "Berlin Warszawa Express", 1a classe Avmz 108.5 DB + carrozza Z 2a classe Bdmnu 1251 a scompartimenti
PKP, livrea bianca fascia blu, epoca V-VI, e 90018 Set EC "Berlin Warszawa Express", carrozza Z 2a classe Bdimnu con comparto disabili PKP + carrozza Z 2a classe Bdmnu 1251 a scompartimenti
PKP, livrea bianca fascia blu, epoca V-VI, ma non ne riesco a trovare traccia tangibile, ne disponibilita' alla vendita, in nessun negozio.
Comunque, se lo scrive Gabriele (vedi http://gamos81.altervista.org/Estero/Carrozze/PKP/Z.htm), ci crediamo senza dubbio.
Se qualcuno (magari lo stesso Gabriele), e' in grado ed ha voglia di svelare
l'arcano, e' benvenuto.

Eccolo... :D

http://wiki.gbbkolejka.pl/tiki-index.ph ... sobowe+PKP (metà pagina)

Prodotte un paio di anni fa credo per il solo mercato polacco. :wink: Ormai presumo non più disponibili da tempo nei negozi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2014, 17:21 
Non connesso

Queste "benedette" produzioni esclusive ACME..

Non che non sia magari anche giusto, per carita'. Se ci sono aziende, o un grossi circoli (e quant'altro), che investono soldi "garantiti", per farsi fare dei modelli "su misura", e' giusto che poi abbiano l'esclusiva.

Tutttavia.. ad un certo punto, potrebbero comunque riservare una certa quantita' di quel materiale, anche ai negozi del "resto del mondo". Magari su richiesta?

Ancora c'e' gente che cerca il set con le Turche.. Mah. Quelle vetture del BWE (a proposito.. grazie Gabriele per il chiarimento), sarebbero state molto utili, per fare delle "scelte" piu' appropriate rispetto agli acquisti, e riprodurre una composizione realistica, evitando qualche pezzo "inutile" presente nei SET.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2014, 19:24 
Non connesso

con l'uscita della carrozza Bistro di Roco, finalmente si possono finire le composizioni del BWE!
la carrozza si accoppia bene con le carrozze del BWE di Acme salvo una leggera differenza sulla tonalità del bianco (più chiaro sul Roco); da segnalare;

direi che la composizione "classica" del BWE che potremmo sintetizzare in

1cl a scompartimenti
1cl bistro
2cl a scompartimenti
2cl a scompartimenti
2cl a scompartimenti con bagno per disabili
2cl a salone con scompartimento per bici

si può realizzare ormai in diversi modi:
acme 55042 + 52739 + roco 64424
acme 55095 + 55096 + roco 64424
oppure con le edizioni per il mercato polacco

quello che mi piace del BWE, oltre ad essere un treno "leggendario" per chi, come me, per anni ha fatto l'interrail, è che negli anni ha visto circolare in composizione, per i motivi più disparati (compreso il trasporto dei tifosi in occasione dei mondiali di calcio), carrozze di ogni tipo e di diverse amministrazioni!

singolare il destino di alcune Armz 211 prima utilizzate sul BWE e poi finite in Bulgaria:

http://www.drehscheibe-online.de/foren/ ... 31,6018672

diverso il discorso sulle carrozze in livrea ICCPKP, Acme potrebbe commercializzarne qualcuna "sfusa" ... e comunque immagino che presto vedremo la variante in questa livrea delle Bdmnu da poco consegnate

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2014, 21:42 
Non connesso

http://youtu.be/xZizST6abMU
Scusate il disturbo....min 2:17...
Che roba e'???
Bella la carrozza sncf centrale....anche le TEn sembrano francesi....
Un saluto
Helio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2014, 8:53 
Non connesso

ne avevamo già parlato da qualche parte; qualcuno diceva che poteva essere l'EN Galilei Parigi Firenze ai tempi in cui aveva in composizione carri per il trasporto di auto al seguito (?); per me, vista la presenza di questi carri, potrebbe essere anche il Parigi Rimini :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2014, 15:32 
Non connesso

Ciao a tutti!
sono nuovo del forum, provo a scrivere anche qui, che visto il titolo mi sembra più appropriato.
Magari l' argomento è già stato trattato, ho trovato qualcosa sparso qua e là nel forum,
ma non sono riuscito a fare una ricostruzione completa e così
chiedo ugualmente informazioni più dettagliate a chi me ne sa dare (o dove andare a trovarle)
riguardo le composizioni dei treni internazionali che viaggiavano sulla linea del Sempione negli anni '90.
Ho un testo di riferimento sul quale mi son basato finora per quelle degli anni '80,
è "Le composizioni dei treni italiani - anni ottanta in arcobaleno" ETR editore, ma ahimè
non c'è la versione anni '90.... :(
E così è come se mi mancasse "il secondo tempo" del mio film poichè per me
sono queste due decadi i periodi di maggior interesse ferroviario e fermodellistico.
Mi piacerebbe cioè riuscire a ricostruire abbastanza fedelmente,
anno per anno, convogli come il LUTETIA, il LEMANO, il CISALPIN, (per citare i principali) che ho in versione
anni '80 e capire come sono diventati negli anni '90.
Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi informazioni o suggerimenti a riguardo.
Saluti, Ambrogio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2014, 15:55 
Non connesso

Ciao Ambrogio, e se sei nuovo benvenuto.

Avevo gia' letto il tuo post, ma sinceramente.. non ho trovato il modo di scriverti una risposta utile. Nemmeno indirizzandoti al topic giusto.. cioe' sostanzialmente a questo.

Adesso che pero' ci sei arrivato da solo (qui intendo), e' corretto che ti si risponda.

Cerchero' di essere breve, perché questa cosa l'abbiamo scritta tante volte, e dunque sono certo di annoiare molto gli altri utenti.

LE RICHIESTE DI AIUTO ED INFORMAZIONE:

Premesso che quanto sto per scrivere, a breve diventera' "regola", anche perché la stessa Redazione condivide, e caldeggia in tal senso.

Quando poniamo delle domande, perché abbiamo bisogno dell'aiuto del prossimo, dovremmo cercare di tenere conto del fatto, che non e' possibile (e probabilmente nemmeno giusto), trovare qualcuno che si metta addirittura a lavorare al posto nostro.

La tua richiesta di aiuto, e' davvero molto ampia in termini di tempo (e non mi riferisco solo alle composizioni di cui chiedi conto, ed agli anni in cui hanno espletato servizio), ma anche e specialmente di impegno.

Come puoi pensare che ci si metta qui a scriverti un tomo di roba, o magari anche due o tre.. relazionandoti nel merito di tutte quelle composizioni, a cavallo degli anni 90?
E magari anche delle possibili varianti..?

La gente ci fa i libri su ste cose (vedi Malaspina - Vianini).

Non siamo dipendenti della Duegi. Studiamo, e quindi scriviamo, per amore.. per passione, non per lavoro.

Accetta un paio di suggerimenti/consigli spassionati, nel tuo stesso interesse.

(1) Attendi prima di tutto ancora qualche tempo, perché a breve (in senso figurato..), l'intero topic verra' risistemato, e l'indice reso piu' facile da consultare (anche rispetto alla funzione cerca).

(2) Usa la funzione cerca in questo topic, ed inserisci solo il nome del treno che ti interessa, senza numeri, categorie ecc. Magari trovi comunque gia' qualcosa.. nel frattempo.

(3) Se proprio vuoi fare "tabula rasa", e ricevere informazioni/aiuto/chiarimenti su tutti quei treni (e sulle loro composizioni), allora mettiti nelle condizioni di scrivere una richiesta specifica per volta, cosi magari qualcuno (ad esempio io ti aiuto volentieri), decide di lavorare insieme a te, ed aiutarti.

rispettosamente

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2014, 17:12 
Non connesso

Grazie per consigli ed info,
non era mia intenzione "sfruttare" nessuno,
sono stato solo troppo vago,
vedrò di limitare la mia ricerca ai soli 3 treni citati iniziando dal LUTETIA.
Ambrogio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2014, 17:17 
Non connesso

In tal caso.. ho cercato di scriverti alcune informazioni, spero interessanti, all'interno dello stesso topic da te aperto.

Non c'entra lo sfruttamento.. Non fraintendere. Il senso del ragionamento e' abbastanza chiaro, e ritengo tu lo abbia compreso.

Nessuna provocazione. Tutti vogliamo aiutare.. e spesso anche essere aiutati. Ma un minimo di "metodo", ci deve essere. Altrimenti si fondono le celluline grigie.

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2014, 19:15 
Non connesso

Nome: Matt Hias
Helio85 ha scritto:
http://youtu.be/xZizST6abMU
Scusate il disturbo....min 2:17...
Che roba e'???
Bella la carrozza sncf centrale....anche le TEn sembrano francesi....
Un saluto
Helio

Dovrebbe essere il Boulogne-Bologna, treno TAC 1411 (almeno in Francia).

Composizione:
VL MU SNCF
VL MU SNCF
Vr GrilExpress SNCF
B9c9x UIC SNCF
B9c9x UIC SNCF
B9c9x UIC SNCF
B9c9x UIC SNCF
7x Lees

Saluti,
Matthias

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2014, 13:13 
Non connesso

Buon giorno a tutti

Qualche foto del TEE Lemano in HO

Immagine

Immagine

Carrozze FS GC Roco, Re 4/4 SBB della Trix

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2014, 9:46 
Non connesso

@Ambrogio

Le composizioni Italia-Svizzera degli anni '90 erano generalmente composti da E656 od E444R, 2 carrozze di 1a classe e 4 di 2a classe.

Per quello che ho visto con i miei occhi (avevo la nonna che abitava sul Lago Maggiore, quindi a Milano Centrale negli anni '90 "mi rifacevo gli occhi" :lol: ) i treni EuroCity che andavano via Sempione (Domodossola - Briga - Ginevra) erano composti da materiale FS (UIC-Z ed Eurofima) invece quello che passavano dalla linea del Gottardo (Chiasso - Bellinzona - Zurigo) avevano materiale SBB (carrozze EC89 Apm/Bpm).

Ciao da Simone :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2014, 12:53 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 12:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2014, 14:08 
Non connesso

grazie Antonio, bel video, non lo conoscevo!
nello stesso video si vedono diverse altre "presenze" straniere e dimostra quello che vado ripetendo da anni... è sufficiente una carrozza straniera in una composizione di sole carrozze italiane per fare un treno internazionale ;-) (vedi nel video la carrozza DB nel Barbarossa)

sconsiglio la visione del video a un mio carissimo amico che, credendo di mettersi in casa un "virus", ha ceduto il bagagliaio DB del Riviera Express di Acme... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 536, 537, 538, 539, 540, 541, 542 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]