Oggi è lunedì 2 marzo 2026, 0:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Le MCL in una scatola
MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2014, 10:27 
Non connesso

Ho letteralmente divorato l'articolo in questione appena mi e' arrivata la Rivista,
sia perche' sono legato alla linea Atena -lla Stazione di Marsiconuovo Marsiconuovo, sia perche' mi intriga tantisiimo
il discorso del modulo 'alla francese' che vorrei quanto prima adottare.

Ho appena rilevato le misure della Stazione di Marsiconuovo per cui sono andato, dopo un paio di riletture,
a confrontare le mie quote con quelle degli ottimi disegni allegati all'articolo.

Chiedo all'Autore ovvero a Benedetto se e' sicuro che gli schemi siano in H0 perche' a me sembrano piuttosto in 1:100;
inoltre la quota di 150 mm relativa al MM misurata sul disegno e' di 126 mm

Alcuni particolari, tipo la larghezza del portone frontale del MM sono effettivamente diversi fra Brienza e Marsiconuovo mentre
la forma delle finestre (otto vetri anziche' sei ) e la presenza delle persiane sono correttamente riprodotte nel magistrale fabbricato di Torrino Pollino e non nel disegno.

Immagine

Immagine

Sto realizzando le tavole per realizzare l'edificio in cartoncino per cui vorrei avere una conferma prima di
'toppare' qualche cosa.

Grazie a tutti, Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Le MCL in una scatola
MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2014, 11:33 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ciao Antonello, ti rispondo un po' su quel che posso!
I magazzini merci spesso erano simili, ma non uguali, nel senso che in alcuni i portoni laterali si trovavano al centro, in altri spostati come il disegno. Per quel che riguarda le finestre, lo stesso, alcuni avevano finestre con otto vetri, alcuni con sei o addirittura 4. Dipendeva un po' sia dalle ditte appaltatrici che, negli anni, dalla loro sostituzione. C' erano fabbricati di stazione che al pianterreno presentavano tre portoni lato ferrovia e tre portoni lato strada, alcuni, invece, lato strada avevano solo il portone centrale e due finestre, ma anche qui..... Come sopra! :)
Riguardo la scala dei disegni, credo ci sia stato un errore in fase di stampa, sembrano piccoli anche a me.
Riguardo al portone frontale, vedi che è stato modificato per trasformarlo in garage, quello della foto. Abbassato un po' e allargato.
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2014, 12:06 
Non connesso

Ciao, Fabrizio.

Grazie della rapida risposta che mi toglie tanti dubbi.

Come sempre si dovrebbe fare mi dedichero' a realizzare Marsiconuovo come era in una certa data
in base alla documentazione relativa a quella data..

Sono stato in paese a cercare documenti e chiacchierare con la gente.

Ho trovato una persona novantenne che ricorda le emmine ai tempi della loro introduzione e come si viaggiasse
a quei tempi.

Sai dove trovare uno schema della Rimessa, per favore ?

A presto, Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2014, 19:33 
Non connesso

Ciao Antonello, purtroppo schemi delle rimesse, ahimè, non ne ho.
Ma cercherò di trovarne.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 11:16 
Non connesso

Intanto mi scuso se non ho risposto subito alle domande (ero impegnato e non ho visto il topic), ma vedo che Torrino ha risposto benone, anche perchè i disegni li ha fatti il Saba e quindi non avrei saputo dire di più. Ad ogni modo mi scuso dell'inconveniente con i lettori: per fortuna ci sono le quote. I disegni (adesso non ho la rivista sottomano perchè non m'è arrivata (aaah, le poste!) se non ricordo male dovrebbero comunque corrispondere per bene alla stazione di Brienza (come disposizione di porte e finestre). Se mi ricordo oggi pomeriggio controllo.

Ad ogni modo mi fa molto piacere che la scelta della stazione e dei moduli alla francese sia piaciuta. Ritengo consentano di riprodurre al meglio l'atmosfera, specie in un impianto così piccino. Volendo l'impianto si può ovviamente ridurre come ingombro (le misure erano date dalla committenza del progetto), come pure si può adottare l'H0m al posto dell'H0e (se proprio non si vuole adottare l'H0n3). Per ulteriori info sono qui, basta chiedere!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 13:46 
Non connesso

Ciao a tutti. Anche io sono molto attratto dall'idea della "scatola".
Vi domando se sulle linee mcl-fcl i portali delle gallerie fossero a sezione ridotta o adottassero la sezione tipica delle fs. Forse la domanda è stupida ma immaginavo che, se mai fosse stato effettuato il trasbordo su carrellini di carri Fs, le gallerie dovessero essere adeguate in sezione.
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 16:07 
Non connesso

In linea generale, dipende. Ci sono state linee che per problemi di sagoma non poterono mai impiegare i sottocarrelli...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 19:22 
Non connesso

Grazie Bomby. Mi piacerebbe però approfondire. La tua risposta sembra non escludere che vi fossero gallerie con sezione normale, ma rimaniamo nel campo delle ipotesi. Ci vorrebbe qualche santone delle Fcl! :wink:
Grazie per i tuoi fantastici progetti.
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2014, 14:35 
Non connesso

Se a qualcuno interessa ho messo su Pescaraferr il progetto

della Stazione di Marsiconuovo da realizzare in cartoncino sulla base dei rilievi di cui parlavo in un mio

post e delle utili precisazioni di Fabrizio.

Ho sentito al Tg3 della Basilicata che e' stato presentato a Lauria un libro su un possibile recupero

della FCL da quelle parti e nella presentazione ho intravisto utili schemi dei fabbricati,

Ne sapete qualcosa ?

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2014, 6:47 
Non connesso

Gallerie a sezione per scartamento normale sono presenti solo su un tratto fcl adiacente a Cosenza perché inizialmente previsto a scartamento ordinario.
In ogni caso anche su questa sezione il trasporto carri a s.o. su carrelli langbein non fu possibile in quanto la sagoma del carro su sottocarrelli eccede per altezza quella ordinaria.
in pratica il servizio con sottocarrelli fu possibile solo in assenza totale di gallerie come fra Altamura e Matera.
Non fu mai attivo sulla linea di Marsico Nuovo.
Anzi negli anni '50 la linea non disponeva più di locomotive neanche per lo eventuale servizio spazzaneve ma solo di tre emmine.
Le stazioni intermedie erano impresenziate e nei primi anni 60 anche il modesto traffico a piccole partite fu affidato ad un autocarro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2014, 8:15 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Anche se da tempo non intervengo sul forum mi sento di aggiungere che le linee taurensi avevano un discreto traffico di carri FS come testimoniato da diverse foto che il sig.Condò di Reggio mi ha inviato ma basta ricordare le foto di convogli FCL con carri F a s.o. trainati da una doppia di 400(fra cui la 403 ancora a Cs... smontata dal 2003), scattate a Gioia e presenti nel libro di Navè foto nelle quali si vede anche una strada a lato non asfaltata ma rivestita con lastre di cemento!
Inoltre circa il libro citato qui, di cui abbiamo parlato anche per telefono con Antonello domenica pomeriggio, ho saputo da mio fratello che è in vendita a Lauria in alcuni negozi e costa 15 euro,molte foto inedite(il libro si vende anche in un bar!);riguardo poi allla ricostruzione della tratta del Pollino, ricordo che ,almeno qui da noi, sono vicine le....elezioni regionali ed Antonio Federici conosce bene e da anni in prima persona, come vanno quaggiù le cose dal 1980,anno in cui ancora c'erano i binari sulla "grande montagna".Voglio invece comunicare che fra un anno le FC prevedono una manifestazione a CASTROVILLARI per il 100° dell'apertura della linea,dopo aver ricordato a marzo 2014 con una piccola mostra cui hanno preso parte alcuni amici del mio Club anche con modelli,l'arrivo della prima loco a Castrovillari(R370 FS,allora numerata 403...).
Noi del CMFP vi parteciperemo con un piccolo impianto a s.r. ispirato alla linea del Pollino.
Chiudo qui,un saluto a tutti,a disposizione per info solo in mp.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2014, 13:42 
Non connesso

Salve, ieri non ho resistito e ho comprato in anticipo (di solito il numero di settembre lo prendo a Novegro) una copia di TTM.
Ero troppo curioso di vedere l'articolo in questione!! Beh devo dire molto interessante, e molto tentatore!!

Su una cosa sono però perplesso... La lunghezza... 2,40 metri escluso le coulisse (indispensabili) sono un po tantini per me.. :(
Come suggerito nell'articolo proverò a ridurre senza pregiudicare troppo lo schema proposto... Dovrei ridurre a due pannelli da 0,75 cm ovviamente con scartamento H0e. Può essere fattibile??

Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2014, 14:10 
Non connesso

Devo assolutamente fare i complimenti a Bomby, alla redazione e in particolare a Fabrizio (Torrino) per aver lanciato, coltivato e creduto nell'uso dello scarto ridotto per la realizzazione di plastici o diorami operativi.
Indiscusso il vantaggio dello scartamento ridotto per guadagnare spazio e realizzare qualcosa anche in spazi angusti senza dover per forza scendere alla scala N o Z, però.... e si c'è un però.... non bisogna esagerare con il voler realizzare un'impianto assolutamente fedele al reale come dimensioni o altrimenti nemmeno in scartamento ridotto si riesce a far stare qualcosa in casa.
Con un pò di fantasia e accontentandosi si può realizzare sicuramente un impiantino anche in soli 2 metri curve comprese, io ho messo giù il binario con raggio di 27 cm. e le emmine girano che è una bellezza, provare per credere.
Ovviamente è meglio coprire le curve.
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2014, 20:18 
Non connesso

Come detto, le misure erano date o uno o due pannelli da 120 cm. In 120 cm la stazione (volendo rimanere fedeli al piano binari reale) non ci stava, allora occorreva fare 240 cm e due moduli. In 140 cm ci potrebbe stare, magari adottando scambi Tillig (ocio che sono in codice 83, esteticamente pesantucci) che hanno un angolo di deviata più ampio (mi pare 18°) e sono più corti.

Ad ogni modo fa piacere che lo schema proposto e l'articolo piacciano: l'impegno da parte mia è stato massimo nonostante avessi un mare di cose da fare (se a luglio -chiusura della rivista- mi avessero detto che ad oggi mi mancava praticamente un solo esame ad ingegneria ci avrei fatto la firma!). Fa anche piacere ricevere feedback dai lettori (siate pure cattivi, mal che vada mi arrabbio :mrgreen: )!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2014, 20:54 
Non connesso

FSE ha scritto:
Devo assolutamente fare i complimenti a Bomby, alla redazione e in particolare a Fabrizio (Torrino) per aver lanciato, coltivato e creduto nell'uso dello scarto ridotto per la realizzazione di plastici o diorami operativi.
Indiscusso il vantaggio dello scartamento ridotto per guadagnare spazio e realizzare qualcosa anche in spazi angusti senza dover per forza scendere alla scala N o Z, però.... e si c'è un però.... non bisogna esagerare con il voler realizzare un'impianto assolutamente fedele al reale come dimensioni o altrimenti nemmeno in scartamento ridotto si riesce a far stare qualcosa in casa.
Con un pò di fantasia e accontentandosi si può realizzare sicuramente un impiantino anche in soli 2 metri curve comprese, io ho messo giù il binario con raggio di 27 cm. e le emmine girano che è una bellezza, provare per credere.
Ovviamente è meglio coprire le curve.
Cesare

Anarchico, hai perfettamente ragione, Freelance, come da anni propongono Antonio (Federici), Alex (Corsico), Andrea (De Regis), coi loro lavori e le FTL. Purchè inserite in contesti verosimili come funzionamento, con la realtà. Gestione di orari, servizi....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]