Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 14:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 537, 538, 539, 540, 541, 542, 543 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2014, 16:04 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
luigi402A ha scritto:
è sufficiente una carrozza straniera in una composizione di sole carrozze italiane per fare un treno internazionale ;-) (vedi nel video la carrozza DB nel Barbarossa)

Ciao Luigi, nel video si vedono due treni simili, uno a 5.10' con tre carrozze DB in testa, l'altro a 8.00', sono il primo il Barbarossa (mi sembra avesse infatti due sezioni) e l'altro il Metropolitano..?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2014, 19:50 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:02
Messaggi: 1599
...


Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 12:27, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2014, 15:27 
Non connesso

Nome: Matt Hias
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 23:02
Messaggi: 64
Località: Berna
Swiss Express ha scritto:
luigi402A ha scritto:
è sufficiente una carrozza straniera in una composizione di sole carrozze italiane per fare un treno internazionale ;-) (vedi nel video la carrozza DB nel Barbarossa)

Ciao Luigi, nel video si vedono due treni simili, uno a 5.10' con tre carrozze DB in testa, l'altro a 8.00', sono il primo il Barbarossa (mi sembra avesse infatti due sezioni) e l'altro il Metropolitano..?

Il primo è l'IC 102 Metropolitano direi, visto che la sua composizione in Germania nell'inverno 1979 era la seguente:

Zp AR Winter 1979: IC 102 Metropolitano

Genova PP - Frankfurt (M)

WRbumz (DB) Basel - Frankfurt (M)
Avm (DB) Chiasso - Frankfurt (M)
Avm (DB) Genova PP - Frankfurt (M)
Bvmz (FS) Genova PP - Frankfurt (M)
Bvmz (FS) Genova PP - Frankfurt (M)
Bvmz (FS) Genova PP - Frankfurt (M)
Bvmz (FS) Genova PP - Frankfurt (M)
Bvmz (FS) Genova PP - Frankfurt (M)

Ecco una foto dell'1979

Ciao!
Matthias


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 14:50 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
ciao Matthias, nel primo treno però ci sono le tre carrozze X tedesche in testa, che suggerirebbero l'esistenza di due sezioni (se è il Barbarossa, quali erano le destinazioni delle due.? e non doveva avere anche il bagagliaio.? :| ), mentre la composizione del Metropolitano che hai scritto corrisponderebbe maggiormente al secondo convoglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2014, 17:40 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
sto "ripassando" l'intero thread per cancellare i messaggi contenenti link non più funzionanti e mi sono imbattuto in quello che linko qui sotto; l'ho corretto aggiungendo le descrizioni delle composizioni dei link ancora funzionanti; lo ritengo molto interessante e per questo vi invito a dargli un'occhiata... quando, revision revisionando, arriverò al presente messaggio lo cancello per non essere ripetitivo

viewtopic.php?f=21&t=357&start=1537


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2014, 22:53 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 15:10
Messaggi: 172
Ciao a tutti,
non so se la domanda è pertinente al topic, ma in questi giorni mi è capitata una corail sncf con la scritta laterale "conseil regional midi pyrenees", si è mai vista circolare in Italia??
Grazie mille a tutti
Helio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2014, 17:37 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 14:56
Messaggi: 668
Località: Tra le due "Direttissime"
ciao Elia,

la carrozza dovrebbe essere una Corail Vtu a salone, Lima ne ha fatte due:
Una di Prima classe (309105K 60 87 01-77 001-0 A10tu Corail bianco/grigio porte incassate, logo encadré, Conseil Regional Midi-Pyrenees ) ed una di Seconda classe (309234K 50 87 02-77 101-7 B11tu Corail bianco/grigio porte incassate, logo encadré, Conseil Regional Midi-Pyrenees).

Considerando la marcatura, non internazionale, le carrozze con questa scritta finora riprodotte, potrebbero essere arrivate fino a Ventimiglia.

Ciao, Simone :wink:

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2014, 12:23 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 15:10
Messaggi: 172
Grazie Simone, sempre il Numero 1!
Un saluto
Elia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2014, 10:21 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
dopo tanti tagli torna un servizio internazionale!
dal 14 dicembre, come recita uno spot in "programmazione" sui monitor dei Frecciarossa, entrerà in servizio un collegamento internazionale diurno fra Milano e Marsiglia

maggiori informazioni sul sito http://www.fsnews.it

e in particolare: http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2014, 18:27 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2011, 21:50
Messaggi: 45
buonasera,

mi sapreste dire se questa carrozza puo' aver circolato sulle linee milano-venezia, milano-chiasso, milano-livorno o milano-ventimiglia e in che anni?

ho trovato pochissime foto reali (e tutte a firenze) ma nessun video da nessuna parte (molto probabilmente sbagliavo le parole di ricerca)

grazie

Alessandro


Allegati:
FM4106101.jpg
FM4106101.jpg [ 53.99 KiB | Osservato 8021 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 22:52 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 15:10
Messaggi: 172
Buonasera ragazzi,
vi chiedo un aiuto per ricostruire questa composizione, (o una composizione quanto più simile possibile) del 1962 dell'allora Scandivian Express....vi allego il link (in fondo alla pagina).

http://www.trains-worldexpresses.com/600/607.htm

Grazie infinite

helio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2014, 8:27 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
@Alessandro:
la domanda che hai posto è molto molto generica! la risposta non può che essere generica, altrimenti ci sarebbe da fare un trattato!
direi che la carrozza self service ha certamente circolato in composizione a diversi treni sulle linee che hai indicato; il periodo di ambientazione fine anni 90 inizio anni 2000 era un periodo in cui c'era ancora abitualmente una carrozza ristorante o almeno self service in composizione a tutti gli EC/IC

@helio:
intanto grazie per aver "riesumato" questo link che tanto ci aveva fatto discutere proprio in questo thread e in quello, sicuramente più adatto alla tua richiesta, sulle composizioni di epoca III; per aiutarti dovremmo sapere a quale foto ti riferisci e, sarebbe interessante, sapere tu cosa hai già decifrato di quella foto :wink:

@tutti gli altri "assidui" lettori:
s'era detto in estate che ad ottobre si sarebbe data una sistemata al thread andando a tagliare interventi ormai inutili ed eliminando link esterni non più funzionanti... così avevo cominciato a ripassare i miei per suggerire, sostituendoli con un generico "...", quali eliminare a chi dovrà fare il taglio... ma ho notato che da parte di molti, direi quasi dei V.I.P. di questo thread, c'è un "vago" e "leggero" menefreghismo...
perchè scrivo questo? semplice, io quello che avevo da dire l'ho scritto, quello che ci sarà da dire probabilmente lo dirò, ma se questo resta l'andazzo questa "storia" potrebbe finire qui

baci ai pupi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 20:46 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 giugno 2010, 16:03
Messaggi: 121
Buonasera a tutti, nel video di Munzio Pino:
http://www.youtube.com/watch?v=GJf_VNpm ... r&index=14
FERROVIE ITALIA ANNI 80-Segrate, Albate, Ronco Scrivia, Albate, Brennero, Varna-

Vorrei porre l'attenzione di tutti voi al transito che avviene al 31esimo secondo. Ditero il 428 si intravede una carrozza ristorante EX CIWL, una carrozza buffet, una letti EXCIWL tipo Y (immatricolata FS), una carrozza tipo '59 FS. Secondo voi di che treno si tratta?
E' possibile, volendo riprodurlo modellisticamente, risalire alla composizione completa del treno?

Grazie a tutti!

Sandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2014, 21:02 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2762
Località: ROMA
Bei filmati!!! peccato che sono quasi subito tagliati........... :oops: :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2014, 8:26 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 17:21
Messaggi: 225
chiedo scusa se l'argomento e stato già trattato, magari mi rimandate alla pagina specifica cosi non intaso questo bellissimo 3D che ci porta per anni a sognare e comporre i nostri modelli, volevo chiedere con l'uscita della carrozza ristorante MAV della ACME che su un noto sito porta la descrizione di: in composizione al Venezia-Budapest, che differenza tra il logo giallo con le ali e quello senza, e quale sarebbe la giusta composizione a Roma prima che chiudesse un negozio sulla tuscolana avevo preso a buon prezzo queste carrozze MAV ma non miste e poi non so se ci andrebbe pure il bagagliaio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 537, 538, 539, 540, 541, 542, 543 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl