Pierluigi ha scritto:
La E636.082 nel 1965 (all'uscita da Foligno) aveva già le scalette dei manovratori di tipo largo, quindi questo particolare è corretto, a prescindere dall'epoca.
La didascalia che si riferisce all'articolo HL2612 definendo l'epoca come IVa è sbagliata. L'epoca è IVb perché ambientabile tra il 1976 (anno in cui furono adottati i fanali automobilistici al posto di quelli d'origine) e il 1981 (in cui furono soppressi i rubinetti dei pantografi). Inoltre, in tali anni il reggi bandiera (non il reggi tabella) non c'era più.
Per quanto riguarda il doppio stampo dello sfogatoio sono d'accordo con te.
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai.
Pierlugi,mi dispiace contraddirti,ma non è cosi:
venerdi scorso sono stato alla presentazione del 250 di acme in un negozio,e in quell occasione furono proiettate delle diapositive INEDITE sulla 082 post trasformazione.ebbene,in una foto fatta a torino smto,appena arrivata da foligno,la 082 aveva le scalette piccole,reggibandiera(mi scuso per l errore precedente)assenza delle trombe,tientibene piccoli,gocciolatoio frontale,rubinetto dei pantografi,fanali d origine...
quindi,la 082 in epIII
deve avere le scalette piccole e non grandi.tale modifica(passaggio alle scalette grandi)avvenne negli anni successivi nelle OGR di Torino.
l archivio fotografrico di acme sulla 082 è qualcosa di spaventoso per le immagini quasi tutte inedite.
saluti