Oggi è domenica 1 marzo 2026, 14:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: I migliori colori fs ad aerografo
MessaggioInviato: lunedì 22 settembre 2014, 22:41 
Non connesso

Riprendo un argomento già trattato.
La mia esperienza in materia è limitata ai puravest. Ottima capacità di presa, ottima copertura, ottima disponibilità delle tinte Fs.
Pessimo giudizio quando si tratta di manutenere l'aerografo (iwata neo) in quanto le sessioni di pulizia divengono snervanti ( a differenza di altri colori da me utilizzati nel modellismo militare quali i "vallejo" o "ak-interactive").
Dopo ogni sessione sono costretto a smontare completamente l'aerografo! Sottolineo subito di aver seguito sempre le istruzioni, quindi elevata diluizione, pressione al minimo e distanza ridotta.
Qualcuno ha esperienze , e quindi suggerimenti, migliori delle mie con questi colori?
Oppure utilizzate marche diverse? Quali?
Ciao a tutti.
Giuseppe

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: I migliori colori fs ad aerografo
MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2014, 6:49 
Non connesso

Continuo a preferire la nitro, i Lechler , anche se riconosco che la gamma colori del dr Toffano è veramente notevole.
Per la pulizia non ho notato questa difficoltà , che cosa usi per pulire l'aerografo?
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2014, 6:54 
Non connesso

Non saprei dire. Io uso i dr.Toffano e pulisco l'aerografo smontandolo completamente. A dire il vero ho sempre smontato completamente tutto dopo ogni uso anche quando ho usato prodotti nitro....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2014, 7:37 
Non connesso

Diciamo che un'ottima pulizia dopo ogni utilizzo, ne vale un' ottima prestazione al prossimo utilizzo :wink:
Io per esempio lo pulisco anche più volte durante una sessione di verniciatura, come colori uso i Gunze sangyo!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2014, 7:53 
Non connesso

Ciao ragazzi. Anzitutto grazie a tutti per le risposte!
Faccio una precisazione perchè mi rendo conto di non essere stato chiaro. Premettendo di avere una esperienza ventennale nel modellismo e nell'uso dell'aerografo sottolineo che durante normali sessioni di verniciatura dopo poco tempo sono costretto ad interrompere per pulire completamente l'aerografo che nel frattempo si è occluso! Questo ovviamnete non mi è accaduto, ad esempio, con le altre marche da me menzionate. Preciso inoltre di aver tentato con varie percentuali di diluizione senza riuscire a venirne a capo. Ogni suggerimento è gradito :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2014, 8:29 
Non connesso

Altro argomento ma sempre pertinente ho ho notato che i puravest pur conservati intonsi nelle loro boccette (mai aperte) si seccano molto più rapidamente di altre vernici da modellismo, forse i contenitori non sono proprio ermetici? a mio avviso meglio i classici barattolini metallici sono più sicuri.
In quanto alla capacità di copertura preferisco i classici humbrol all'acquaragia o meglio, quelli nitro che sono decisamente più adatti a non "cancellare" con lo spessore della vernice (lo spessore coprente è assolutamente più sottile di tutti) i più minuti particolari in rilievo dei modelli.
All'aerografo va sempre fatta una minuziosa manutenzione perchè qualsiasi vernice si usi lascia un residuo più o meno rilevante negli organi meccanici attraversati, dopo ogni uso la prima cosa che faccio è riempire il contenitore di diluente (anche più volte) e spruzzare su un panno in modo da eliminare ogni grosso residuo di vernice dai condotti, poi effettuo lo smontaggio e la pulizia accurata di ogni singolo elemento dello strumento.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2014, 8:56 
Non connesso

Lechler nitro. Asciugano subito, durano nel tempo (anni e anni) e costano dai 7 ai nove euro per mezzo chilo che ci vernici la luna.

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2014, 9:30 
Non connesso

nerofumo ha scritto:
Lechler nitro. Asciugano subito, durano nel tempo (anni e anni) e costano dai 7 ai nove euro per mezzo chilo che ci vernici la luna.

Alberto

Ci sono corrispondenze con i colori fs? In che percentuale li diluisci? Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2014, 9:52 
Non connesso

staccionata ha scritto:
Ciao ragazzi. Anzitutto grazie a tutti per le risposte!
Faccio una precisazione perchè mi rendo conto di non essere stato chiaro. Premettendo di avere una esperienza ventennale nel modellismo e nell'uso dell'aerografo sottolineo che durante normali sessioni di verniciatura dopo poco tempo sono costretto ad interrompere per pulire completamente l'aerografo che nel frattempo si è occluso! Questo ovviamnete non mi è accaduto, ad esempio, con le altre marche da me menzionate. Preciso inoltre di aver tentato con varie percentuali di diluizione senza riuscire a venirne a capo. Ogni suggerimento è gradito :wink:

I colori Puravest, come hanno anche scritto altri, hanno la tendenza a condensarsi (più che seccarsi) nelle boccette. vanno rimescolati per bene con un'astina metallica, poi agitati, diluiti(*) e - IMPORTANTISSIMO - filtrati. Altrimenti l'intasamento dell'aerografo è garantito. :? :?

(*) io li diluisco in un barattolino di vetro (ex Tamiya) con delle sferette di acciaio dentro, così posso poi agitare per bene :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2014, 9:58 
Non connesso

Cosa intendi per filtrati? potresti spiegarmi meglio?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2014, 10:03 
Non connesso

nel colarli nel serbatoio dell'aerografo, faccio passare il colore attraverso una retina metallica molto fine.
ad esempio va bene anche "cannibalizzarla" dai bussolotti rompigetto o aeratori per i rubinetti.
Per l'operazione preferisco usare una siringa così, già in fase di aspirazione del colore dalla boccetta, l'ago evita di pescare eventuali grumi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2014, 10:07 
Non connesso

staccionata ha scritto:
nerofumo ha scritto:

Alberto

Ci sono corrispondenze con i colori fs? In che percentuale li diluisci? Grazie

I Lechler sono "FS" in quanto la ditta è o era fornitrice delle Ferrovie dello Stato. Per quanto riguarda la diluizione tengo più o meno una consistenza come il latte. In un boccettino Budger di quelli più grandi metto 1/10 di vernice e poi diluente fino circa al restringimento dove c'è il tappo.

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2014, 10:31 
Non connesso

In ogni caso oggi non è più una complicazione ottenere i colori originali FS nitro in qualsiasi negozio che fa il colore desiderato con il codice RAL FS giusto reperibile ovunque (ma anche semplicemente portando una locomotiva modello campione come ho fatto io varie volte) le vernici originali si possono avere ovunque ci sia un tintometro efficiente.
Il problema sta nelle quantità minime che ti vendono che purtroppo spesso 1 kg, se ti vogliono bene 1/2 kg e se non si è dei grandi consumatori di vernice è evidente che dopo il piccolo consumo per verniciare il modello presto il barattolo si seccherà e i costi saranno stati evidentemente molto più elevati che acquistare un barattolino di vernice delle note aziende sopra citate.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2014, 13:23 
Non connesso

Scusa ma RAL è una cosa e i colori FS sono un'altra. Non vi è corrispondenza tra i colori FS e i codici RAL, pure il rosso vagone è diverso.
I colori FS si trovano nell'assortimento Lechler la cui ditta era (non so ora) il loro fornitore di vernici. Esistono i codici del catalogo Lechler o, recandosi in un colorificio autorizzato, si può chiedere il colore col nome usato in FS (per es.: "voglio isabella Ferrovie dello Stato").

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2014, 13:27 
Non connesso

Per quanto riguarda la durata dei nitro Lechler io ho alcune latte che hanno superato i dieci anni dall'acquisto. L'importante è chiuderli moooolto bene. Alla meno peggio si controllano ogni qualche anno e con una aggiunta di diluente li mantieni vivi e vegeti.

Alberto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]