Io uso i Puravest, diluiti al 100%, utilizzo una aeropenna basica a doppia azione a gravità (Olimpos Dandan) con duse e ago da 0,4 mm, e sparo a 0,7/0,8 atm 10/15 mani leggerissime, facendo asciugare 2/3 minuti fra una mano e l'altra, a volte in questo intervallo continuo a spruzzare sul modello solo aria, per facilitare l'asciugatura della mano precedente, la doppia azione serve anche a questo....).
Ad evitare la "camurria" di dover diluire ogni volta i colori, per quelli più usati (castano, isabella, rosso vagone, etc.) faccio subito la diluizione totale travasando flacone e il solvente antischivature in una boccettina di vetro da 50 ml (acquistata dallo spacciatore...) così le vernici le ho sempre pronte all'uso, basta girarle con l'apposito attrezzo elettrico (quello simile allo sbattitore per l'espresso domestico, sarebbe a pile ma iol'ho modificato e lo collego al trasformatore) prima dell'utilizzo.
In questo modo il rischio che la vernice secchi è praticamente nullo... e non ho mai avuto necessità di filtrare la vernice.
Direi che, per quest'ultimo aspetto e penso con qualsiasi tipo di vernice, il vero segreto e valore aggiunto è il piccolo sbattitore elettrico.
Mario
Allegato:
P1040663.JPG [ 168.75 KiB | Osservato 1304 volte ]