russo gare ha scritto:
Mi chiedo perché' i produttori non diano dati e caratteristiche tali da non confondere, eppure, credo, prima di creare una loco o un carro sviscerano tutte le loro conoscenze possibili.
"Tutte le conoscenze possibili" non significa riuscire a progettare un modello perfetto per una certa data d'ambientazione:
1) la documentazione potrebbe essere incompleta
2) le foto potrebbero essere di periodi diversi e di
datazione incerta mostrando particolari contrastanti
C'è poi la fase di progettazione/realizzazione dove:
3) per semplificazioni tra versioni diverse certi particolari possono essere omessi, semplificati o unificati
4) la moltitudine di versioni e di stampi con tassellature può portare ad errori in fase produttiva
5) la realizzazione di certi dettagli può banalmente saltare
Una volta che 250, 500, 1000 pezzi sono stati stampati anche se si è consapevoli di approssimazioni/errori i modelli devono essere comunque venduti per cui:
6) si spera che la cosa non venga notata più di tanto
7) se le segnalazioni aumentano si fa finta di nulla ... il muro di gomma in genere è sufficiente
8 ) se nonostante tutto il putiferio sale e le vendite languono si cerca di reperire e produrre materiale documentativo tale almeno da confondere le acque
...
Comunque ... "la chiarezza (e l'onestà) è nemica delle vendite" (dal nostro punto di vista ... "competenza e coerenza sono nemiche degli acquisti ... ma amiche del portafoglio"). Il resto viene di conseguenza ...
NB: tutto quanto sopra è mia opinione personale (dopo aver lavorato molto tempo a contatto con gli uffici marketing) e
non è riferito ad alcuna azienda specifica ... solamente una proiezione sul mondo del modellismo delle pratiche di solito utilizzate per proteggere la credibilità del prodotto a fronte degli inevitabili errori di produzione (pratiche di solito riepilogate sotto la cinica dicitura
come trasformare un bug in una feature ... ).