Oggi è domenica 1 marzo 2026, 22:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema digitale
MessaggioInviato: venerdì 26 settembre 2014, 19:19 
Non connesso

Ciao a tutti

Ho digitalizzato il mio Tram Rivarossi tipo M8
con decoder 21 poli ESU 52692
Problema

alle velociyà basse il tram va a singhiozzo , non è un problema di rotaie in quanto lo stesso problema si presenta collegando le ruote direttamente ai cavi di uscita del Boster Roco /Centrake Multimouse)

Premetto inoltre che in digitale il tram va benissimo anche a bassissime velocità.

Cosa può essere?

Consigli?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema digitale
MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2014, 15:47 
Non connesso

devi cambiare/ottimizzare i settaggi CV
leggi li manuale del tuo decoder ESU, li trovi descrizione e tabella dei valori che si possono variare e a cosa servono
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2014, 18:11 
Non connesso

Allora , seguendo alcuni consigli ho provato a modificare la CV 54 del decoder

1) impostato CV 54 = 0 ( eliminato il controllo di carico ) il tram parte bene ma resta a velocità bassissima anche ruotando al massimo il mouse

2) dopo vari tentativi ho ottenuto il miglior risultato impostando CV 54 = 5 ....il tram parte bene ma al primo piccolo ostacolo inizia a slittare , affronta bene le curve a destra ma in quelle strette a sinistra slitta e traballa parecchio....

Cosa devo fare per vederlo marciare almeno con la stessa qualità che aveva in analogico? Buttare il decoder e sostituirlo con uno migliore? Altre CV da impostare ? Suggerimenti.....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2014, 18:45 
Non connesso

Il fatto che faccia meglio le curve a destra e peggio quelle a sinistra non dipende certamente dal decoder ma da molti fattori: binari usati (quelli originali?) bordini delle ruote ecc
In ogni caso per prima cosa se fossi in te zavorrerei ulteriormente il modello, di sicuro gli farà bene per una marcia meno tentennante. Considera che ha un motore vecchiotto a tre poli e male non gli farebbe una sostituzione con un 5 poli più moderno.
Per quanto riguarda l'adattamento del decoder ESU al tipo di motore (ma solo sul V4.0) basta porre il modello su un binario di almeno due metri inserire CV54=0 e premere F1, la loco parte a razzo e il decoder si configura da se riconoscendo automaticamente il tipo di motore del modello!
Ciao
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2014, 13:16 
Non connesso

trenissimo ha scritto:
Ciao a tutti

Ho digitalizzato il mio Tram Rivarossi tipo M8
con decoder 21 poli ESU 52692
Problema

alle velociyà basse il tram va a singhiozzo , non è un problema di rotaie in quanto lo stesso problema si presenta collegando le ruote direttamente ai cavi di uscita del Boster Roco /Centrake Multimouse)

Premetto inoltre che in digitale il tram va benissimo anche a bassissime velocità.

Cosa può essere?

Consigli?

Io farei così, scrivi 8 nella CV 8 per resettarlo, poi nella CV 1 rimetti l'indirizzo che vuoi.
A questo punto lo metti su un binario ben dritto, scollegato da tutto il resto del plastico, con solo la locomotiva in oggetto, lungo più di 1 metro.
Scrivi 0 nella CV 54, controllando che tutte le funzioni e le luci siano spente.
A questo punto premi F1, vedrai il mezzo che parte a razzo e si ferma.....a quel punto lo puoi usare.
Se nemmeno così va a posto, cambia motore...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2014, 16:11 
Non connesso

Ubriele guarda che Trenissimo ha un lokpilot basic ... l'autotuning va bene solo per il V4 ... non alimentare false speranze! :D

Piuttosto ... non è che sul circuito sono rimaste induttanze e/o condensatori (filtro antidisturbo)?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2014, 16:41 
Non connesso

No , nessuna induttanza
Ho posto CV 49 = 0 ed ora il tram marcia di nuovo bene come in analogico ma è un peccato dover rinunciare al controllo i carico.
Dovrei forse provare anche con la CV 53?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2014, 16:49 
Non connesso

Prova ... riattiva la cv 49 e sperimenta la con la cv53 ... va da 0 a 63 e il suo default è 32 ... io proverei ad abbassare, diciamo 16.

Comunque il basic è veramente scarso da questo punto di vista ... adesso è stato sostituito dal lokpilot standard (che però costa solo 4 euro in meno del lokpilot DCC v4 che ha il succitato autotuning ... io un pensierino lo farei).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2014, 21:59 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Ubriele guarda che Trenissimo ha un lokpilot basic ... l'autotuning va bene solo per il V4 ... non alimentare false speranze! :D

Piuttosto ... non è che sul circuito sono rimaste induttanze e/o condensatori (filtro antidisturbo)?

Ah ecco davo x scontato fosse un v4...in questo caso il mio consiglio è molto semplice: cambialo!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2014, 11:02 
Non connesso

E magari leggi l'intervento prima del tuo.. :? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2014, 17:53 
Non connesso

gianca ha scritto:
E magari leggi l'intervento prima del tuo.. :? :wink:

Si l'avevo letto ho voluto solo ribadirlo, con un paio di precisazioni.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]