Marco636.128 ha scritto:
Scusate,approfitto della riesumazione del topic...
Riguardo le luci mi è stato suggerito di dare una mano di colore ai vetri della cassa per attenuare il giallo dei led....diversamente si opta per la soluzione drastica...qualcuno ci ha provato a usare il pennellino e vedere il risultato?
Altra cosa....possiedo la 019 baffo rosso corretto.... l'ho da diversi anni ormai e ho notato che quando va nel senso di marcia in cui non è solita correre, fa un rumore tipo squittio di topo....mi devo preoccupare?
Che c'è da fare? Come mai solo in un senso e non nell'altro, mentre prima andava perfetta?
Saluti
Per il discorso "squittio", probabilmente (difficile dire con certezza perchè tramite pc...) la causa è da attribuirsi alle spazzole del motore, o meglio ai carboncini, avendo spesso girato quel motore in un verso piuttosto che nell'altro, questi elementi si saranno consumati prendendo una "forma" e quando la rotazione avviene nel senso opposto questi sfregano e producono quel rumore, a dire il vero questo rumore io l'ho notato anche da nuovo sia sulle 444 che sulle E.636 "musi corretti".
Personalmente io l'ho risolto con un sistema poco ortodosso: ho estratto il motore, sfilato le molle e i carboncini (che belli i motori Roco, puoi fargli manutenzione

) ed ho messo una goccia (grande poco più della testa di uno spillo) di olio (ho usato il Peco perchè conduce bene la corrente) sui carboncini, poi ho rimontato il tutto e sono scomparsi tutti i rumori, certo questa cosa non andrebbe fatta (puoi mettere anche del grasso, sempre poco come sopra) perchè col tempo la polvere dei carboncini potrebbe impastarsi, ma con poca quantità di lubrificante il rischio è nullo, esso serve solo il tempo necessario per dare forma ai carboncini e poi scomparirà con l'attrito prima che questi si consumano.