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Oggi ho avuto il piacere di poter consultare il prezioso ed esaustivo opuscolo contenuto nell'art.60435 ACME dove è illustrata la storia della E 636 082 dalle origini fino alla demolizione con tanto di foto inedite a corredo e dove sono elencate tutte le revisioni succedutesi nel corso degli anni con le relative modifiche apportate alla macchina, pertanto, ora posso stilare una classificazione cronologica definitiva della sei versioni della 636 082 proposte dalle due note Case:
- ACME art.60435 (1965-1971 Epoca IIIb d'origine, dopo la trasformazione RG-RS presso le officine di Foligno nel 1965) telaio originale scalette manovratori anteriori strette senza mancorrenti verticali per manovratori vicino agli spigoli del frontale un solo tergicristallo lato macchinista staffa portabandiera o portatabella sotto il finestrino frontale centrale tientibene corti solo sopra le porte di accesso alle cabine gocciolatoio frontale rubinetto di sicurezza dei pantografi pantografo 42 unificato con archetto centinato pancone con accoppiatore del freno moderabile senza trombe ghiere fanali d'origine carrelli castano finestrino laterale cabina lato macchinista d'origine unica maniglia alta sulla porta di accesso alla cabina senza vomere spartineve NOTE: la scatola reca correttamente la dicitura "Epoca IIIb" e sulla cassa della locomotiva è riportata correttamente la data della RG-RS a Foligno del 31/08/65
- LIMA art.HL2610 (1971-1976 Epoca IVa, dopo la Rr del 1971) uguale all'art.60435 ACME, ma con scalette manovratori anteriori larghe, secondo mancorrente verticale per manovratore e doppio tergicristallo NOTE: la scatola reca erroneamente la dicitura "Epoca IIIb", in quanto la macchina è riprodotta in Epoca IVa, ed errata è, quindi, anche l'incisione sulla cassa della data Foligno 31/08/65
- LIMA art.HL2612 (1976-1981 Epoca IVa, dopo la RGm1 a Foligno nel Febbraio 1976) uguale all'art.HL2610 LIMA, ma senza il reggibandiera sul frontale, con quattro tientibene lunghi sull'imperiale, carrelli neri, seconda maniglia in basso alla porta d'accesso in cabina e fanaleria di tipo automobilistico con ghiere in alluminio NOTE: la scatola reca correttamente la dicitura "Epoca IVa" e sulla cassa è incisa la data Foligno 24/03/76, ma dov'è la seconda maniglia in basso alla porta?!...
- LIMA art.HL2611 e ACME art.60437 (1981-1989 Epoca IVb, dopo la Rr a Verona del 31 Marzo 1981) uguale all'art.HL2612 LIMA, ma senza il rubinetto di sicurezza dei pantografi (ERRORE DI LIMA IL REGGIBANDIERA!!!) NOTE: la scatola LIMA reca erroneamente la dicitura "Epoca IV-V" in quanto la macchina è riprodotta in Epoca IVb e sulla cassa è correttamente incisa la data Verona 31/03/81, mentre sulla scatola ACME è correttamente riportata la dicitura "Epoca IV" e sulla cassa è correttamente incisa la data Verona 31/03/81
- ACME art.60439 (1989> Epoca V, dopo la RGm2 a Verona del 1989) uguale all'art.HL2611 LIMA e all'art.60437 ACME, ma con telaio rinforzato, senza gocciolatoio frontale, con pantografo 42LR, con trombe, con vomere spartineve con le strisce gialle e nere antinfortunistiche montato in permanenza (precedentemente la 082 non aveva mai montato il vomere, nemmeno a Bussoleno...) e con finestrino laterale cabina lato macchinista modificato. Dopo la Revisione Generale meccanica 2 (RGm2) a Verona nel 1989 con le modifiche qui di sopra elencate apportate, la macchina fu assegnata dapprima ad Alessandria per poi essere assegnata nel 1992 allo scalo merci di Bologna San Donato dove subì un'ulteriore Revisione ridotta (Rr) ed una Visita Ridotta (VR), in particolare, nel 1993, fu soppresso l'impianto pneumatico del freno moderabile e introdotti gli accoppiatori di tipo moderno sul pancone, pertanto, per essere più precisi, l'art.60439 ACME va collocato dal 1993> NOTE: la scatola reca correttamente la dicitura "Epoca V" e sulla cassa è correttamente incisa la data Bologna 10/93.
Spero che ora sia tutto più chiaro.
Ultima modifica di vincenzocorneli il lunedì 6 ottobre 2014, 23:03, modificato 4 volte in totale.
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