fabrizios ha scritto:
- ... ci riesce Fabrizio, che all'attività "plasticistica" affianca quella di negoziante (che immagino sia prevalente).
Prevalente quale ? se intendi quella di negoziante (termine che odio, dato che non lo sono) potrei "chiudere bottega" domani, ed infatti è quello che sta succedendo in Italia ! Resteranno i "supermarket" con relativi trattamenti (economici, d'assistenza e competenza in materia ... auguri ...).
Eh... appunto... ho scritto immagino...
Io vi conosco come negozio, dato che il plastico me lo so fare da solo, usando tra l'altro spesso e volentieri materiale a marca Linea Secondaria.
Ovviamente non so di 100 che guadagni quanti punti percentuali vanno imputati al negozio, quanti invece ai plastici, oppure alla produzione di componenti / pezzi per plastico (tipo l'erba che ho usato sul mio modulo), consulenze varie, ecc...
Immagino anch'io che uno che invece vuol fare solo il negoziante faccia di sicuro la fame, a meno di non essere un supermercato / semplice magazzino on-line. Per cui per sopravvivere bisogna fare anche "altro", ma ripeto: non ho idea in quale percentuale, penso che dipenda anche da caso a caso.
fabrizios ha scritto:
- anche se ad esempio ho già un sacco di attrezzature per la falegnameria l'attrezzatura per la falegnameria è irrisoria rispetto a tutto il resto ... viteria/minuteria d'ogni tipo, materiale elettrico e componentistica elettronica in abbondanza, materiale per decoro a sacchi (beh, questo lo produciamo noi, quindi almeno qui siamo avvantaggiati), elettroutensili di varia tipologia (non basta quella per falegnameria, noi abbiamo circa 6 avvitatori, vari centrali di saldatura, tutta la gamma Proxxon, taglio laser, fresa a controllo numerico, dei PC ho perso il conto, ecc. ecc. ecc. )
In quel "
di solo "plasticismo" neanche" intendevo proprio questo: la parte della falegnameria è una parte, appunto. Per il resto servono altre attrezzature e materiali, serve un "avviamento" piuttosto corposo e se i soldi li spendo per quello, poi non li ho per il trading quindi per quello che mi riguarda salta tutto.
fabrizios ha scritto:
- Anche se volessi farmi pagare "a mese"... dubito che con 2k ci starei dentro eh eh eh ... cosa fai pagare a mese ? la tua manodopera o il materiale ?? con 2k non vai lontano, anzi ti fermi in 5/6 mesi e poi son dolori
Riprendevo il messaggio precedente di Licio: anche con 2k al mese di sola manodopera non ci stai dentro comunque perché devi ammortizzare macchinari, i locali se non sono i tuoi (altrimenti c'è comunque l'IMU), tasse e quant'altro. Senza contare i periodi di fermo (Mancanza di ordini? Eventuali malattie ed infortuni?). Se assumi qualcuno per farti il lavoro che tu sei impossibilitato a fare in prima persona, lo devi pagare... e con lui lo Stato più o meno nella stessa misura... ed anche il commercialista vuole la sua parte!
fabrizios ha scritto:
- quanta gente in questo Paese, e soprattutto in questo periodo, si può trovare disposta a pagare qualche migliaio di euro per un plastico? a quel prezzo fai giocattoli, non plastici: calcola solo il costo del materiale e non ti basta nemmeno per il legno (a meno che non vai a cercare le cassette della frutta ...:0) )
Beh... qui secondo me dipende molto da forme, dimensioni, materiali usati... Se dovessi fare un conto di quello che ho speso finora sul modulo di Baruccana (che però è un tavolino di 170x70 con un solo binario dritto) dubito che arriverei a 500 euro in totale: sto spendendo di più adesso a metterci gli omini! Per il resto, a parte il legno è tutto materiale di recupero o roba che comunque costa molto poco: staccionate, recinzioni, cancelli, l'erba... Però poi c'è il tempo impiegato: ci ho messo 4 mesi (tra week-end, giorni di vacanza e qualche serata in giorni lavorativi) solo per fare 4 sbarre di PL funzionanti a manovella con la rotellina a vista che gira (una mia sega mentale clamorosa!)... se avessi dovuto farlo per qualcun altro avrei comprato una qualsiasi versione più o meno industriale già fatta, risparmiando in tempo ma perdendoci in qualità e soldi spesi (per me... il mio cliente ci avrebbe sicuramente guadagnato anche se avessi scelto il PL più costoso in commercio). Non so alla fine quanto può risultare costosa un'opera di un certo "spessore artistico" e di dimensioni sicuramente più grandi del mio modulo. La domanda che mi pongo è: esiste davvero in Italia qualcuno disposto a pagare decine di migliaia di Euro per un plastico (RAI a parte?

). Se si quanti più o meno? Giusto per per sapere se c'è mercato... curiosità personale dato che anche a questa prima e superficialissima indagine so già di sicuro che sono tagliato fuori...
fabrizios ha scritto:
- Se il plastico è lo stesso che ho visto a Carnate un po' di tempo fa è veramente bello e fatto bene ma: a quale plastico ti riferisci ? dove lo hai visto a Carnate ?
Mi riferivo a questo qua:
viewtopic.php?f=7&t=74038Se non è lui... ho sbagliato tutto!
fabrizios ha scritto:
- l'ha fatto un altro, mettendoci del suo sulla base di ciò che a lui piace, quindi il requisito viene a mancare. ERRATO, è qui che si differenzia il professionista dall' appassionato. Se ti reputi professionista devi avere anche le capacità di interpretare i desideri dei tuoi clienti e poi ... realizzarli.
Ah, beh... questo lo penso anch'io... per il plastico in questione però si tratta di una cosa fatta prima ed io mi immaginavo un possibile acquirente proprio di quel plastico.
Ciao,
Lorenzo