Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 20:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Apertura Aln556 HR e considerazioni varie
MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2014, 14:30 
Non connesso

Ho da poco acquistato con piena soddisfazione la 556 (topolino). L'ho adibita su una linea da punto a punto. Funzionamento ottimo e silenziosa. Oggi però l'illuminazione della motrice ha cominciato alternativamente a spegnersi e riaccendersi, in modo casuale. Per me c'è qualche filo che tocca e non tocca. Come si può aprire la cassa? Sulle istruzioni non dice nulla. Non vorrei danneggiare la carrozzeria.
C'è chi la già aperta?

Inoltre aprendo il coperchietto sotto cassa per accedere al decoder, ho trovato 4 anellini gommati che non ricordo dove erano posizionati.

Ps. OsKar è un'ottima azienda, vaporiere e diesel vanno alla grande ma…….le Aln non funzionano bene come questa. Certo il motore in cabina non è il massimo, ma questo della 556 a differenza di quelli montati da oskar nel carrello è molto più scorrevole, silenzioso e sente molto ma molto meno lo sporco.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Apertura Aln556 HR e considerazioni varie
MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2014, 17:25 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
... Ps. OsKar è un'ottima azienda, vaporiere e diesel vanno alla grande ma…….le Aln non funzionano bene come questa. Certo il motore in cabina non è il massimo, ma questo della 556 a differenza di quelli montati da oskar nel carrello è molto più scorrevole, silenzioso e sente molto ma molto meno lo sporco.

Questo perchè c'è una differenza abissale nella filosofia costruttiva dei modelli Os.Kar e Hornby.
Le automotrici Os.kar sono una "riproduzione in scala" fedelissima nelle forme, dettagli e allestimento (interni completamente riprodotti) delle automotrici FS vere. Basta osservare i frontali di ALn990 e ALn773 per rendersene conto.
La ALn556 Fiat di Hornby funzionerà anche bene, ma sul piano estetico è fra i peggiori modelli usciti negli ultimi anni riguardo alla fedeltà al rotabile vero (su questo forum all'epoca furono confrontate le foto modello-realtà, con risultati poco lusinghieri).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2014, 18:17 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 12:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2014, 18:18 
Non connesso

Sulla qualità della parte estetica di OsKar sono perfettamente d'accordo ma per chi ha il plastico la macchina deve funzionare.

Se facessi il vetrinista non avrei dubbi su cosa scegliere ma i treni mi piace vederli in movimento, con meccaniche scorrevoli e silenziose.

Stessa cosa per le aln 990, un mio amico insoddisfatto di OsKar la sostituita con Vitrains. Un altro mondo! Forse meno precisa nei particolari ma il funzionamento è eccellente.

OsKar nei Diesel e nel vapore riesce ad unire fedeltà e funzionamento ma non nelle aln.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2014, 20:24 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
Stessa cosa per le aln 990, un mio amico insoddisfatto di OsKar la sostituita con Vitrains. Un altro mondo! Forse meno precisa nei particolari ma il funzionamento è eccellente.

Si, certo, su rotabili difficili le semplificazioni sono a volte necessarie per garantire un buon funzionamento. Ma dipende anche molto dalle caratteristiche dell' impianto sui cui facciamo girare i modelli. Ho visto più volte materiale Oskar girare senza nessun problema.

Riguardo proprio alla ALn990 OsKar, ricordo un recente episodio curioso visto qui sul forum:
un utente si lamentava del funzionamento di questo modello sulle curve del suo plastico dicendo che non c'era verso di farla andare; gli dissi che nella confezione era fornita una carenatura apposita da montare per far circolare il modello anche su curve strette.
In effetti l'utente non si era minimamente accorto di questa possibilità, anche perchè la scatola la teneva altrove!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2014, 0:58 
Non connesso

mi potete mandare alla discussione delle 556 rivarossi che non la trovo?
grazie
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2014, 7:53 
Non connesso

viewtopic.php?f=21&t=60956&hilit=556

Ma i confronti realtà-modello sono qui:
viewtopic.php?f=21&t=60956&hilit=556&start=150

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2014, 10:03 
Non connesso

Quello delle ALn 990 che deragliavano in curva per le carenature sono io che quando ho deciso di mettere in circolazione materiale FS old time ho tirato fuori dalle vetrine un po' di mezzi che non avevano mai girato per anni e ho trovato varie sorprese...
https://www.youtube.com/watch?v=PKR8O4- ... e=youtu.be
tra cui mezzi esageratamente veloci, mezzi che non prendevano bene corrente, mezzi con anelli di aderenza che non permettevano a tutti gli assi di toccare i binari, mezzi con ingranaggi ovali che hanno fottuto il motore, mezzi con problemi di illuminazione interna, mezzi che cercando di digitalizzarli creavano problemi con certi decoder... insomma ho tribolato non poco per metterli a punto... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2014, 10:25 
Non connesso

Wow, quanto bel materiale "FS old time"!
Ma poi quelle ALn990 giravano o no?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2014, 10:47 
Non connesso

Veramente interessante questa carrellata di " bei ricordi ".
Sarebbe interessante sapere quali sono state le macchine che ti hanno dato più problemi a ritornare in ordine di marcia.

Ritornando alla 556Hr, grazie al "vecchio" topic elencato da Von Ryan's Exp sono riuscito ad aprire la motrice, sistemare l'illuminazione (filo staccato dalla barra porta led) e godermi questo modello che tutto sommato non è poi così male. Anche perché, oltre costose riproduzioni artigianali, non esiste alternativa.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2014, 11:23 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
Ritornando alla 556Hr, grazie al "vecchio" topic elencato da Von Ryan's Exp sono riuscito ad aprire la motrice, sistemare l'illuminazione (filo staccato dalla barra porta led) e godermi questo modello che tutto sommato non è poi così male. Anche perché, oltre costose riproduzioni artigianali, non esiste alternativa.

Ho preso anche io questo modello... è il motore in cabina è orribile specie con l'illuminazione attiva...nonostante tutto mi piace.
Mi chiedevo sono disponibili la meccanica insieme al motore per rendere motorizzata la seconda unità ?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2014, 11:53 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
[quote="BuddaceDCC"
Ho preso anche io questo modello... è il motore in cabina è orribile specie con l'illuminazione attiva...nonostante tutto mi piace.
Mi chiedevo sono disponibili la meccanica insieme al motore per rendere motorizzata la seconda unità ?

Questo non lo so, penso che Hornby possa fornire il tutto come ricambi, però tutto sommato esaminando le varie offerte attuali, ho l'impressione che convenga acquistarne un'altra.

Perché vuoi motorizzare la folle? La motrice ha abbastanza forza per trainare due rimorchiate anche su salite non proprio lievi. Un mio amico ha portato la sua 556 e sul mio impianto abbiamo provato, con la mia a far trainare due folli su salite importanti, non ci sono stati problemi. Oltretutto la folle essendo totalmente libera è pure più bella a vedersi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2014, 13:51 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
http://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=60956&hilit=556

Ma i confronti realtà-modello sono qui:
viewtopic.php?f=21&t=60956&hilit=556&start=150

Grazie per il link .

Una domanda per tutti: io ho una cassa della aln 556 che purtroppo mi si è sciupata a causa della colla; ma hornby fornisce il ricambio della cassa?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2014, 15:02 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 12:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2014, 16:57 
Non connesso

Grazie mille

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]