Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 17:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E646...quale scegliereste?
MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 0:16 
Non connesso

E646.003 ha scritto:
salvo s ha scritto:
@ E646.003
Brunooo, Acme t' ha fatto le tipo'59 cuccette allo stato d'origine! Leggi la news su TT modellismo. ;-)

@tonymau: pussavia partigiano! :mrgreen: :mrgreen:

Azz... al Treno del Sole e al Treno dell'Etna si aggiunge un tassello in più allora.

Mancherebbe solo una E646 fatta come Dio comanda (E636 Lima Expert docet)...

Riprendo questo commento dalla discussione sulle 59T Acme perchè questo utente ha fatto questo commento di cui evidentemente ha grande sentore, nel senso che reputa attualmente che nessun E646 presente sul mercato sia fatto "come Dio comanda".

Ora immagino anche che sull'argomento di quale delle tantissime declinazioni dell'E646 scegliere siano stati spesi fiumi di parole in topic pertinenti (tipo quello Acme, o quello Roco e via dicendo...).

Siccome tutte le grandi case modellistiche hanno prodotto questa gloriosa macchina, si direbbe però che nessuna abbia soddisfatto tutti i modellisti all'unisono. Acme si sceglie per l'ottima resa estetica (personalmente la 063 di Messina la trovo ben fatta), Roco per la meccanica, HRivarossi per il prezzo basso. Benomale penso che l'andazzo sia questo (ho citato i punti di forza di ciascuna, ma sò che ognuna ha dei difetti ben precisi).

Ma evidentemente non si è ancora riusciti a racchiudere tutti e tre gli aspetti in un unico prodotto vincente. Siccome però un 646 come Dio comanda è possibile farlo, con volontà e tecnologie adatte, cosa ne pensate in proposito?

Nel commento che cito è stato preso ad esempio il 636 Lima Expert, grande successo di macchina indubbiamente...volendo ipotizzare un 646 Lima Expert, sapendo chi c'è dietro, bisognerebbe ripartire totalmente da zero con stampi e meccanica nuova di fatto,no?

Che ne pensate?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E646...quale scegliereste?
MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 0:43 
Non connesso

Io ad esempio ho la 067 della roco, ho scelto questa macchina principalmente per la meccanica, per la sua robustezza e nel complesso anche perché fatta bene. Da buon siciliano e amante di ferrovia della mia terra, ho rinunciato alla 063 perché le loco acme non mi ispirano tanto fiducia (meccanica e robustezza) però come dici tu esteticamente nulla da dire.
Adesso aspetto una e646 navetta mdvc e se la facesse roco oppure lima expert non mi dispiacerebbe affatto soprattuto l'ultima per il prezzo.
Saluti,
Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 7:27 
Non connesso

Quoto :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 7:56 
Non connesso

Littorina Iblea ha scritto:
come dici tu esteticamente nulla da dire.

Ma secondo me ho avete un paio di patate sugli occhi o non avete mai visto una 646,il frontale delle 645/646 Acme è orrendo,nun se pò guardà,preferisco le vecchie Rivarossi,ovviamente in primis metto le Roco e poi le altre a seguire,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 8:20 
Non connesso

Quoto in toto Francesco :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 8:30 
Non connesso

E646.003 ha scritto:
salvo s ha scritto:
@ E646.003
Brunooo, Acme t' ha fatto le tipo'59 cuccette allo stato d'origine! Leggi la news su TT modellismo. ;-)

@tonymau: pussavia partigiano! :mrgreen: :mrgreen:

Azz... al Treno del Sole e al Treno dell'Etna si aggiunge un tassello in più allora.

Mancherebbe solo una E646 fatta come Dio comanda (E636 Lima Expert docet)...

Marco636.128 ha scritto:
Riprendo questo commento dalla discussione sulle 59T Acme perchè questo utente ha fatto questo commento di cui evidentemente ha grande sentore, nel senso che reputa attualmente che nessun E646 presente sul mercato sia fatto "come Dio comanda".

Ciao Marco, forse hai leggermente "equivocato" la frase di Bruno, e ti spiego anche il perchè.... :wink:
Bruno è un cultore dell'epoca III, e come tale per lui un 646 "fatto come Dio comanda" è ovviamente quello allo stato d'origine, quindi con le scalette dei manovratori piccole, prese d'aria a orecchia lato corridoio orientate tutte nello stesso senso, prese d'aria lato apparecchiature (assenti poi su quasi tutte le 646 a partire dall'epoca IV, ma ci sono state anche eccezioni), rubinetto di sicurezza dei pantografi, condotte frontali del moderabile, senza la tromba, con un solo tergiscristallo sul frontale spostato in posizione laterale, carrelli in castano ecc. ecc.
Che attualmente è stato solo riprodotto da Hornby con la sua E646.028, che però oltre alla resa meccanica che è stata sicuramente migliorata rispetto agli originali Rivarossi, ha ancora il suo peccato d'origine, che sono i finestrini laterali in posizione più alta tipico delle due piccole sottoserie E.645.072-080 e E.646.132-138 costruite da Ansaldo Pistoiesi. Infatti se ci fai caso, gli ultimi 645 e 646 prodotti da Hornby hanno numerazioni che rientrano in queste due piccole sottoserie...divenendo di fatto, finalmente corretti rispetto alle 645 e 646 cosiddette "normali" fin'ora riprodotte da Rivarossi prima e da Honby poi.

Poi se Bruno dovesse decidere per una Acme o una Lima Expert se mai uscirà un 646 allo stato d'origine prodotto da questi due marchi, questo dipende dai suoi gusti personali.... :wink:
Roco la escludo a priori perchè l'andazzo della casa tedesca col mercato italiano è sotto gli occhi di tutti...purtroppo...

Personalmente ritengo tutt'oggi la cassa delle 645/646 Hornby ancora valida, con alcune soluzioni estetiche anche superiori alla stessa Acme, basti vedere lo spazio che vi è tra i portelli lato apparecchiature e la cassa, molto piccolo sulle Hornby-Rivarossi ed eccessivamente grande sulle Acme. D'altronde all'epoca i modelli non uscivano con cadenza settimanale come oggi purtroppo siamo abituati, e Rivarossi aveva tutto il tempo di fare tutto per benino..... :wink:

O anche la stessa interpretazione dei finestrini, anche qui (a mio giudizio) sovradimensionati sull'Acme e sostanzialmente corretti sulle Hornby-Rivarossi. Il punto debole delle Hornby invece sono i carrelli, che se vogliamo, hanno anche 20 anni sul groppone. Per la meccanica invece Hornby Ha fatto notevoli passi avanti, diventando ormai dei veri muli da plastico, e dato il prezzo a cui viene proposto ha il miglior rapporto qualità prezzo.

Se poi vuoi un parere su Acme e Roco, che sono le produzioni più recenti immesse sul mercato, io propendo per il Roco. E in una eventuale classifica di preferenza metterei nell'ordine:

1) Roco. Per la qualità e la motorizzazione, unico neo la limitata disponibilità e l'ambientazione, che ne limita di fatto la diffusione ai soli appassionati dell'ep IV, essendo stata riprodotta solo la versione non navetta senza modanature ma con il rubinetto di sicurezza dei pantografi. Idem per le E.645. Che poi se vogliamo è la stessa versione con cui si sarebbe potuta riprodurre la 063 siciliana.

2) Hornby-Rivarossi. Per l'alto rapporto qualità-prezzo. In più le ultime versioni sono anche riprodotte con le numerazioni corrette in base alla cassa riprodotta (sottoserie Ansaldo-Pistoiesi citata precedentemente).

3) Acme. Per la grande varietà dei modelli proposti, avendo anche riprodotto le E.646 grigliate, le navetta, 645 e 646 con le modanature che però a mio modesto parere risentono di problemi già riscontrati in altri topic di questo forum.

Basta guardare non solo le incisioni della cassa, ma la differenza più sostanziale sta nel sotto cassa e i carrelli. Basta metterli l'uno a fianco all'altro per rendersi conto della differenza dei dettagli riportati e stampati, che nell'Acme sono riprodotti in modo non soddisfacente (almeno per il mio occhio).
Senza entrare nel merito della delicatezza dei dettagli riportati e del problema degli alberini che vanno fuori sede, di cui si è discusso abbondantemente e i problemi sono arcinoti, e ovviamente hanno il loro peso in fase di acquisto.

Ovviamente è un mio personale parere...ma penso di aver detto tutto quello che c'era da dire su questi modelli per un eventuale acquisto, gusti personali a parte ovviamente.

Marco636.128 ha scritto:
Nel commento che cito è stato preso ad esempio il 636 Lima Expert, grande successo di macchina indubbiamente...volendo ipotizzare un 646 Lima Expert, sapendo chi c'è dietro, bisognerebbe ripartire totalmente da zero con stampi e meccanica nuova di fatto,no?
[/quote]

Marco, dopo il grande successo della 636 Lima Expert, tutti (almeno credo) auspichiamo una riproduzione della discendenza di queste locomotive articolate, che sono appunto le E645 e 646. Ma come credo tu ben sappia, per fare un modello come si deve ci vuole tempo...stampi nuovi, meccanica nuova, insomma tutto quello che ci vuole per fare un modello di pregevole fattura...anche perchè se si lavora in fretta per arrivare prima di tizio o caio...qualche pastrocchio esce sempre. Diamo tempo al tempo (e anche a Lima Expert) e vediamo che succede...
D'altra parte i detti antichi non sbagliano mai....perchè "la gatta frettolosa, fece i gattini ciechi"....... :wink:

Federico

Ultima modifica di Superparallelo il mercoledì 15 ottobre 2014, 8:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 8:39 
Non connesso

Salve a tutti, vi racconto la mia esperienza...

Volevo un 646 con le modanature che riuscisse a tirare un treno lungo senza fare una piega... scartato l'Hornby per i limiti della meccanica, l'acme per altri motivi (ruote che si sporcano, pezzi che si perdono, aspetto generale insoddisfacente), ho costruito un ibrido con meccanica Roco e carrozzeria Hornby.
E' bastata una limatina alla zama in corrispondenza delle cabine e la macchina ha preso servizio: grande soddisfazione!!!

Certo, un 646 dalla Lima, si potrebbe sempre avere... nei 5 prototipi il passo è lo stesso dei 636!

Saluti

Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 8:44 
Non connesso

Fabrizio Mungai ha scritto:
Salve a tutti, vi racconto la mia esperienza...
ho costruito un ibrido con meccanica Roco e carrozzeria Hornby.
E' bastata una limatina alla zama in corrispondenza delle cabine e la macchina ha preso servizio: grande soddisfazione!!!

Ciao Fabrizio, ti posso chiedere quale versione del 646 Hornby hai utilizzato? La cosa mi incuriosisce non poco...questi "trapianti" sono molto interessanti.... :wink:

Federico

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 8:52 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Mah, non so!

probabilmente ai nostri occhi manca un e 646 fatto come Dio comanda.
Ma, sempre probabilmente, agli occhi di un qualsiasi produttore tale modello è abbastanza inflazionato.

ciao Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 8:53 
Non connesso

E io me ne ero dimenticato che Superparallelo è la bibbia vivente sulle 646, :lol: :lol: :lol: :lol: saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 9:21 
Non connesso

partendo dal pressuposto che non c'è ad ora un modello perfetto, di non ascoltare solo i partigiani di questo o quello, cerca nel forum discussioni inerenti ai modelli sopracitati e schiarisciti meglio le idee.
tanto per darti una visione più eterogenea della situazione:
- qualche modello acme soffre anche del fenomeno cardani che fuoriescono dai bicchierini di trasmissione, niente di che, sarà un eccesivo gioco di tolleranze, bisogna solo aprire il modello, sollevare il pcb e risistemare tutto; va sottolineato però che questo fenomeno è accentuato soprattutto da un maneggiamento del modello non propriamente corretto (non si solleva il modello da una semicassa, è innaturale);
- i roco di "ultima" generazione tirano meno degli acme (incredibile ma vero, risultati venuti fuori sul plastico di Genova, il buon Ciaccheri confermerà), hanno i carter della trasmissione che appesantiscono visivamente i carrelli (per la precisione chiudono qualsiasi luce laterale); hanno dei tergi che deturpano qualsiasi frontale (mi riferisco ai 2a serie), sono spade di excalibur che se tirate fuori non vi fanno diventare re artù ma semplicemente lasciano dei crateri; bisogna stare attenti a non prendere dei "prima serie" con musi sbagliati, mancorrenti cicciotti, pantografi "old school", vomeri attaccati ai respingenti e pancone incompleto (ha uno scasso innaturale per permettere di far fuoriuscire il gancio);
- gli hornby (ex rivarossi)/ rivarossi hanno rifiniture da anni 90, tergi, tubazioni, pantografi, ecc..., i respingenti di forma semplificata e ad altezza sbagliata, nonchè soffrono dell'imbananamento delle casse verso il centro del modello (se guardi il modello lateralmente noterai che le casse fanno una leggera V).

Come vedi, il modello migliore non c'è. Esiste solo il miglior compromesso che vuoi accettare oppure fai come fabrizio e ti elabori il modello secondo le tue esigenze.
p.s. non venitemi a dire che tengo per questo o quello...
n.b. i difetti dei modelli citati in precendenza non li ho ripetuti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 9:29 
Non connesso

Purtroppo le HHR hanno limiti nella meccanica.....dovuti sia alla rigidità della loco anche se articolata (gioco verticale) sia ai carrelli motori che non hanno sufficiente beccheggio (anzi nullo) per far poggiare le ruote come si deve.
I alcuni casi l'asse interno non riesce a poggiare al 100%; quindi se l'asse gommato è posizionato li addio forza di trazione; su prove effettuate su elicoidale vedevamo il treno piantarsi in salita; come mettevamo l'asse gommato in prima e sesta posizione cambiava tutto. Si possono anche assottigliare i dentini di incastro dei carrelli estremi in modo tale da fargli guadagnare gioco e quindi forza di trazione.
Per la Roco c'è una cosa da fare; posizionare una vela gommata per ogni carrello estremo, e non lasciarle sullo stesso asse come fa da qualche tempo la roco; se cosi fosse otterremmo una forza enorme da un lato ma scarsa dall'altro. Mentre sfalzando gli anelli otteniamo la stessa buona forza di trazione su entrambe le direzioni.
Forse il buon Ciaccheri non ha fatto questo ed ha fatto trainare il convoglio dal lato sfortunato. :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 9:33 
Non connesso

Federico ha interpretato alla perfezione il mio post, naturalmente nel caso di nuove riproposizioni da parte di Acme e di Lima Expert non avrei alcun dubbio a puntare su quest'ultima visto appunto il risultato E636.

Perdurando invece la situazione attuale e alle prese con gli stessi problemi di Fabrizio (queste macchine sono nate per trainare treni pesanti e veloci, non per il servizio pendolare con materiale reversibile), dovrò prendere in considerazione l'ipotesi del trapianto carrozzeria Hornby su telaio Roco.

Trovo abbastanza assurdo, nel contempo, produrre ad esempio le cuccette tipo 1959 allo stato di origine così come le 1937, 1946, 1957, 1959 e non avere (o quasi) macchine 3000 Vcc da abbinare.

Certo che se si guarda nell'ottica di una nuova "figurina" il problema non si pone: esiste già un esemplare di E646 allo stato di origine, la 028, e quindi la pagina dell'album ad esse dedicata è già completa, pertanto si può tranquillamente andare oltre...

Buon E646 a tutti,

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 10:07 
Non connesso

e656-023 ha scritto:
partendo dal pressuposto che non c'è ad ora un modello perfetto

Su questo credo che siamo tutti d'accordo.

e656-023 ha scritto:
- qualche modello acme soffre anche del fenomeno cardani che fuoriescono dai bicchierini di trasmissione, niente di che, sarà un eccesivo gioco di tolleranze, bisogna solo aprire il modello, sollevare il pcb e risistemare tutto; va sottolineato però che questo fenomeno è accentuato soprattutto da un maneggiamento del modello non propriamente corretto (non si solleva il modello da una semicassa, è innaturale)

Permettimi un osservazione, il problema degli alberini della trasmissione può essere considerato piccolo da chi:

1) E' capace di montare e smontare una locomotiva Acme senza fare danni nel sottocassa, rompendo i dettagli riportati...e mi sembra che più di qualcuno abbia avuto problemi a riguardo.

2) Il maneggiamento corretto che tu hai citato è giusto, ma se metti caso un giorno dovessi dimenticarmi e prendere maldestramente il modello che devo fare? Me la devo prendere con me stesso perchè ho dimenticato cosa NON dovevo fare o me la devo prendere col progettista che non ha tenuto conto di questo problema o che non me lo ha scritto nel foglio delle istruzioni del modello? Magari attacco un post-it sulla scatola della locomotiva dove ho scritto: NON PRENDERE DA UNA SOLA SEMICASSA CAUSA FUORIUSCITA ALBERINI??? Mah.... :roll:

e656-023 ha scritto:
- i roco di "ultima" generazione tirano meno degli acme (incredibile ma vero, risultati venuti fuori sul plastico di Genova, il buon Ciaccheri confermerà)

Sarà anche vero...ma quanti modellisti hanno un plastico dove hanno necessità di trainare treni di 15 carrozze su un elicoidale della pendenza del 35x1000? Penso proprio pochi.......quindi il problema credo sia trascurabile.....

e656-023 ha scritto:
hanno i carter della trasmissione che appesantiscono visivamente i carrelli (per la precisione chiudono qualsiasi luce laterale)

Vero...ma il modello perfetto non esiste giusto?

e656-023 ha scritto:
hanno dei tergi che deturpano qualsiasi frontale (mi riferisco ai 2a serie), sono spade di excalibur che se tirate fuori non vi fanno diventare re artù ma semplicemente lasciano dei crateri.

Vero anche questo, ma è un peccato veniale...il tergicristallo lo può sostituire anche il sottoscritto che ha pochissima manualià a riguardo...non è un problema paragonabile a quello degli alberini chiamati in causa in precedenza e di più grave entità.

e656-023 ha scritto:
bisogna stare attenti a non prendere dei "prima serie" con musi sbagliati, mancorrenti cicciotti, pantografi "old school", vomeri attaccati ai respingenti e pancone incompleto (ha uno scasso innaturale per permettere di far fuoriuscire il gancio)

Permettimi l'osservazione, ma visto che si sta parlando dei 646 di 2a serie, le 646 prototipo Roco (non 1a serie come hai riportato tu) cosa c'entrano a riguardo?

e656-023 ha scritto:
- gli hornby (ex rivarossi)/ rivarossi hanno rifiniture da anni 90, tergi, tubazioni, pantografi, ecc..., i respingenti di forma semplificata e ad altezza sbagliata, nonchè soffrono dell'imbananamento delle casse verso il centro del modello (se guardi il modello lateralmente noterai che le casse fanno una leggera V).

Gli Hornby, come pure i Rivarossi sentono il peso dell'età ma non si può tenere conto di alcuni pregi (almeno dal punto di vista estetico riguardante lo stampo della cassa), che per chi ha un plastico senza elicoidale da 35x1000 e treni di 15 carrozze da trainare (quindi la stragrande maggioranza) non è un problema. Mettici anche il prezzo medio-basso...che a listino è di 130-140 euro, nei mercatini si trova anche a 110 euro...e suoi forum pure a 100 euro. Le ultime produzioni montano anche i nuovi pantografi 52 FS Hornby, che sono a mio parere un buon prodotto anche per delle elaborazioni.

e656-023 ha scritto:
Come vedi, il modello migliore non c'è. Esiste solo il miglior compromesso che vuoi accettare

D'accordissimo con te, ma non si può far diventare un pelo nell'occhio una trave e viceversa.

Federico

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 10:50 
Non connesso

mi hai risposto tono su tono come se fossi in disaccordo con te... hai mal interpretato il mio internvento, per carità nulla di male perchè da tastiera è più difficile comunicare sensazioni, che è solo quello di voler essere obiettivo, come tutti dovrebbero essere.

Quando dico "niente di che" è esclusivamente riferito al fatto che non si è rotto nulla nel modello, per il resto sono d'accordo anzi ho sottolineato Io questo difetto che nessuno aveva menzionato; converrai anche con me che sono ancora di meno i Modellisti come Fabrizio (che quindi va ammirato ed elogiato!!!!). Però qualcosa sta cambiando, sono fiducioso. Anche se a ben pensarci quelli che dici tu non dovrebbero nemmeno aprire un modello per digitalizzarlo... vabbè, è stato un pensiero d'impulso...
Alla fine voglio solo dire che non avendo un modello perfetto, ognuno potrà farsi la pripria idea e non c'è nulla di male; ad esempio tu ritieni che, cambiando il tergi da un modello roco (perchè di serie è inguardabile, dato oggettivo) pur avendo questo un buco difficile da "rattoppare" per un utente medio, il compromesso è per te accettabile mentre a me piace di meno. Tutto qua, non sminuisco di certo il tuo pensiero ne tantomeno dico che il Roco non sia un buon modello.
Ecco vedi, manca obiettività. Al roco è concesso cambiare assi gommati, montare aggiuntivi sproporzionati, al rivarossi è concesso limare ingranaggi (?!?), forzare il nodo centrale, ecc mentre all'acme non è concesso la manipolazione attenta di un modello perchè altrimenti si rompono le tubature in scala (diamine, sono sottilissime al vero figurarsi 87 volte in piccolo). Con questo non voglio difendere acme, fa delle pu....... pazzesche. Tanto per citarne una che non leggo mai e quindi per non passare come fazioso, alcuni modelli di traxx2, e444p (insomma delle 4 assi) tendono ad assumere un effetto "picchiato" in avanti cioè sono più basse su un carrello e più alte sull'altro...
Obiettività, sempre.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]