Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 16:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: Coulisse
MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 14:37 
Non connesso

Ciao a tutti.
Sono in procinto di realizzare la coulisse per il mio plastico in costruzione che avrà una lunghezza del ponte mobile di 180 cm; per le guide laterali ho deciso di adottare il metodo collaudato delle guide per cassetti.
Mi chiedevo se, vista la lunghezza del piano mobile, è opportuno pensare anche a una guida centrale e se si di che tipo.
Secondo dubbio: per bloccare la coulisse ad ogni binario che sistema mi suggerite?
Evitando i catenacci da ciascuna parte del pannello trasbordatore (mi pare macchinoso) ho considerato anche la possibilità di munire il ponte stesso di un puntello da inserire in una guida forata.
Qualche altro sistema più efficace?
Sarebbe bello se chi si è già cimentato nella costruzione dell'aggeggio in questione volesse pubblicare delle foto.
Grazie in anticipo.
Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: come fare: coulisse
MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 15:17 
Non connesso

Nel plastico del cv 19 hanno una bellissima coulisse a movimento automatizzato; in breve si sposta tramite motore elettrico comandato da un telecomando; basta digitare il numero del binario scelto e questo si allinea con il binario di uscita.
Contiene sei convogli e all' estremità ci sono 6 e 5 tronchini per poter manovrare o ricoverare le loco dopo inversione di direzione.
Se vuoi piu' dettagli dovresti contattare Buddace o magari chiedere info sul sito cv 19

brenner (cv19)

Allegati:
Immagine 076 [800x600].jpg
Immagine 076 [800x600].jpg [ 110.17 KiB | Osservato 10972 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 16:46 
Non connesso

Leggere gli arretrati di TTM no, eh?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 16:51 
Non connesso

Arrecosa? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 17:02 
Non connesso

Appunto!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 17:31 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
Nel plastico del cv 19 hanno una bellissima coulisse a movimento automatizzato; in breve si sposta tramite motore elettrico comandato da un telecomando; basta digitare il numero del binario scelto e questo si allinea con il binario di uscita.
Contiene sei convogli e all' estremità ci sono 6 e 5 tronchini per poter manovrare o ricoverare le loco dopo inversione di direzione.
Se vuoi piu' dettagli dovresti contattare Buddace o magari chiedere info sul sito cv 19

brenner (cv19)

Ti ringrazio molto della segnalazione. Conoscevo la coulisse in questione ma è decisamente fuori dalle mie capacità realizzative.
andrea (valpambiana) ha scritto:
Leggere gli arretrati di TTM no, eh?
Bomby ha scritto:
Arrecosa? :mrgreen:

Senza polemica e dando per ammesso che il sottoscritto possa non conoscere il numero in questione o non averlo acquistato per i più disparati motivi (peraltro è uno dei pochi che mi mancano) mi sarebbe stata sufficiente una semplice segnalazione tipo "vedi TTM n. tal dei tali".
Mi spiace invece constatare che negli ultimi tempi (vedendo risposte date anche ad altri utenti) chiedere informazioni qui possa diventare facile occasione per essere irrisi.
Scusate il disturbo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 18:26 
Non connesso

Non è scortesia, è che spesso vengono rivolte domande su argomenti già trattati su TTM o sul forum. Certe volte fare una ricerca con la funzione "cerca" sul forum (o sugli indici di TTM che è possibile scaricare in PDF) evita i perditempi di dover fare domande e dover attendere delle risposte, che magari sono già state date più e più volte...

http://www.duegieditrice.it/wp-content/ ... -01-57.pdf
search.php?keywords=coulisse&terms=all&author=&sc=1&sf=all&sk=t&sd=d&sr=posts&st=0&ch=300&t=0&submit=Cerca

Gli arretrati sono spesso ancora disponibili presso l'editore, quelli esauriti in versione PDF (oppure basta fare una richiesta sul mercatino e tutto si trova).

Per lo specifico, si potrebbe pensare ad un qualcosa di simile al meccanismo interno alla maniglia delle finestre: ora, non so a quanto lo si possa trovare, ma ci sono modelli piuttosto precisi...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 19:58 
Non connesso

Senza andare troppo nel complicato basterebbe una vite senza fine mossa da una manovella che si avvita su di un apposita sede filettata fissata al piano e che fa muovere il tutto. L'ho buttata li.....certo c'è bisogno di un progettino nemmeno troppo complicato.
:wink:
Appena faccio un disegnino te lo mando

Allegati:
Immagine.JPG
Immagine.JPG [ 39.12 KiB | Osservato 10803 volte ]

Ultima modifica di BRENNERLOK il mercoledì 15 ottobre 2014, 20:25, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 20:11 
Non connesso

Marco ha perfettamente ragione, cerchiamo di accogliere con pazienza chi chiede qualcosa, ricordandoci che anche per noi c'è stato un periodo di "apprendistato"..
Se Marco ci chiede un consiglio lo fa perchè evidentemente non solo non conosce l'argomento ma nemmeno dove trovare eventuali risposte e poi scusatemi ma credo anche che si debba essere lieti di rendersi utili a chi condivide con noi questo splendido interesse. :wink:
Su un pò di pazienza! :)

Se vuoi fare una cosetta veloce non automatizzata ma manuale ti espongo una mia vecchia idea mai realizzata ma fattibile.

Potresti acquistare dei magneti al neodimio rettangolari magari con un foro al centro per fissarli con una vite, larghi quanto un binario, direi 30x10x3mm, su ebay ne trovi di tutte le forme e grandezze, li fissi ben allineati e a FILO sotto entrambe le testate dei binari (lato plastico e lato coulisse), ovviamente con i poli in opposizione!! e mooolto ben fissati!. I binari dovranno essere ovviamente spaziati della stessa entità così sarai matematicamente sicuro che i magnetini con la loro estrema forza faranno fermare stabilmente la coulisse esattamente in corrispondenza del binario che ti interessa senza determinare sviamenti e senza troppi accrocchi meccanici di ritegno.

In quando alle guide, se la coulisse non è troppo larga opterei per un paio di barre rettificate di acciaio (quelle di recupero da vecchie stampanti in formato A4, A3 o A2 sono perfette, in dipendenza dalla larghezza del ponte trasbordatore) dovrai fissarle saldamente alle loro estremità. Sulle barre rettificate scorreranno 4 bronzine (2 per ciascuna barra), anche queste recuperabili dalle stampanti, esse saranno fissate sotto il piano di legno della coulisse mediante delle cortissime e massicce squadrette di ottone sagomate a "L" e munite di un foro dello stesso diametro esterno delle bronzine su cui dovrai inserirle e saldarle a stagno (le bronzine dovrai lubrificarle ogni tanto mi raccomando!), sull'altro lato delle squadrette farai un paio di fori per fissarle rigidamente al di sotto del supporto in legno della coulisse mediante due viti per pannelli.
Il vantaggio è che con questo sistema non ci saranno giochi trasversali, lo svantaggio è che ci vuole un'ottima precisione nel fissare i componenti dell'accrocco altrimenti nemmeno si muoverà :wink: :? e che il sistema sia sufficientemente rigido per evitare svirgolamenti.
buon lavoro
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 21:27 
Non connesso

ciao Marco, tieni anche conto che sulla coulisse si può tirare all'osso l'interasse dei binari, dato che in rettifilo lo spazio occupato dai rotabili può essere anche leggermente inferiore alla sagoma limite stabilita dalla norma NEM 102 che indica la larghezza in 48 mm (per la scala H0), arrivando, a mio avviso anche a 42 mm. Questo consente una minor corsa del ponte trasbordatore e aumenta la capacità dello stesso, cosa particolarmente utile nella cronica mancanza di spazio nei nostri plastici.
Gianca ti ha indicato un ottimo sistema di fabbricazione, eventualmente integrabile dalla vite senza fine proposta da BRENNERLOK! Personalmente poi io vado matto per i comandi meccanici.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 21:29 
Non connesso

Qui non si irride nessuno.
Ma sul forum che ci ospita è quantomeno il minimo andare a cercare se gli argomenti siano già stati trattati su TTM o sul forum stesso.
La realtà è che troppo spesso si cerca aiuto senza neanche pensarci troppo e senza voler fare un minimo sforzo. Anzi: se qualcuno risponde, poi, non si va nemmeno a leggere quello che è stato scritto.
Poi il forum ha un costo: anche di chi deve moderare. E non mi sembra né giusto né corretto prendere tutto ciò che c'è da prendere senza dare qualcosa (ovvero comprare il giornale dell'editore).
Per questo ho detto: andare a leggere gli arretrati di TTM no, eh?
Se questo offende, non ci si può fare niente.
E poi piantiamola di fare gli offesi. Se uno fa una battuta, evidentemente si era offerta la possibilità.
O siete tutti bambini piagnucolosi?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 21:46 
Non connesso

Ciao Marco,

posto qualche foto del sistema che ho adottato io, quello con le palline a scatto che ingranano sui forellini in contrapposizione.

Allegato:
P1040671.JPG
P1040671.JPG [ 159.8 KiB | Osservato 10764 volte ]

Allegato:
P1040672.JPG
P1040672.JPG [ 173.83 KiB | Osservato 10764 volte ]

Per rispondere all'altra tua domanda, io ho previsto una guida ogni 65 cm circa, dunque per i miei 265 cm di coulisse (8 carrozze X + loco) ne ho messe 5, 2 alle estremità e 3 scalate al centro. Per i tuoi 180 cm, usando la stessa spaziatura mia, dovresti quindi utilizzare 4 guide, 2 di estremità e due interne scalate. Se deciderai di fare in questo modo posso poi darti altre informazioni. La visione d'insieme la trovi qui:

viewtopic.php?f=7&t=60516

Saluti,

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 23:13 
Non connesso

Grazie a tutti per i molti interventi.
Cercherò di integrare il mio progetto con i molti spunti che mi avete dato. Non mi resta che fare qualche prova poi magari tornerò a disturbarvi ...non prima di aver comprato il numero di ttm modellismo mancante :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 ottobre 2014, 7:52 
Non connesso

Ritorno sull'argomento, perché sembra che non mi sia spiegato bene.
Un conto è dire: voglio fare così e così. Ho visto che l'argomento è stato trattato già su xxx. Ho letto, ma mi rimane qualche dubbio. Vorrei approfondire.
E altro è dire: vorrei fare così. Cosa devo fare?
D'altra parte, anche quando si lavora si può ricevere una telefonata che dice: "Me passi Caio?" e basta.
Oppure: "Buongiorno, sono Tizio. Posso parlare con Caio, per favore?".
Lascio alla vostra intelligenza, se qualcuno leggerà questo mio intervento, capire quale sia il miglior comportamento.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 ottobre 2014, 8:02 
Non connesso

Valpambiana e Bombi, quando date risposte come le prime di questo topic fate venire l'orticaria! :lol: :lol: :lol: :lol:
Detto ciò, per rispondere Marco76, per 180 cm io non mi complicherei troppo la vita, le guide che hai messo, vanno bene e se il supporto mobile è concepito in modo adeguato, cioè se ci sono dei longheroni per tutta la lunghezza del ponte trasbordatore, potresti evitare la guida centrale. Il metodo a vite senza fine azionana a mano....mi sembra un pò lentaspecie se come vite si usa una barra filettata. In Cv19 il concetto a barra filettata per il movimento ha senso perchè ci sono dei motori step che fanno il lavoro "sporco" :wink: io starei su una semplice maniglia con la quale traslare il ponte strasbordatore. Per il fissaggio di questo in linea con i binari, si potrebbe usare u semplice chiavistello dove la parte mobile di questo si trova sul ponte e le asole dove va ad infilarsi, su una testata della coulisse tanto, non è che i treni in movimento su questa generano vibrazioni tali da mandare tutto fuori fase..... semmai presta molta attenzione ai materiali per la costruzione della coulisse specie se usi il legno....ricorda che anche il multistrato si muove con umidità, cambi di temperatura ecc.... prevedi delle zone di compensazione tra ponte e guide altrimenti, potresti ritrovarti col ponte inchiodato dalla dilatazione o dal restringimento del legno....

Ciao
Despx

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]