Marco ha perfettamente ragione, cerchiamo di accogliere con pazienza chi chiede qualcosa, ricordandoci che anche per noi c'è stato un periodo di "apprendistato"..
Se Marco ci chiede un consiglio lo fa perchè evidentemente non solo non conosce l'argomento ma nemmeno dove trovare eventuali risposte e poi scusatemi ma credo anche che si debba essere lieti di rendersi utili a chi condivide con noi questo splendido interesse.
Su un pò di pazienza!
Se vuoi fare una cosetta veloce non automatizzata ma manuale ti espongo una mia vecchia idea mai realizzata ma fattibile.
Potresti acquistare dei magneti al neodimio rettangolari magari con un foro al centro per fissarli con una vite, larghi quanto un binario, direi 30x10x3mm, su ebay ne trovi di tutte le forme e grandezze, li fissi ben allineati e a FILO sotto entrambe le testate dei binari (lato plastico e lato coulisse), ovviamente con i poli in opposizione!! e mooolto ben fissati!. I binari dovranno essere ovviamente spaziati della stessa entità così sarai matematicamente sicuro che i magnetini con la loro estrema forza faranno fermare stabilmente la coulisse esattamente in corrispondenza del binario che ti interessa senza determinare sviamenti e senza troppi accrocchi meccanici di ritegno.
In quando alle guide, se la coulisse non è troppo larga opterei per un paio di barre rettificate di acciaio (quelle di recupero da vecchie stampanti in formato A4, A3 o A2 sono perfette, in dipendenza dalla larghezza del ponte trasbordatore) dovrai fissarle saldamente alle loro estremità. Sulle barre rettificate scorreranno 4 bronzine (2 per ciascuna barra), anche queste recuperabili dalle stampanti, esse saranno fissate sotto il piano di legno della coulisse mediante delle cortissime e massicce squadrette di ottone sagomate a "L" e munite di un foro dello stesso diametro esterno delle bronzine su cui dovrai inserirle e saldarle a stagno (le bronzine dovrai lubrificarle ogni tanto mi raccomando!), sull'altro lato delle squadrette farai un paio di fori per fissarle rigidamente al di sotto del supporto in legno della coulisse mediante due viti per pannelli.
Il vantaggio è che con questo sistema non ci saranno giochi trasversali, lo svantaggio è che ci vuole un'ottima precisione nel fissare i componenti dell'accrocco altrimenti nemmeno si muoverà

e che il sistema sia sufficientemente rigido per evitare svirgolamenti.
buon lavoro
Giancarlo