despx ha scritto:
Forse un disegnino ti è più chiaro simpaticone
Sovente hai dimostrato di essere un ottimo elettronico ma ogni tanto (un po' come la signora Longari che è caduta sull'uccello) vedo che inciampi su concetti di grossolana elettrotecnica...
Comunque rimango dell'avviso che dei buoni e sani vecchi fusibili proteggono perfettamente i nostri impianti.
Nel mio l'alimentazione di trazione è prelevata da un trasformatore da 500 VA che se andasse in corto franco sui binari li fonderebbe... ma invece alimenta la catena di regolatori tramite 4 rami ognuno protetto da un fusibile da 6 A e ogni alimentatore va al binario tramite un fusibile da 2 o 3 A.
In 15 anni di corti ne sono successi tanti, fusibili ne ho cambiati tanti ma nessun danno al materiale si è mai verificato.
Sto pensando a qualche upgrade con fusibili automatici ma per questioni di costo non ho ancora deciso e rimango ancorato al vecchio fusibile... in fondo se funzionavano perfettamente a protezione dei servizi ausiliari dei 626, 636, 428 ecc... sotto la 3 kV non vedo quali problemi di affidabilità debbano avere sui nostri plastici...