Marco Guerra ha scritto:
Qui la 82-87 106 nel 2011.
Vista la presenza di due finestrini grandi sulla fiancata lato bar e dei sedili a ridosso della ritirata, dovrebbe trattarsi di una carrozza realizzata con sola ritirata per disabili.
Foto molto interessanti.
Direi che la foto del 2011 è dopo il primo revamping. Infatti il finestrino più piccolo, vicino all'intercomunicante è stato sostituito dalla grata del comparto dell'aria condizionata, mentre nelle porte sono state cambiate le maniglie (non più i maniglioni verticali e sporgenti, ma una maniglia quadrata e incassata nella porta). Inoltre c'è un finestrino largo in più sulla fiancata. Anche le poltrone sono di tipo nuovo. Però non sono stati cambiati i finestrini, con quelli "blindati" per aria condizionata. Probabilmente sono stati solo messi i fermi che impediscono di aprirli.
Io in realtà così non ne ho mai viste. Sulla linea adriatica mi è capitato ogni tanto di vederne alcune in cui nel compartimento ex bar non c'era proprio nulla, solo una "scatola" rivettata a coprire il bancone del bar e nessun sedile.
Sto tirando a indovinare, ma vista la logica di trenitalia di rimaneggiare durante le varie revisioni il materiale esistente, i vari allestimenti e modifiche potrebbero essere stati fatti in questo modo, in ordine cronologico:
Prima toilette disabili e bancone bar (che non si capisce se sia mai entrato in servizio): con 2 tavolini sul lato opposto del bancone, nessun sedile per viaggiatori. Esternamente, un solo finestrino largo e 2 piccoli. Nell'altro comparto, eliminazione di 4 sedili per far posto all'area per carrozzine (con i fermi per bloccarle) e strapuntini per accompagnatori.
Poi, chiusura del comparto bar, eliminazione tavolini, in pratica un corridoio e basta. Esternamente, almeno per qualche tempo, alcune carrozze hanno continuato ad avere la fascia arancio. Queste sono quelle che ho visto io qualche anno fa.
Revamping: installazione aria condizionata, eliminazione del comparto bar, introduzione di un secondo finestrino largo e reintroduzione delle poltroncine.