Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 0:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 966 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 65  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2014, 12:11 
Non connesso

Se mi posso permettere un consiglio, anche se non è proprio il mio campo, pensa all'illuminazione del piano a vista prima di iniziare la decorazione: avrai modo di valutare subito l'aspetto che i manufatti assumeranno a plastico finito...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2014, 14:53 
Non connesso

Si hai ragione sicuramente prima di iniziare i lavori al piano superiore, ma appunto ci vorra' un bel po' a completare quello inferiore..

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2014, 20:34 
Non connesso

Ho trovato un rotolo di sughero spessore 4mm lungo 8 metri largo 50 cm a 32 euro. È un buon prezzo?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 19:13 
Non connesso

Ero indeciso da che parte iniziare, credo che un elicoidale sia il punto migliore. Mi sono fatto coraggio e dopo diversi disegni in autocad ho trovato la forma giusta per il taglio del supporto. Non volevo fare tagli rotondi e così ho scomposto la forma in un esagono e tagliato poi piu' facilmente i vari pezzi di multistrato da 1cm. La differenza con il vecchio elicoidale che in un punto era persino realizzato con il cartone della pizza e' notevole...

Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2014, 10:47 
Non connesso

Che pulizia!!! :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2014, 13:37 
Non connesso

Caspita 1 cm di spessore per il piano + 1 cm di supporto....e che ci vuoi far passare sugli elicoidali? Una loco vera? Non so qual'è il diametro dell'elicoidale ma spero sia di almeno 1,50 m altrimenti x compensare lo spessore di 2 cm di ogni spira (che insieme a sughero e rotaie arriva a quasi 3 cm...) devi superare il 4% di pendenza! :shock:
Io per i miei elicoidali mi sono fermato a compensato da 0.5 cm e supporti in metallo da 2 mm....ottima resistenza, minimo spessore e economico...

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2014, 15:54 
Non connesso

La pendenza è del 2,6%, nel punto della partenza il supporto e la base partono allineati al piano base che è proprio di 2 cm, e non sopra.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2014, 15:56 
Non connesso

ciruxtrain ha scritto:
Che pulizia!!! :shock:

Grazie mi sono imposto di lavorare molto piu' ordinatamente di prima! Dopo ogni giornata do anche l'aspirapolvere eheh

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2014, 22:30 
Non connesso

E ho scoperto che stampare il progetto in scala 1:1 da scarm aiuta molto a capire i punti critici del percorso e trovare le soluzioni strutturali:

Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2014, 6:53 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Le premesse per un impiantino davvero ben fatto ci sono tutte! Grande!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2014, 7:26 
Non connesso

Bel lavoro, ho solo il dubbio che abbia commesso un errore di calcolo per la pendenza dell'elicoidale perchè guardando l'ultima foto si vede chiaramente che a metà rampa l'elevazione è di soli 3 cm...se tanto mi da tanto, quando la spira arriva sopra all'imbocco dell'elicoidale, l'elevazione sarà a circa 5-6 cm cioè insufficiente. (Il buon senso consiglia dagli 8-9 cm in sù). :roll: :roll: :wink:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2014, 7:54 
Non connesso

despx ha scritto:
Bel lavoro, ho solo il dubbio che abbia commesso un errore di calcolo per la pendenza dell'elicoidale perchè guardando l'ultima foto si vede chiaramente che a metà rampa l'elevazione è di soli 3 cm...se tanto mi da tanto, quando la spira arriva sopra all'imbocco dell'elicoidale, l'elevazione sarà a circa 5-6 cm cioè insufficiente. (Il buon senso consiglia dagli 8-9 cm in sù). :roll: :roll: :wink:

Ciao
Despx

Dove finisce il binario attualmente vicino al muro siamo a +4 cm, il semicerchio che manca sarà quindi a +8 sopra l'uscita dell'elicoidale che è a zero :) Per il giro successivo gli spessori dei supporti saranno ben diversi altrimenti come dici tu giustamente la luce libera sarà di 6 cm :) Comunque l'utilizzo delle barre filettate per fortuna fa si che sarà possibile apportare eventuali correzioni.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2014, 12:08 
Non connesso

Sai che è la prima volta che vedo un mio progetto in costruzione? In tanti chiedono progetti, ma finora non ho mai visto i risultati... Ergo, tu farai anche da cavia (preferisci beta tester?) nel caso certe mie soluzioni non siano ottimali :twisted: :mrgreen:

Ah, per creare i sostegni intermedi dell'elicoidale avevo visto da qualche parte che venivano usate delle specie di tondini metallici con un occhiello ad ogni estremità che si andava ad infilare dentro alle barre filettate. Secondo me è la soluzione migliore, tanto, anche in quei sostegni lignei che hai fatto tu, il punto di appoggio della lingua di legno che sale è lo spigolo del sostegno... Con la barra metallica la superficie d appoggio è la stessa, però mi dà l'idea di essere più solida.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2014, 13:26 
Non connesso

Bhe se riduci lo spessore dei supporrti allora le cose cambiano. Come supporti si possono usare molti materiali, io ho usato piattine di metallo comprate in ferramenta spesse 2 mm e rettangoli di vetronite ramata (quelle x fare i cs).
Per le future spire dell'elicoidale, ti sconsiglio di usare i bulloni o i galletti ma ti consiglio di realizzare dei distanziali da 8 cm usando il tubo flessibile per alta pressione dei compressori che si trova dai ferramenta a prezzi popolari al mt. Se usi barre filettate M6 troverai un tubo che ci calza come un guanto!

Provare x credere...
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2014, 15:10 
Non connesso

Grazie Despx per i preziosissimi consigli ! La base la volevo solida quasi antisismica visto dove abito :lol: ma per i successivi giri applicherò i tuoi consigli 8)

@Bomby: sono specializzato a fare da cavia, mi piace provare tutto....o quasi!! :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 966 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 65  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]