Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 5:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2014, 10:10 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Cita:
Ed un bel camion di NONOMOLOGATI, un autobus N3C,un fascinoso FIAT 634N (preferibilmente con rimorchio) di ASTER Models, od il nuovo motocarro Guzzi "Ercole", posti su una strada dei nostri diorami/plastici con uno degli sfondi che propongo acquisterebbero ancora più valore modellistico ed ancora maggiore realismo.
Ho solo citato alcuni modelli e tre produttori, ma ovviamente potrei continuare a lungo e per tutti i periodi storici del nostro Paese.

Il fermodellista italiano DEVE maturare anche cercando di riprodurre queste cose, fondamentali per la riuscita di un plastico.
Ci sono ottimi impianti che con queste caratterizzazioni diventerebbero molto gradevoli.

A mio giudizio, è molto più interessante un plastico "urbano" che non quello solito "bucolico".
La scuola statunitense insegna anche in questo.

Vi ricordo su queste tematiche il plastico in costruzione di Silvio Assi, Milano Chiaravalle, a mio giudizio straordinario.

Salutoni.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2014, 10:19 
Non connesso

Maurizio il Vaporista ha scritto:
Cita:
Ed un bel camion di NONOMOLOGATI, un autobus N3C,un fascinoso FIAT 634N (preferibilmente con rimorchio) di ASTER Models, od il nuovo motocarro Guzzi "Ercole", posti su una strada dei nostri diorami/plastici con uno degli sfondi che propongo acquisterebbero ancora più valore modellistico ed ancora maggiore realismo.
Ho solo citato alcuni modelli e tre produttori, ma ovviamente potrei continuare a lungo e per tutti i periodi storici del nostro Paese.

Il fermodellista italiano DEVE maturare anche cercando di riprodurre queste cose, fondamentali per la riuscita di un plastico.
Ci sono ottimi impianti che con queste caratterizzazioni diventerebbero molto gradevoli.

A mio giudizio, è molto più interessante un plastico "urbano" che non quello solito "bucolico".
La scuola statunitense insegna anche in questo.

Vi ricordo su queste tematiche il plastico in costruzione di Silvio Assi, Milano Chiaravalle, a mio giudizio straordinario.

Salutoni.

Maurizio

Infatti trovo il plastico di Silvio Assi decisamente straordinario.
E che bello ammirare sulle riviste di modellismo ferroviario americane un "certo" tipo di paesaggio e sfondi..........

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2014, 17:06 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
Allegato:
Immagine 059.jpg
Immagine 059.jpg [ 50.24 KiB | Osservato 5418 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2014, 19:17 
Non connesso

nonomologati ha scritto:
Ciao Enrico

In questi giorni sono proseguiti i lavori sui camion Forese. Oggi ho ritoccato a pennello la fanaleria. Sulla motrice tre assi ho applicato la gomma di scorta con le staffe metalliche di sostegno. Applicati anche i cunei in vero legno.

Preparati gli assi per le ruote. Nelle foto i mezzi con le ruote Weinert ancora da verniciare.

Mancano ancora dei dettagli come le gomme di scorta telonate e i vari paraspruzzi.

Il rimorchio ha sicuramente un passo un pò corto. Però per giustificare il trilex mi serviva un rimochio dal tipico passo italiano. Quindi il classico due assi Herpa è diventato un tre assi con l'ausilio di una coppia di sale Wiking, complete di passaruote stondato. Sempre sul rimorchio l'asse sterzante è stato elaborato per fare spazio alle gemelle e rifinito nella parte posteriore con listello evergreen e piccolo serbatoio dell'aria compressa .......

Grazie Marco
sono bellissimi!
Per le targhe te le do io due "immatricolazioni" o le hai già stampate?

ciao
Enrico

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 ottobre 2014, 22:15 
Non connesso

Ciao Enrico

Approfitto anche per fare i doverosi complimenti a baroni. Persona che ho avuto modo di incontrare a Novegro e scambiare opinioni riguardo le nostre elaborazioni e per quanto riguarda lui, autocostruzioni integrali. Notevoli, interessanti e particolari per i soggetti ripresi anche extra camion.

Tornando ai nostri mezzi Forese, anche quest'ultimi possono intraprendere la via per l'Adriatico. Anzi ancora meglio. Salirà Enrico e porterà con se un secondo autista per l'altro mezzo. :wink:

I lavori di oggi hanno riguardato la sporcatura / usura delle ruote e il loro montaggio. Applicazione dei paraspruzzi Herpa e autocostruiti (grazie a SandroTV) per il rimorchio.

Qualche dettaglio a pennello e credo di non aver dimenticato nulla !

Ciao, Marco

Allegati:
forese-coppia.JPG
forese-coppia.JPG [ 38.43 KiB | Osservato 5241 volte ]
forese-m&r.JPG
forese-m&r.JPG [ 36.56 KiB | Osservato 5241 volte ]
forese-rimorchio.JPG
forese-rimorchio.JPG [ 42.27 KiB | Osservato 5241 volte ]
forese-treassi.JPG
forese-treassi.JPG [ 41.1 KiB | Osservato 5241 volte ]
forese-dueassi.JPG
forese-dueassi.JPG [ 38.85 KiB | Osservato 5241 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2014, 8:03 
Non connesso

Ciao Marco sempre una meraviglia.

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2014, 16:44 
Non connesso

Confermo alla grande!

....una meraviglia!!! :D :D :D

Ciao
Enrico

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2014, 19:21 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
nonomologati ha scritto:
usura delle ruote e il loro montaggio.

notevole precisione.
in che ordine le vernici le ruote? copertone, centro, cerchione?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2014, 20:10 
Non connesso

Ciao baroni

Le ruote sono verniciate escusivamente a pennello. Smalti Humbrol per la colorazione e colori acrilici Tamiya per la sporcatura / usura.

In dettaglio lo schema di lavorazione è questo :

Copertone in nero opaco Humbrol matt 33. Una punta di colore diluitissimo che per capillarità "gira" intorno alla corona del cerchio. Una volta tirata la "linea di confine" procedo con il colore bello carico. Non do fondi aggrappanti ma mi serve una colorazione carica che possa sopportare dopo nemmeno 24 h una sporcatura / usura con colori diluiti in alcool a 90°.

Colorazione del cerchio con smalti Humbrol lucidi oppure opachi secondo necessità. Cercando di non sbordare sulla corona che comunque è sempre stampata leggermente in rilievo. E in questa maniera utilizzo il colore stesso del materiale.

Ultima fase la ripresa in argento / alluminio (Humbrol 56) di eventuali punti sulla corona.

In queste fasi utilizzo gli smalti perchè hanno dei tempi di asciugatura più ampi e mi permettono correzioni e puliture in maniera più semplice (almeno io mi trovo meglio così).

Il giorno seguente completo il lavoro con la sporcatura / usura dei copertoni. Colori utilizzati sono i Tamiya acrilici, in particolare il J.N. Grey XF-12 (un grigio molto chiaro che mi va a stemperare il nero opaco così da evitare l'effetto copertone nuovo) e il Flat Black XF-1 (per una eventuale ripresa della tonalità nero opaco). Nel caso di mezzi da cantiere dove si suppone un passaggio su strade sterrate utilizzo il Desert Yellow XF-59 (un colore sabbia).

Il tutto utilizzando pochissimo colore sempre passato con il pennello dentro l' alcool a 90°. L'asciugatura è praticamente immediata e come terminato il lavoro su tutte le gomme, già si possono manipolare per l'incollaggio finale sull'asse.

Ovviamente la finitura è a gusto personale ! :wink:

Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2014, 19:32 
Non connesso

Ciao Marco,
come al solito " è sempre un bel vedere ".
Un abbraccio,
Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2014, 20:01 
Non connesso

Bellissimo il 690 isotermico con rimorchio Bartoletti in lavorazione di Baroni, mi ricorda molto un autocarro simile della ditta "Olimpia" di Parma/Napoli , che ammiravo parcheggiato vicino a casa mia da Bambino.

Come sempre non scherza nemmeno Nonomologati, il suo 619 Forese macchina e rimorchio è stupendo, credo forse un po' azzardata la copertura azzurra sul pneumatico di scorta, per un veicolo tipico degli anni settanta,eventualmente smentitemi.
Tempo fa Nonomologati mi rispose dicendomi se ben ricordo," i miei piccoli veicoli voglio solo che ricordini il sapore di nafta dei camion , questi piccoli gioielli ricordano molto di più del sapore di nafta.
Grazie delle Vostre delizie modellistiche e
Buon lavoro
Scania

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2014, 20:30 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Il rimorchio è un vero e proprio capolavoro! Mi sembra a Novegro ne avevamo parlato assieme per un utilizzo dell'isotermico COMET, è lui? Parlo del Forese

Ultima modifica di Emilio T. il venerdì 24 ottobre 2014, 20:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2014, 20:32 
Non connesso

Ciao scania.

Grazie sempre per l'attenzione.

Il telone azzurro è una variazione sul tema. Ne ho visti anche di giallini. Tanto per variare, altrimenti sembra sempre che faccio le stesse cose !! :lol: :lol: :lol:

Ciao, Marco

PS : grazie chirurgo !!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2014, 20:42 
Non connesso

Devo chiedere scusa a Nonomologati , credo di essermi sbagliato, mi sono accorto solo ora che il modello del telo azzurro è probabilmente un 684. :oops:

A forza di guardare i treni, non riconosco più i camion.....

saluti camionistici
Scania

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2014, 21:50 
Non connesso

Ciao scania.

La tua osservazione è giustissima. Sicuramente il telo nero è più comune o per meglio dire più assimilato nell'immaginario collettivo. Però considera che i camion in questione sono immatricolati nei primi anni '80 quando già si iniziavano ad usure teloni colorati e con scritte di gommisti e officine private.

Sono punti di colore in più e sono dettagli, come mia abitudine, fissati con vinavil. Quindi anche all'ultimo momento è possibile uno smontaggio e sostituzione.

Ciao, Marco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]