Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 17:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 471 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: (GB)
MessaggioInviato: mercoledì 22 ottobre 2014, 15:23 
Non connesso

Non metto foto perchè devo ancora comprare una batteria nuova per la macchina fotografica :oops: (l'attuale non mi tiene più la carica e non ho adattatore per corrente :evil: ), ma segnalo un mio ulteriore orientamento verso l'ambiente ex GWR: mi è stato regalato il complesso "locomotiva 14xx + autocoach" di Dapol. La vettura è "chocolate-cream", la locomotiva è verde e nera (sicuramente una è sopravvissuta così) con stemma piccolo e numero 1410.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2014, 16:36 
Non connesso

Mi è capitato di vedere su un noto social network la foto in bianco e nero di una ben strana locomotiva a vapore.
È così brutta che è affascinante: 3 assi, nessun bissel anteriore e (sembra) posteriore, ma soprattutto caldaia quasi quadrata composta da 3 sezioni via via più piccole.
Qualcuno sa dirmi di che locomotiva si tratta?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2014, 20:06 
Non connesso

Dario Durandi ha scritto:
Mi è capitato di vedere su un noto social network la foto in bianco e nero di una ben strana locomotiva a vapore.
È così brutta che è affascinante: 3 assi, nessun bissel anteriore e (sembra) posteriore, ma soprattutto caldaia quasi quadrata composta da 3 sezioni via via più piccole.
Qualcuno sa dirmi di che locomotiva si tratta?

Dalla descrizione, potrebbe essere una Pannier. Le due sezioni più piccole ai fianchi che fanno sembrare quasi quadrata la caldaia dovrebbero essere le casse acqua poste "a bisaccia" sulla caldaia. Qualche pagina più indietro trovi la mia (in N) e quella di saltobravo (in 00).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2014, 22:05 
Non connesso

Io propendo per la Bullied Q1 .... effettivamente un ossimoro di locomotiva: una delle più brutte ed affascinanti macchine che io abbia mai visto !!

http://en.m.wikipedia.org/wiki/SR_Q1_class

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2014, 22:29 
Non connesso

Penserei anche io ad un'Austerity piuttosto che ad una Pannier. Brutte le Austerity ma affascinanti e geniali.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2014, 23:19 
Non connesso

La seconda.
Vi prego, ditemi che esiste il modello in 00!

Approfitto per alcune domande tecniche.
Ho notato che in Gran Bretagna i cilindri esterni sono praticamente tabù: perché?
Forse per via delle sagoma ridotta?
Immaginando che i cilindri siano interni, erano 2 o si erano inventati qualche strano accrocchio?
Che tipo di distribuzione adottavano?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2014, 6:14 
Non connesso

Esiste il modello 00, lo fa la Hornby. Lo trovi di seconda mano, e, tra l'altro, va molto bene.

Una delle loco più brutte e affascinanti del parco BR, trafficava soprattutto nel sud dell'Inghilterra.....

Per il resto, parte delle risposte alle tue domande le trovi nel link di Wikipedia che é stato riportato sopra...diciamo che - lo dico grossolanamente- i cilindri esterni li trovi più facilmente dopo gli anni '30 (anche se per la Q1 non é così, ma ci sono dei bei motivi...)

Saluti

Ultima modifica di saltobravo il venerdì 24 ottobre 2014, 7:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2014, 6:55 
Non connesso

Dario Durandi ha scritto:
La seconda.
Vi prego, ditemi che esiste il modello in 00!

Approfitto per alcune domande tecniche.
Ho notato che in Gran Bretagna i cilindri esterni sono praticamente tabù: perché?
Forse per via delle sagoma ridotta?
Immaginando che i cilindri siano interni, erano 2 o si erano inventati qualche strano accrocchio?
Che tipo di distribuzione adottavano?

Distribuzione Stephenson credo. Wikipedia in inglese riporta tale distribuzione.

E più che di tabù parlerei di scuola, i cilindri interni hanno svantaggi (costruzione manutenzione più laboriosa) e vantaggi (a naso momenti minori a causa delle parti in moto alternativo, miglior uso degli spazi, minori perdite termiche). Vero che la Q, da cui deriva, era una macchina praticamente vittoriana pur essendo stata costruita nel '38.

In Inghilterra macchine ad aderenza totale (locotender o con tender) a 3 assi hanno avuto ruoli ben diversi dalle nostre "vacche more", la Q1 era una macchina merci da linea principale costruita peraltro in fretta (questo potrebbe aver spinto Bullied a partire prorio dai disegni della Q) per dotare la Southern di macchine merci adatte alle necessità della logistica di guerra.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2014, 11:41 
Non connesso

saint ha scritto:
Errore :).

Sebbene nella realtà la Hogwarts Castle sia una Hall (da cui la battuta "a Hall that thinks it is a Castle" - più o meno il palazzo che pensa di essere un castello - i Palazzi della Ragione di Padova e Vicenza sono delle hall) la Hornby usa una Castle per la sua Hogwarts Castle.

Lo so ;)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2014, 13:48 
Non connesso

Se vogliamo rimanere in tema di "brutture" firmate Bulleid ... questa le batte tutte:

http://www.bulleidlocos.org.uk/_ldr/ldrClass.aspx

La "Leader", una loco a vapore concepita per competere con le diesel idrauliche ... e per funzionare quasi allo stesso modo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2014, 14:18 
Non connesso

Ecco che macchina era quel mostro! Da notare che anche qando provarono a ri-proporre il vapore negli Usa presentarono un disegno che aveva le stesse forme delle macchine diesel.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2014, 19:47 
Non connesso

Bellissima!
Idem come sopra ma qui la vedo difficile: esiste il modello?

Vado un attimo fuori tema: non conoscevo le loco a vapore in stile diesel, tantomeno conosco il mondo ferroviario americano.
Quali sarebbero le loco a vapore prodotte in quella maniera?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2014, 20:05 
Non connesso

Mi rispondo da solo...
http://www.goldenarrow.me.uk/products.htm

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2014, 21:17 
Non connesso

Questa ad esempio

http://www.brasstrains.com/classic/Prod ... ne-500-F-P

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2014, 22:54 
Non connesso

Io parlavo della mai realizzata ACE 3000 http://www.trainweb.org/tusp/ult.html.

Quella del modellino indicato da Scotty era una vapore elettrica peraltro fallimentare.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 471 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]