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 Oggetto del messaggio: Re: domanda : 444 prototipo con carrozze TEE giusto ?
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2014, 20:21 
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Nome: Massimo Malatesta
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Ciao Alberto. Ti confermo la sezione di 2a classe per come l'ho descritta. Lo vedevo quasi tutte le sere a Genova Brignole sul binario 3 oppure sul 9 prima del mio regionale per La Spezia. Le X erano sempre serie 1970 perchè erano le X climatizzate (codice B06L). Le Z sono arrivate successivamente in composizione quasi sempre omogenea ma con un X anche non climatizzata con comparto ristoro (piccolo o grande)..... Ma erano già IC e le TEE non c'erano più.....
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: domanda : 444 prototipo con carrozze TEE giusto ?
MessaggioInviato: mercoledì 22 ottobre 2014, 16:06 
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mmmhhh....aspetta Massimo....
sulla X con comparto ristoro ti credo perchè non ho informazioni diverse :wink:
sulle Z1 posso smentirti :!: con 2 informazioni dell'altra rivista : la prima unità fornita venne messa subito in composizione al Tirreno nel lontano 1987 come campo di prova; ho trovato (e scansionato!) la foto del Tirreno con le TEE, SS, due Z1 e poi Xb. :wink:
Inoltre mi viene il dubbio che il Tirreno con le TEE fosse gia IC.... questa mia considerazione si può facilmente smentire però con un libro orario di quei tempi... :)


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 Oggetto del messaggio: Re: domanda : 444 prototipo con carrozze TEE giusto ?
MessaggioInviato: mercoledì 22 ottobre 2014, 22:07 
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La prima e unica volta che vidi il TIRRENO con quella stupenda composizione di TEE e X fu a Quercianella nell'aprile 1988. Caddi esanime a terra perché, da tredicenne qual ero, non avrei mai creduto, un giorno di poter vedere quelle meravigliose ed invidiatissime carrozze (nulla a che vedere con quelle cagate di ESCI volute dal, per fortuna EX, fenomeno da circo di Moretti).
All'epoca e anche nel successivo orario 88/89 quel treno era classificato RAPIDO. Non ricordo le Z, ma è anche vero che, appunto, lo vidi solo in quell'occasione.


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 Oggetto del messaggio: Re: domanda : 444 prototipo con carrozze TEE giusto ?
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2014, 13:56 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
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noboibend ha scritto:
All'epoca e anche nel successivo orario 88/89 quel treno era classificato RAPIDO. .....

ok...2 contro 1...avete vinto tu e Massimo! :)
ma, per rimanere su questo tema, vi faccio 2 domande veloci:
il Tirreno partiva sempre nel pomeriggio, verso le h14/15 da entrambe le città?
C'era anche il rapido 500/505 Torino/Roma che aveva questa stessa composizione?
grazie e ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: domanda : 444 prototipo con carrozze TEE giusto ?
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2014, 15:49 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
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A questo punto meglio fare un breve riepilogo di quei due rapidi degli anni 87/88 e 88/89

87/88
RAPIDO 503 Torino-Napoli Campi Flegrei (senza nome)
Torino 8.20
Roma 15.30 - 15.55
Na cf 17.46
Servizio Ristoro + Ristorante agganciate a Ge Piazza Principe sfruttando la sosta dalle 10.02 alle 10.15 e sganciate a Roma Termini

RAPIDO 505 Torino-Roma (Tirreno)
Torino 16.15
Roma 23.10
Servizio Self Service intero percorso

RAPIDO 500 Roma-Torino (Tirreno)
Roma 7.30
Torino 14.30
Servizio Self Service intero percorso
E' il treno che ho potuto ammirare a Quercianella nell'aprile 1988

RAPIDO 502 (erroneamente classificato Espresso sull'orario ufficiale estate 87, sul quadro Roma-Pisa...) Napoli C.Flegrei-Torino
Napoli 11.46
Roma 13.40 - 14.00
Torino 21.06
Servizio SELF Service (e non ristorante!) sul percorso Roma-Torino (escludo lo sgancio a Genova PP stante la sosta di soli 4 minuti)

88/89

RAPIDO 503
Torino 8.30
Roma 15.30 (dunque un guadagno di 10' :) ) - 15.55
Napoli cf 17.42
La riduzione dei già buoni tempi di percorrenza (ANSF + RFI, con le loro seghe mentali, dovevano ancora venire) mi fa capire che il materiale rotabile era tutto da 200 km/h X comprese e forse la sezione di 2a cl era formata dalle prime Z. Invariato il servizio ristorazione!

RAPIDO 505 Torino-Roma (Tirreno)
Torino 16.15
Roma 23.10
Servizio Self Service intero percorso

RAPIDO 500 Roma-Torino (Tirreno)
Roma 7.30
Torino 14.30
Servizio Self Service intero percorso

RAPIDO 502 Napoli C.Flegrei-Torino
Napoli 11.46
Roma 13.40 - 14.00
Torino 21.06
Servizio SELF Service (e non ristorante!) sul percorso Roma-Torino (escludo lo sgancio a Genova PP stante la sosta di soli 4 minuti)

:wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: domanda : 444 prototipo con carrozze TEE giusto ?
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2014, 13:55 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
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Località: Torino
Noboibend, con numero treno, traccia oraria e composizione hai chiarito praticamente tutto! :wink:
E infatti, riguardando l’orario del 1980 ho capito perché mi sono confuso :!: : i rapidi 901/903 e 900/902 sono diventati 503/505 e 500/502 con la successiva catalogazione treni. Ma io avevo mischiato tutto....

Detto ciò, suppongo che le 4 composizioni in viaggio giornalmente fossero tutte composte dalle GC TEE, mentre una quinta composizione era fuori turno di scorta.

Però ti chiedo una ulteriore informazione a titolo di chiarimento :roll: : il 505, il 500 e il 502 avevano la SelfService e la X con comparto ristoro?
invece il 503 aveva (da Genova) una carrozza Ristorante e una X con comparto ristoro? Oppure veniva agganciata in testa la Ristorante e veniva avviato il servizio Ristoro sulla X Br gia in composizione da Torino?
Grazie ancora :)


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 Oggetto del messaggio: Re: domanda : 444 prototipo con carrozze TEE giusto ?
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2014, 22:48 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
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Dunque, come ho scritto c'era un casino tra servizio ristorante, self service e ristoro, ma comunque non posso far altro che ribadire quanto scritto da me che poi è quanto ho desunto dalla consultazione degli orari e della composizione in fondo all'orario ufficiale Il Treno ed. 87/88 e 88/89. Non posso sapere se la self service venisse agganciata in testa (sarebbe plausibile, comunque). Né se il servizio ristoro fosse garantito in apposita carrozza (anch'essa agganciata) o se sfruttavano un vano della carrozza self Service stessa (cosa che veniva fatta regolarmente con altri rapidi/intercity). Qui purtroppo ci devono venire incontro altri appassionati, magari che hanno fotografato/ammirato spesso quei treni in quegli anni.
Ciao!


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 Oggetto del messaggio: Re: domanda : 444 prototipo con carrozze TEE giusto ?
MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2014, 17:52 
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Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 14:21
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Vado a memoria, devo verificare sul libro delle composizioni di Vanini, ma credo proprio sia riportata la 444 prototipo in testa al TEE Gottardo, non so se in turno con i RAe o per sostituirli. In questo caso, le carrozze GC erano con il logo di tipo televisore vista l'epoca.


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 Oggetto del messaggio: Re: domanda : 444 prototipo con carrozze TEE giusto ?
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2014, 6:39 
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Grazie Dispolok sarebbe interessante, non ho quel libro, saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: domanda : 444 prototipo con carrozze TEE giusto ?
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2014, 10:30 
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Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2007, 8:53
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Vado un poco OT ma per me personalmente questo era e sará sempre il piú bel "Tirreno": una magnifica composizione di ALe 601. Puntualizzo che rispetto naturalmente tutti gli altri punti di vista e che forse in questo thread le ALe 601 non c'entrano niente ma volevo comunque condividere con voi una bella foto.
Giovanni
P.S. La foto é del 1972 quindi, probabilmente, noboibend non era ancora nato :D


Allegati:
1972 ALe 601 Tirreno  Torino.jpg
1972 ALe 601 Tirreno Torino.jpg [ 23.04 KiB | Osservato 5713 volte ]


Ultima modifica di aln668.1900 il sabato 1 novembre 2014, 9:52, modificato 1 volta in totale.
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 Oggetto del messaggio: Re: domanda : 444 prototipo con carrozze TEE giusto ?
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2014, 21:51 
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Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 13:23
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non riesco a paragonarli, sono cose diverse .......completamente


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 Oggetto del messaggio: Re: domanda : 444 prototipo con carrozze TEE giusto ?
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2014, 23:18 
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Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 14:21
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Ricordavo quasi bene o almeno sempre di Svizzera si trattava. Sul libro di Malaspina-Vanini, viene riportata la composizione del TEE Lemano (Ds+Az+WRz+Az+Az) orario estivo '72 con in testa la 444 prototipo. La prima carrozza è salone, le 2 di coda scompartimenti.

Mi ero ingannato perché, via Chiasso, c'è una composizione che nei disegni ha un aspetto simile ma si tratta del TEE Roland, sempre con la 444 prototipo, ma carrozze TEE DB.


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 Oggetto del messaggio: Re: domanda : 444 prototipo con carrozze TEE giusto ?
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2014, 7:05 
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Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 13:23
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perfetto, la destinazione svizzera è un plus aggiuntivo, grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: domanda : 444 prototipo con carrozze TEE giusto ?
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2014, 7:49 
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Nei miei ricordi.
Si faceva il TEE per la Svizzera con una E.444 seconda serie per con vetture TEE via Chiasso.( oltre Domodossola )
Dove la Tartaruga rimaneva a Chiasso per fare il corrispondente.
Mi ricordo il Firenze della Mattina con le vetture TEE,Mi ricordo ( non centra con il TEE ) che si faceva alla sera un bel treno mi sembra (un rapido) per Torino con vetture EUROFIMA SBB CFF FFSnuove di pacca.Poi inseguto,L'ADRIATICO con vetture TEE e TB in composizione
Della Tartaruga prototipo,mi ricordo il rapido per napoli con vetture X atte a 200 Km/h ( quelle carenate con la striscia rossa ) con a volte in composizione una vettura ristorante delle WL

http://it.wikipedia.org/wiki/Treni_italiani_con_nome

http://it.wikipedia.org/wiki/Trans_Europ_Express


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 Oggetto del messaggio: Re: domanda : 444 prototipo con carrozze TEE giusto ?
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2014, 13:52 
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Nome: Massimo Malatesta
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Località: Genova
Ciao,

sempre con vetture TEE per la sezione di prima classe esisteva un Rapido (ma forse era già l'epoca degli IC, credo, ma la memoria non mi aiuta....) tra La Spezia e Torino (a Rapallo passava intorno alle 6:30 destinazione Torino) e si chiamava "Valentino"; seconda classe composta da tipo X climatizzate (solito codice alfanumerico B06L). In testa 444 o 656.

Ma non è durato molto, causa scarsa frequentazione, credo....

Massimo


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